Viso e corpo

Allume di rocca: molto più di un deodorante naturale

allume di rocca
17-06-2019
È un’alternativa al deodorante tradizionale, ma può essere impiegato per usi diversi. Tutti utili. Vediamo quali sono le proprietà dell’allume di rocca e dove comprarlo
Nell'articolo:

Ti sarà capitato di vederlo sulle bancarelle dei mercati e in erboristeria. L’allume di rocca, o allume di potassio, è un sale che, a temperatura ambiente ha la forma di un candido cristallo.

Cos'è

Noto anche come allume di potassio, è un composto chimico presente in natura formato da un doppio sale, quello di alluminio e quello di potassio. L’aggiunta del termine “rocca" deriva dal luogo in cui gli antichi Greci estraevano il minerale (Rochka). Successivamente si è scoperta la sua presenza in tutto il pianeta, in particolare nelle zone rocciose dell’Europa, Asia, Nord e Sudamerica dove appare sotto forma di incrostazioni brillanti.

Come si usa l’allume di rocca

L’allume di rocca è conosciuto perché è un ottimo antibatterico e per le sue proprietà antitraspiranti, astringenti ed emostatiche. Queste sue caratteristiche lo rendono adatto a diversi impieghi nella quotidianità, per esempio per i tagli post rasatura o depilazione.

Nel settore cosmetico - nello specifico quello del green & clean beauty - viene venduto in vece del classico deodorante che basta passare un po’ di volte sull’ascella ancora umida.

Sempre come antitraspirante - ma anche antibatterico - è perfetto nei casi di iperidrosi, da utilizzare anche su mani e piedi che sudano in maniera eccessiva. Per le sue proprietà antibatteriche e lenitive, può essere usato nei casi di acne, di insorgere di herpes labiale e contro le punture di insetto.

Come sapere di essere in possesso del vero allume di rocca? Sulle confezioni dei prodotti deve essere presente la dicitura KAl(SO4)2 • 12H2O, ossia la formula chimica del “solfato doppio di alluminio potassio dodecaidrato”.

Come conservarlo

Proprio come tutti i cosmetici e i profumi, bisogna conservare l’allume di potassio in un luogo fresco e asciutto, dove la temperatura non superi i 25°. Si può quindi tenere in bagno, ma non esposto sulla mensola: meglio in un cassetto o un armadietto.

 L'allume di potassio fa male? Ci sono controindicazioni?

Studi scientifici sulla pericolosità dei sali di alluminio non ce ne sono. O meglio, gli studi non hanno rilevato conseguenze nefaste sulla salute. Tuttavia questo sale impedisce la traspirazione, per cui è meglio farne un uso moderato.

La britannica Royal Society of Chemistry fa notare del resto che l'allume di potassio è riconosciuto dall’FDA come una sostanza sicura.

Dove comprare l’allume di rocca online

Su Amazon l’allume di rocca è presente in diverse forme, dallo stick multiuso al deodorante spray, oppure sotto forma di polvere per pediluvio o da mettere nella vasca da bagno.

Contenuto sponsorizzato: Thewom.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Thewom.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Riproduzione riservata

Contenuto sponsorizzato: The Wom presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, The Wom potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.