Tendenze make-up primavera estate 2021: focus on eyes e labbra idratate

Dal minimalismo al trucco occhi coloratissimo, una rassegna delle principali tendenze make-up primavera estate 2021 (tutte da copiare!)

Base leggera, trucco occhi in evidenza, labbra idratate e tanta, tantissima voglia di sperimentare. Le tendenze make-up primavera estate 2021 segnano un desiderio di cambiamento e massima personalizzazione, nella scelta dei prodotti, delle texture e dei colori. Sarà il desiderio di rinascita, dopo un 2020 davvero molto particolare in cui abbiamo modificato la nostro routine di bellezza per andare incontro alle nuove esigenze. Ma l'obbligo di indossare la mascherina non ha mai fermato il desiderio di giocare con i colori come i nuovi trend beauty dimostrano. Continua a leggere il nostro articolo per scoprire i più belli!

Leggi anche: Tendenze smalti Primavera Estate 2021

Make up PE 2021: nude look

È la tendenza emersa già nelle scorse stagioni con una declinazione tutta particolare: il make-up monocromatico, nelle sfumature calde delle terra e del marrone e dal finish elegantissimo. La pelle è opaca ma luminosa, quasi di velluto. Dimentica l'effetto glow enfatizzato da pennellate di illuminanti su gote e zigomi: per la primavera estate 2021 il risultato sarà più discreto e all'insegna del “less is more”. Protagonista di questo beauty look che va per la maggiore sarà la parte alta del viso (non coperta dalla mascherina) valorizzata da illuminanti, correttori e prodotti che enfatizzeranno lo sguardo. Il nuovo minimalismo (che non va interpretato come rinuncia al colore o alla cura dei dettagli, al contrario) spinge verso l'uso di prodotti multitasking come fondotinta, blush e terre in grado di lavorare sui contorni del viso e sui volumi e, allo stesso tempo, di coccolare la pelle senza nascondere le caratteristiche soggettive.

Trucco occhi PE 2021: coloratissimo (con il blu in primo piano)

Se il focus è sullo sguardo, il trucco sulle palpebre non può che essere coloratissimo. Le tendenze make-up primavera estate 2021 privilegiano shade ad alto impatto come il verde acido, l'oro il giallo e il blu, una tonalità che dona a qualsiasi tipologia di occhio. In prima linea ci sono nuance intense come il viola o il giallo illuminating, colore 2021 per Pantone che, applicati sugli occhi, posso dare un twist davvero inusuale al make-up. Se il risultato ti sembra “too much”, puoi sempre optare per un eyeliner nella stessa nuance o dare un finish più delicato mescolando la nuance strong con un colore neutro. Sigilla il make-up con un mascara (la tonalità da privilegiare è il classico black, ma puoi sempre osare con un colore pop!).

Tendenze PE 2021: il make-up metallizzato

2021 goes metal con argento, oro, verde sugli occhi e rosso o rosa intenso sulle labbra. Il prodotto più gettonato? L'eyeliner che, come riporta una ricerca delle piattaforma online Stylight, ha avuto un vero e proprio boom con un +351% di di acquisti rispetto al 2019.

Eyeliner protagonista della primavera estate 2021

Il prodotto amato da tutti, anche dai make-up artist e dai designer che lo hanno scelto come key product per i make-up delle sfilate. I look da copiare? Quello visto nel backstage di Giambattista Valli: il trucco occhi è molto definito e rigorosamente opaco.

Stessa scelta fatta da Peter Philips per la sfilata di Dior. Il Creative & Image Director of Dior Makeup ha optato per un look grafico realizzato tracciando una riga spessa lungo la rima cigliare inferiore e superiore evitando il classico flick che allunga lo sguardo. Replicare le proposte viste sulle passerelle non è impossibile. Ti basterà usare la famosa “tecnica dei trattini” che consiste nel disegnare dei punti di riferimento unendoli in modo da non lasciare spazi vuoti. Per il tratto bold ripassa l'eyeliner (o il khol) fino a ottenere il risultato desiderato. E per il resto del make-up sarà sufficiente un gloss idratante sulle labbra!

Labbra il trend della PE 2021 le vuole super idratate

A proposito di labbra, qui la partita si fa davvero interessante. Il lips look 2021 punta tutto sull'idratazione con un mix di prodotti ad hoc come sieri labbra, lip balm, oli e balsami che aggiungono colore e nutrimento allo stesso tempo. L'obiettivo è coccolare questa zona del viso coperta dalla mascherina ma anche permetterti di giocare con un velo di colore. Le nuove formule, poi, hanno anche un effetto replumping immediato. What else?

Trend rossetti PE 2021: rossi bold e a prova di mascherina

Per chi non ama rinunciare al colore intenso, le nuove formulazioni proteggono e curano le labbra ma assicurano anche una durata long lasting. I prodotti chiave sono le tinte che assicurano un'elevata pigmentazione e una performance a prova di mascherina. Insomma, questa primavera estate 2021 spinge su un vero e proprio “ritorno al rossetto”. Le tonalità più cool? Il rosso fragola o rosso fuoco, infine il nude in tutte le sue declinazioni, dal beige al rosa per cambiare look ogni volta che hai voglia!

Riproduzione riservata

Make up your life

Beauty cards