Trucco

Make up neon, la tendenza dell’anno: come e quando sfoggiarlo?

make up neon
26-08-2021
Cos'è il make up neon? Ecco tutto quello che dovete sapere sulla tendenza trucco più cool dell'anno: come, dove e quando sfoggiarlo.

Se anche voi non potete fare a meno di seguire le nuove tendenze trucco che ci riserva ogni nuova stagione, allora non potete assolutamente perdere la possibilità di sfoggiare quella che sta impazzando quest’estate, colorando tutto e tutti di magiche nuance fluorescenti: il make up neon.

Un modo super originale per valorizzare il proprio volto (e non solo) con un mix di colori e sfumature dal sicuro effetto wow, impossibili da non notare e da non imitare. In grado di stupire chiunque donandovi un tocco di assoluta unicità e di brillantezza, sia di giorno che di notte. Ma quando è meglio sfoggiare un look all’insegna del make up neon? Ecco qualche dritta per essere sempre perfette in ogni occasione e per esprimere al meglio la vostra anima colorata.

Cos’è il make up neon?

Per prima cosa è bene rispondere a una domanda: cos’è il make up neon? Come dice il termine stesso, questa particolare tipologia di trucco non fa altro che giocare con le cromie dei diversi prodotto make up (ombretti, rossetti ecc.), per creare un effetto neon sul volto.

Una tendenza che arriva direttamente dagli anni ’80 e che si ispirava alle luci neon fosforescenti e brillanti di quegli anni. E che è semplicissimo realizzare.

make up neon ragazza

Come si crea?

Per farlo, infatti, non servono dei colori particolari o appositi per risaltare con la luce delle lampade UV. In realtà è sufficiente mixare sapientemente nei normalissimi prodotti make up, giocando e accostando nuance chiare e scure, così da formare un effetto neon super efficace e credibile. Per un make up neon d’impatto e fluorescente, a regola d’arte.

make up neon palette

Chi ha inventato il make up neon?

Un trucco originalissimo. Creato dalle sapienti mani e dall’estro creativo della make up artist Genevieve Jauquet, che utilizzando degli ombretti iper pigmentati su base nera, matite bianche e azzurre, rossetti rosa, ecc., ha dato vita a questo make up dall’effetto fluorescente e luminoso. Esattamente come quello che si avrebbe con delle lampade al neon.

Come realizzare il make up neon

Capito di cosa si tratta potrebbe sorgervi una domanda del tutto normale: ma se la base del make up neon è nera significa che ci si deve coprire il viso di questo colore per poterlo realizzare? Ovviamente sì, ma solo se vi va di realizzare un book fotografico alternativo o qualche scatto un po’ più particolare da tenere in casa o da mostrare alle amiche.

Nella vita di tutti i giorni, invece, il make up neon può essere tranquillamente adattato alle vostre “più normali” esigenze. Come? Dedicandogli una zona specifica del volto da valorizzare con colori fluo e dall’effetto luminoso. Per esempio:

  • se volete impreziosire il vostro sguardo sono perfetti i colori come il giallo limone, il verde lime o il rosa fluo, da applicare con un eyeliner colorato o con una doppia riga (in aggiunta a quella tradizionale della matita), sia sopra che nella parte interna dell’occhio. Ma anche sfumando degli ombretti fluo sulle palpebre, mixando tra loro nuance diverse;
make up neon occhi
  • se il vostro obiettivo, invece, è impreziosire le labbra potete optare per dei colori come il fuxia, il rosso acceso o corallo, l’arancio e perché no. Anche il giallo o il verde come per gli occhi. Magari optando per un doppio colore o provando ad accentuare l’effetto con un rossetto più scuro agli angoli delle labbra da contrastare con quello fluo.
make up neon labbra

Il consiglio facile

Per facilitare il tutto, poi, potete anche semplicemente optare per una “scorciatoia” di sicuro effetto:

  • realizzando un normalissimo smokey eyes da integrare poi con una linea o due di matita colorata;
  • passando una matita bianca sull’occhio come fate solitamente con l’eyeliner e ricoprendola in seguito con un ombretto colorato (usando un pennellino adatto);
  • optando per dei rossetti iper pigmentati e che brillano al buio (sì esistono!!!).

Insomma le opzioni sono tante, a voi il compito di metterle in pratica e di migliorarle con la vostra creatività.

make up neon sguardo

Attenzione a unghie e capelli!

E per donare un tocco di luce anche al resto del corpo? Beh il make up neon non si limita al volto. Potete infatti, regalare un tocco di originale luminosità anche alle vostre mani, per esempio optando per una neon french dalle mille varianti di sfumature e forme.

Oppure colorando qualche ciocca della vostra chioma (ma anche tutta per le più audaci) con delle tinte neon di sicuro impatto. Per donare movimento ed esclusività ai vostri capelli. Che dire? Più colorate di così solo l’arcobaleno.

Come e dove sfoggiare il make up neon

Un trucco davvero particolare, divertente, ammaliante e che non passa di certo inosservato. Un po' esagerato forse? Assolutamente no, soprattutto se lo si sa portare nelle occasioni giuste! Il make up neon, infatti, è perfetto per una serata in discoteca, per far colpo a una festa.

Ma anche per impreziosire un outfit volutamente basic e per dare un tocco di colore in più alle vostre giornate e serate estive.

Il trucco ideale da sfoggiare ogni volta in cui avete voglia di stupire e stupirvi. Illuminando il vostro beauty look con dei colori unici e un mood che vi farà brillare sia dentro che, ovviamente, fuori.

Riproduzione riservata