Trucco

Giorno e notte: tutti i consigli per il make up giusto in base alla vacanza che farai

make up al mare
Ci siamo, le tanto sognate vacanze sono finalmente arrivate! C'è chi approfitta di questo periodo per dire temporaneamente "ciao" al make up e chi invece non può farne a meno. Se fai parte della seconda fazione, scopri come truccarti in base alla tua meta!

Per molti esiste ancora l'idea che in vacanza, soprattutto al mare, sia meglio rinunciare al make up e adottare un look acqua e sapone. In realtà è sufficiente utilizzare i prodotti giusti in maniera corretta per proteggere la pelle e sentirsi a proprio agio. Ormai esistono moltissimi cosmetici in commercio che contengono SPF e sono waterproof, quindi durano anche tutto il giorno nonostante acqua, sudore e vento.

ragazze in montagna

Make up naturale per la spiaggia e il lago

Stop al falso mito secondo cui al mare non si può andare con il trucco! Esistono tantissimi prodotti che consentono di ottenere una pelle protetta dal sole e idratata, senza rinunciare a un look curato, uniforme e fresco.

Certamente al primo posto non può mancare una protezione 50 contro i raggi UVB e UVA. Stare al sole senza applicare nulla, è molto rischioso per la nostra pelle perché potrebbero nascere scottature, eritemi, oltre che, nei casi più gravi, malattie dell'epidermide. Non dimenticare, poi, che la pelle invecchia molto più facilmente se non utilizzi alcun prodotto.

Via libera, quindi, alle BB e CC cream con SPF alta: in questo modo proteggerai il tuo viso, donandogli comunque luminosità e un'omogeneità. Scegli il prodotto in base alle caratteristiche della tua carnagione. Il colore giusto è quello che si avvicina di più a quello delle tue spalle o décolleté. Durante l'estate, infatti, il collo è sempre un po’ più chiaro del resto del corpo, visto che è più facilmente in ombra.

ragazza in spiaggia

Come realizzare al meglio un make up per il mare e il lago

Per realizzare un make up semplice ma d'effetto per il mare o il lago è sufficiente seguire pochi e facilissimi passaggi.

  • Applica una buona base trucco idratante sul viso prima di procedere con il maquillage vero e proprio. Possibilmente, già contenente protezione SPF.
  • Prendi una noce di BB o CC cream con protezione e applicala prima di uscire. Metti il tubetto in borsa e portalo con te per un ritocco.
  • Se fai il bagno per un tempo abbastanza lungo, applicane ancora un altro po'.
ragazza al lago

Look glamour per la barca

Se vuoi passare una vacanza lasciandoti cullare dalle onde del mare in barca (in questo periodo sono sempre più in voga i viaggio di questo tipo, sia all'insegna del relax che dell'avventura), opta per un trucco super naturale, ma con un tocco sparkling!

Scegli un fondotinta o una crema colorata estremamente leggeri e contenenti SPF. Sebbene la barca sia molto ventilata, non significa che non rischi di scottarti! Prima del make up applica una buona protezione solare e mettila in borsa per averla sempre con te.
In ogni caso, la cosa migliore è indossare un cappello, magari con la visiera, per difendere il viso dai raggi UV.

Se vuoi puntare tutto sullo sguardo, applica un buon mascara waterproof ed eventualmente un kajal a lunga tenuta per evidenziare gli occhi.

Infine, per brillare se starai all'ombra e anche indossando un cappello, non dimenticare di applicare un illuminante! Mettilo sugli zigomi, sul centro della fronte, sull'arco di cupido e sul dorso del naso.
In estate, opta per un prodotto in crema, perfetto per essere modulato e essere applicato sulla BB crema.

make up in barca

Il make up per essere impeccabile anche in montagna

In alta quota le temperature sono più basse e la presenza del vento, spesso, fa pensare che il sole batta molto meno rispetto al mare o alla città. In realtà, i raggi solari in montagna sono forti e diretti.

Per questo, in montagna devi creare un make up che svolga la funzione di un vero e proprio scudo protettivo.

ragazza in montagna

Anche in questo caso, prima di truccarti, passa una buona crema idratante e protettiva, per poi applicare il fondotinta o la BB/CC cream. Oltre a regalarti un incarnato uniforme e coprire eventuali difetti, ti permetterà di creare un sottile film che tiene lontani i raggi UV.
Il vero trucco, in questo caso, è quello di applicare un filo di cipria molto sottile per evitare che il viso si lucidi, soprattutto in corrispondenza della zona t.

Per gli occhi, scegli un buon mascara waterproof e matite contenenti olio di jojoba, vitamina E o cera d’api, ingredienti che mantengono gli occhi sani. Il rischio, infatti, è che con il vento tendano a irritarsi più facilmente.

Fondamentale per la vacanza in montagna è il burrocacao: deve contenere un'alta protezione dai raggi UV e essere molto idratante. In alta quota, infatti, il rischio è proprio quello di ritrovarsi la pelle molto secca.

E per la sera? Un trucco speciale per serate speciali!

Si sa, le serate estive al chiaro di luna regalano emozioni magiche e indimenticabili. E per viverle al meglio, serve un make up all'altezza.

ragazze di sera

Questa estate il make up è estremamente versatile, all'insegna della libertà, creatività e self-expression. Via libera quindi alla sperimentazione: labbra colorate, ombretti audaci, ciglia XXL. Tuttavia, se la sera vuoi brillare con un look semplice ma deciso, opta per un bel gloss, magari rimpolpante, e per un illuminante molto pigmentato.

ragazza make up con gloss
Riproduzione riservata