Profumi

I profumi che sanno di sole, spiaggia e crema solare sono le fragranze dell’estate 2023

I profumi dell'estate 2023? Sanno di vacanze, paradisi incontaminati e sono un inno al benessere e alla gioia di vivere

I benefici del sole sull'umore e sul nostro benessere psico-fisico sono ormai noti, sarà per questo che in profumeria una delle ultime tendenze cerca di ricreare sensazioni di felicità e buonumore con alcune note olfattive particolari, le cosiddette "note solari".

Molecole che sono in grado di farci sentire subito meglio, che sanno di estate, vacanza, paradisi incontaminati, spiagge bianchissime, crema solare e relax: in una parola, la formula della felicità.

I bouquet olfattivi che sanno di sole esaltano l'odore naturale della pelle con note muschiate sensuali e confortanti, con un tocco di note fiorite di tiaré e ylang-ylang, per ricreare quel profumo inebriante della pelle scaldata dal sole in spiaggia.

Vuoi scoprire i migliori profumi che sanno di sole, spiaggia e vacanza? Ecco la nostra selezione.

LEGGI ANCHE - Profumi d’estate: le fragranze che raccontano l’atmosfera da vacanza

Tom Ford Soleil Blanc

Le note solari qui si fanno cremose grazie al cocco e alla tuberosa, per ricreare l'effetto della crema solare appena spalmata su una pelle che scotta, esaltata e "riscaldata" appunto da un'ambra dolce e intensa.

Jil Sander Sun

Creato nel 1989 è subito diventato un profumo cult per tutte le persone alla ricerca di una fragranza che sapesse di estate. Dolce e cremoso grazie all'ylang-ylang e alla vaniglia, si riscalda sulla pelle grazie a note muschiate e poudré.

Nuxe Sun Eau Délicieuse Parfumante

La firma olfattiva di Nuxe è inconfondibile e particolarmente addictive. Questa declinazione solare è ancora più irresistibile grazie al cocco e al tiaré.

Diptyque Ilio

Un'esclusiva edizione limitata che diventa un inno alla slow life, per goderci il tempo sospeso e rarefatto dell'estate liberandoci dalle pressioni cittadine. Ilio è un profumo intimista che risolleva l'umore e ti circonda di good vibes, grazie al bergamotto in apertura e a un cuore fiorito di iris e gelsomino.

Estée Lauder Bronze Goddess Eau de Lumière

Un grande classico dell'estate torna in una nuova versione ancora più "luminosa" per celebrare il sole estivo dall'alba al tramonto. Cocco, gelomino, tuberosa e frangipani sono resi soavi e luminosi da note agrumate.

Cherigan Or des Iles

Un equilibrio perfetto di note agrumate in apertura, ylang-ylang qui più fiorito che cremoso e muschio bianco rende questa fragranza ariosa e perfettamente evocativa di un paradiso esotico uscito da un immaginario rétro di fine anni '20.

Nivea Sun Eau de Toilette

Un profumo low budget divenuto presto un must have ricercatissimo tra gli appassionati di questo genere di fragranze, rievoca perfettamente l'odore delle creme solari Nivea e ci riporta con la mente alle estati della nostra infanzia.

Juliette has a gun Lust for Sun

Un mix inebriante di ylang-ylang, monoi e cocco: l'essenza di un'estate passata su una spiaggia tropicale, immersi in una natura lussureggiante dai colori intensi, sapori indimenticabili e profumi sensuali.

Francesca Bianchi Sex and the Sea

Il profumo di una notte di passione sulla spiaggia racchiuso in una boccetta dalle intense note animali che richiamano il profumo della pelle calda e sudata, della crema solare e della salsedine. Un profumo intimo e intenso, reso ancora più unico dalle note di ananas, elicrisio e ambra grigia.

Ex Nihilo My Sweetest Morphine

Una fragranza sensuale e fiorita, dove le note solari sono esaltate da un cuore fiorito di mimosa, rosa e lillà, per ricordare una passeggiata tra le bordure fiorite e profumate della riviera assolata, dove arriva leggero il profumo del mare.

Amouage Ashore

Il paradiso evocato è quello della riserva naturale di Ras al-Jinz in Oman, dove il sole accecante viene solo parzialmente mitigato da un vento speziato in cui fa eco il profumo dell'incenso. Le note evocative dell'estate nel deserto sono rappresentate dal gelsomino e dall'ambra grigia (dalla nota minerale salata che rievoca le onde che si infrangno sulla spiaggia), sorrette da un sandalo cremoso e da accenni di curcuma e cardamomo.

Histoires de Parfums 1472

Questo capitolo del brand è dedicato alla Commedia di Dante Alighieri, una fragranza che si pone a metà tra Paradiso - quelli tropicali dalle spiagge idilliache - e Inferno - luogo del frutto proibito. Ylang-ylang, gelsomino e artemisia diventano incandescenti grazie alle note balsamiche del benzoino e a quelle liquorose del rum.

Masque Milano Ray-flection

Una fragranza in cui è racchiusa tutta la luce dell'estate, in cui l'apertura di manderino e aldeidi si apre al cuore solare della mimosa e della cera d'api, sorrette da note di fondo muschiate e dal legno di cedro che amplificano la fragranza una volta che viene scaldata dalla pelle.

Riproduzione riservata