Ragazza con capelli sottili

Scendi a patti con i tuoi capelli sottili: questi hack li trasformeranno del tutto

I capelli sottili richiedono molta cura e una costanza nell'utilizzo dei prodotti più adatti, ma quando sono sani, sono eleganti e splendidi. A volte basta solo scoprire le pratiche più corrette da adottare per avere una chioma folta, nutrita e rigenerata. Leggi i nostri consigli per sfruttare il potenziale della tua capigliatura fina e ottenere un risultato da favola!

Fai un impacco nutriente

Utilizzare ingredienti naturali può esserti di grande aiuto per nutrire i capelli danneggiati dagli agenti atmosferici, dal calore della piastra o che semplicemente sono fini e sottili.

Le sostanze vegetali a disposizione per prenderti cura della tua chioma sono davvero tante e diverse.

Puoi creare impacchi prima dello shampoo, oppure applicare una piccola quantità sui capelli umidi, subito dopo averli lavati.

Maschera per capelli sottili con uova e semi

3 esempi di maschere naturali per rigenerare i tuoi capelli sottili

Argilla e aceto di mele

Unisci un cucchiaino di argilla verde a 100 ml di aceto di mele e amalgama tutto con 300 ml d'acqua. Applica il composto così ottenuto sui capelli e tienilo in posa per 10 minuti. Effettua poi il risciacquo con abbondante acqua tiepida e passa al lavaggio con il tuo shampoo.

Miele e olio di cocco

Unisci tre cucchiai di olio di cocco, un cucchiaino di yogurt e uno di miele e crea un composto cremoso. Lascia agire questi ingredienti super nutrienti sui tuoi capelli per almeno 15 minuti e risciacqua. Continua poi la tua haircare con lo shampoo che utilizzi di solito e con la piega che preferisci.

Olio essenziale di rosmarino

Sapevi che gli oli essenziali sono perfetti non solo per la cura del corpo, ma anche per rendere i capelli più forti e lucidi? In particolare ti consigliamo di applicare quello di rosmarino che è ottimo per irrobustire le chiome particolarmente sottili. Lascialo in posa per mezz’ora prima dello shampoo oppure mescola qualche goccia direttamente con questo prodotto per utilizzarlo sotto la doccia.

Applicazione dell'olio sui capelli sottili

Gioca con i contrasti di colore

Per donare volume e vitalità ai tuoi capelli sottili puoi giocare anche con il colore, che li farà apparire più pieni. Un’opzione vincente può essere quella di creare un contrasto di colori scuri e chiari che regalare maggior profondità  su un contrasto di colori chiari e scuri per far sembrare la chioma più fitta, creando profondità. In alcuni casi, infatti, colori omogenei e intensi (come il nero, il castano caldo o il biondo platino), tendono a creare un effetto ancora più piatto.

Balayage per capelli castani, rossi e biondi: schiariture naturali e armoniose per illuminare la chioma

VEDI ANCHE

Balayage per capelli castani, rossi e biondi: schiariture naturali e armoniose per illuminare la chioma

Capelli sottili con mesches

Scegli il taglio adatto ai capelli sottili

Optare per un taglio che aiuti a mantenere volume nei capelli è una delle basi per evitare un appiattimento della chioma sottile. Quello che risulta più adatto a una chioma fina è il bob, in quanto rimane corposo e dritto creando uno stile voluminoso e pieno. Inoltre risulta semplice ma elegante anche per chi ha i capelli mossi. Spesso infatti questo tipo di capigliatura tende a perdere volume alle radici, soprattutto quando sono secche. Un caschetto può senza dubbio aiutarli a rimanere più robusti.

Taglio su capelli rossi sottili

Utilizza uno shampoo secco per restituire volume ai tuoi capelli sottili

Lo shampoo secco è una manna dal cielo per chi ha una chioma sottile e soprattutto anche grassa. Questo prodotto non è utile solo quando non hai tempo di fare lo shampoo, ma anche quando necessiti di dare volume ai capelli o quando devi fare un’acconciatura e sono eccessivamente piatti. È presente sia in polvere libera, sia in spray. La sua azione permette di assorbire il sebo del cuoio capelluto e quindi ridurre il grasso grazie alla presenza di talco e amido.

Shampoo secco spray

Come rivitalizzare il tuoi capelli sottili con lo shampoo secco

Ecco i passaggi da seguire per ottenere il meglio dallo shampoo secco:

  • pettina bene i capelli eliminando eventuali nodi;
  • se utilizzi la polvere, applicalo sulla parte superiore della testa, soprattutto sulla frangia o sulla riga, ossia le zone che tendono a sporcarsi più facilmente;
  • se utilizzi lo spray, ponilo a 15 cm dalla testa e vaporizza in maniera uniforme;
  • lascia agire lo shampoo dai 5 ai 10 minuti a seconda di quanto sono unti i capelli;
  • rimuovi la polvere con un pettine e mettiti a testa in giù per rimuovere l’eccesso.

Il risultato ti stupirà, ma ricordati che l’utilizzo del prodotto è consigliato non più di due volte a settimana, quindi fallo con parsimonia!

Applica un buon termoprotettore

Un termoprotettore è sempre consigliato per tutelare le fibre dei capelli dal calore di phon, ferro e piastra. A maggior ragione se hai una capigliatura fina e debole hai bisogno di ripararla dalle elevate temperature che potrebbero sfibrarli. Questo prodotto può essere utilizzato sia sui capelli bagnati prima di asciugarli, sia su quelli asciutti prima di fare la piega. Il suo potere magico consiste nel creare una pellicola protettiva attorno alla tua chioma, proteggendola nella sua intera lunghezza. Chiaramente più sei costante nel suo utilizzo, più riduci i danni che potrebbero essere causati dal calore. Inoltre, se applicato correttamente prima dello styling, ti consente di farlo durare più a lungo.

Scopri gli spray volumizzanti

Gli spray volumizzanti aiutano non solo a rendere più piena e robusta la tua chioma, ma anche a mantenere la piega più duratura nel tempo. Si tratta di prodotti estremamente utili per chi ha capelli fini e che tendono ad appiattirsi con facilità, tuttavia di non esagerare con l’applicazione. Per evitare il fastidioso effetto wet che potrebbe essere spiacevole soprattutto in inverno vaporizza alla radice e procedi all'asciugatura.

Capelli fini: i tagli e gli styling da copiare alle star per dare volume alla chioma

VEDI ANCHE

Capelli fini: i tagli e gli styling da copiare alle star per dare volume alla chioma

Copia le acconciature delle star per nascondere i capelli fini e diradati

VEDI ANCHE

Copia le acconciature delle star per nascondere i capelli fini e diradati

Riproduzione riservata

Make up your life

Beauty cards