capelli sottili

5 abitudini che faranno sembrare (molto) più spessi i tuoi capelli sottili

Donare più spessore e volume ai capelli sottili? Semplice! Basta sapere come fare e seguire qualche piccola buona abitudine quotidiana. Per regalare alla propria chioma più forza e corposità in poche mosse

C’è chi li ha sempre avuti e chi, invece, li ha visti assottigliarsi nel tempo. Fatto è che, per chi ha i capelli sottili, dare un po' di volume alla chioma può diventare un chiodo fisso. E, in alcuni casi, una vera e propria sfida. Ma solo se non si sa come fare.

I modi per far sembrare i capelli sottili più spessi e folti, infatti, sono molti. Suggerimenti semplici da seguire e introdurre nella propria beauty routine. Ma in grado di assicurarvi il risultato tanto desiderato e rendere i vostri capelli sottili ancora più belli, leggeri e molto più corposi. Ecco allora quali sono le buone abitudini da imparare e mettere subito in pratica.

Evitare lavaggi troppo frequenti

Regola numero per capelli sottili più sani e spessi, è evitare di lavarli troppo frequentemente (abitudine che si dovrebbe eliminare in generale). Lavare spesso la chioma, infatti, indebolisce i capelli perché porta a ridurre gli oli naturali prodotti dal cuoio capelluto. E che, invece, servono come barriera protettiva verso le aggressioni che arrivano dall’esterno (agenti atmosferici, utilizzo di prodotti troppo aggressivi, ecc.).

Meglio optare per due, massimo tre lavaggi alla settimana, magari intervallando un lavaggio e l’altro con uno shampoo a secco. Un modo per rinfrescare e donare volume ai capelli sottili ma senza sfibrarli.

capelli sottili lavaggi

Scegliere i prodotti giusti

Lavare i capelli sottili con la giusta frequenza è importante. Ma lo è altrettanto scegliere i prodotti giusti. Utilizzare uno shampoo e un balsamo appositi e mirati per volumizzare o inspessire i capelli, può essere una buona soluzione per riempire maggiormente la chioma. Portando anche notevoli benefici alla struttura stessa del capello e aiutando il cuoio capelluto a immagazzinare umidità.

capelli sottili prodotti

Nello specifico shampoo e balsamo servono a:

  • purificare e detergere i capelli, dalla radice alle punte;
  • idratare, proteggere e mantenere sane le fibre del capello.

Donando maggior volume a tutta la chioma e garantendo ai capelli sottili di essere visibilmente più folti e pieni.

capelli sottili doccia

Tamponare, non strofinare

Un'altra buona abitudine per garantire ai propri capelli sottili di non rovinarsi, rischiando di assottigliarsi ulteriormente, è evitare di strofinarli dopo il lavaggio. Spesso infatti, distrattamente, li si sfrega con l’asciugamano per eliminare l’acqua in eccesso. E questo gesto non fa altro che stressare le lunghezze indebolendo la chioma. 

Per evitare questo problema (assolutamente controproducente per chi ha i capelli sottili) è bene imparare a tamponare delicatamente i capelli, diradando la chioma con un pettine a denti larghi. In modo da garantirle la massima cura con gesti pensati e super delicati.

capelli sottili tamponare

Asciugare i capelli sottili a testa in giù

Più volume ai capelli sottili? Provate a cambiare prospettiva mentre li asciugate, mettendovi a testa in giù. In questo modo si andrà a creare un volume maggiore direttamente dalla radice. Effetto che si può aumentare ancora di più optando per l’utilizzo di un diffusore al posto del phon tradizionale. E sempre facendo attenzione a non tenere la fonte di calore troppo vicina alla chioma. E il motivo è molto semplice.   

capelli sottili asciugare

Perché è meglio evitare il calore diretto sui capelli sottili

Utilizzare il calore troppo a contatto con i capelli sottili (e con tutti gli altri tipi di capelli), infatti, fa sì che questi vengano privati della loro naturale umidità. Aumentando il processo di sfibratura e, di conseguenza, portandoli ad assottigliarsi ancora di più. Stesso discorso vale per l’utilizzo delle piastre liscianti o di qualunque altro strumento che produce calore.

Se proprio indispensabile, quindi, per evitare che i capelli si rompano o cadano, meglio utilizzare uno spray termo protettore per schermarli e preservali da possibili danni.

capelli sottili spray

Curare la propria alimentazione

L’alimentazione è un fattore importantissimo per la salute dell’intero organismo e, quindi, anche dei nostri capelli. Bere tanta acqua, almeno due litri al giorno, aiuta a mantenere sana la chioma e a donargli lucentezza e volume. Ma non solo.

capelli sottili acqua

Capelli sottili: cosa mangiare per rinforzare la chioma

Per far sì che i capelli sottili rimangano sani e forti, infatti, è buona abitudine consumare:

  • frutta e verdura arancioni come carote, peperoni, mandarini o arance, ricche di betacarotene che rinforza e nutre i capelli;
  • verdure verdi come broccoli, spinaci, ecc. che contengono vitamina E, ferro e calcio;
  • legumi utili per rinforzare la chioma;
  • uova, ricche di vitamina B7 e di ferro che rinforzano il cuoio capelluto;
  • yogurt, che favorisce l’ossigenazione del cuoio capelluto e che grazie alle proteine contenute nutre la cute evitando che si secchi.

Ma anche noci, mandorle e semi (per esempio quelli di lino), ricchi di acidi grassi e omega 3, buoni per il corpo e che aiutano a far crescere i capelli sempre più forti e folti. Donandogli lucentezza e una consistenza maggiore. Ottimo per rinvigorire l’aspetto dei capelli sottili.

capelli sottili frutta secca

Poche e semplici abitudini per garantire ai capelli sottili ancora più spessore, salute e bellezza. E che in aggiunta alla scelta del taglio o l’acconciatura giusta, daranno alla vostra chioma un fantastico effetto “wow”. All’insegna del volume e dove i capelli saranno i veri protagonisti del vostro look.

Capelli fini: i tagli e gli styling da copiare alle star per dare volume alla chioma

VEDI ANCHE

Capelli fini: i tagli e gli styling da copiare alle star per dare volume alla chioma

Copia le acconciature delle star per nascondere i capelli fini e diradati

VEDI ANCHE

Copia le acconciature delle star per nascondere i capelli fini e diradati

Riproduzione riservata

Make up your life

Beauty cards