I capelli grassi non sono tutti uguali: a volte, infatti, le radici unte a causa del sebo in eccesso, infatti, possono essere abbinate a punte secche, che tendono al crespo. Si chiamano capelli misti e trattarli non è affatto semplice. Questo tipo di capigliatura, infatti, unisce le esigenze di chiome grasse e secche e, per questo, da un lato è necessario riequilibrare le radici e dall'altro dare idratazione alle lunghezze. Un equilibrio tra secchezza e nutrimento difficile da mantenere, specialmente per consentire alla chioma di mantenere un aspetto pulito e disciplinato, che consenta anche di sperimentare con styling e acconciature. Tra le problematiche di cui prendersi cura in caso di capelli con cute grassa e punte secche, infatti, ci sono anche forfora e doppie punte, caduta e lunghezze spezzate.
Capelli con cute grassa e punte secche: le cause
A provocare i capelli misti è un disequilibrio del cuoio capelluto e, ovviamente, un'eccessiva produzione di sebo legata a squilibri ormonali o a un periodo di forte stress. Allo stesso tempo, le punte secche possono essere legata alla tipologia di capello - ne soffrono maggiormente i capelli ricci e mossi - o a una scorretta haircare. Scegliere i prodotti sbagliati o non adatti al proprio tipo di pelle, infatti, può portare a dover lavare i capelli troppo spesso, stimolando la produzione di sebo e, al tempo stesso, seccando ulteriormente le lunghezze.
VEDI ANCHE BeautyRimedi capelli grassi: i migliori metodi naturali e fai da teI prodotti migliori per trattare i capelli misti
Per prima cosa, occorre delicatezza: i capelli con cute grassa e punte secche, infatti, necessitano di ritrovare l'equilibrio. Proprio per questo, occorre gestire la sovrapproduzione di sebo, prendendosi cura del cuoio capelluto attraverso shampoo delicati e conditioner riequilibranti e leggeri al tempo stesso. L'obiettivo, naturalmente, è evitare di ungere i capelli, ma anche creare un film protettivo che preservi l'idratazione senza appesantire le radici. La cura delle punte secche, invece, deve essere all'insegna del nutrimento: sieri e oli, infatti, sono perfetti non solo per facilitare lo styling, ma anche per ridare vigore alle lunghezze. Tra i prodotti irrinunciabili per i capelli misti c'è anche il termoprotettore, fondamentale per evitare di danneggiare e seccare ulteriormente le punte.