Si presentano appesantiti alle radici, lucidi, sporchi a poca distanza dallo shampoo: i capelli grassi sembrano indomabili. Colpa dell'iperattività delle ghiandole sebacee che, situate alla base dei follicoli piliferi, causano lucidità e radici dall'aspetto pesante e sporco. Normalmente, il sebo svolge una funzione molto importante, ovvero, proteggere la cute, creando uno schermo contro le aggressioni esterne, oltre a idratare e rinforzare i capelli. Se prodotto in quantità eccessive, però, l'effetto è una chioma dall'aspetto, con capelli più scuri del normale e, spesso, anche cattivo odore, prurito e irritazione della cute. A rendere necessari dei rimedi mirati per i capelli grassi, però, non è solo la presenza del sebo, quanto la sua liquefazione. Se diventa più fluido del normale, infatti, si diffonde molto più rapidamente sulla cute, dando alla chioma un aspetto unto e pesante.
Capelli grassi: le cause
Le cause dei capelli grassi possono essere numerose. Si tratta, infatti, di una problematica che colpisce indistintamente uomini, donne e adolescenti. I principali fattori che possono portare a un'eccessiva produzione di sebo, infatti, sono:
- alimentazione scorretta
- squilibri ormonali
- cosmetici troppo aggressivi
- inquinamento
- stress e ansia
Capelli grassi rimedi: come lavarli?
La detersione dei capelli grassi è un passaggio fondamentale per prendersi cura della chioma e limitare gli effetti del sebo sul cuoio capelluto. L'obiettivo, infatti, è controllarne la produzione attraverso shampoo specifici, che si prendano cura del cuoio capelluto, riequilibrandolo. L'ideale è concentrarsi sul massaggio al cuoio capelluto, evitando di sfregare eccessivamente su lunghezze e punte. Tra gli ingredienti da ricercare per la cura dei capelli grassi ci sono succo di cedro e zolfo, olio di rosmarino ed estratto di betulla, dalle proprietà astringenti e seboregolatrici. Attenzione, invece, a non applicare il conditioner sulle radici, che potrebbero risultare appesantite. Un'ottima idea è quella di utilizzare regolarmente anche uno scrub per il cuoio capelluto, che possa rendere la chioma più leggera e vitale.
Capelli grassi: i rimedi naturali
Seguire una dieta sana, limitare il fumo e il consumo di alcol è il primo passo per prendersi cura dei capelli grassi. Quando le buone abitudini non bastano, però, può essere utile sceglire dei rimedi naturali e fai da te per controllare il sebo e riequilibrare il cuoio capelluto. Per creare un impacco naturale e purificante, gli ingredienti da combinare sono bicarbonato e menta, per ottenere un effetto purificante e leggermente esfoliante. Da provare anche l'aceto di mele, da massaggiare delicatamente sul capelli per ottenere un effetto astringente. Tra i rimedi naturali per i capelli grassi, poi, non può mancare l'argilla, da lasciare in posa e risciacquare con acqua tiepida e, magari, potenziare attraverso alcuni oli essenziali di timo o rosmarino, dalle proprietà toniche e antisettiche, ideali contro i capelli grassi.