La Milano Fashion Week è sempre il momento più atteso da ogni beauty editor, perché è proprio nei backstage che nascono le idee creative più interessanti per quanto riguarda i beauty look, e che diventeranno tendenze imperdibili per la prossima stagione. Hai voglia di anticipare i tempi? Scopri tutti i trend che abbiamo scovato per te nei dietro le quinte della settimana della moda milanese, in continuo aggiornamento day by day.
Alberta Ferretti
Un beauty look femminile e raffinato che richiama una donna decisa e autoaffermata, dal beauty look naturale e leggero, fresco e luminoso. Un look dove i prodotti vengono applicati in piccolissime quantità e la preparazione della pelle - curata per la sfilata da Sunday Riley - riveste un ruolo fondamentale. L'hairlook a cura dell'hairstylist Jawara è polished e preppy, con capelli ben pettinati e scriminatura precisa, con un leggero effetto wet sulle radici. Le unghie vedono un grande ritorno del rosa nude, con una sola passata di smalto per rendere il tutto leggermente sheer, come ci racconta Massimo Albini, nail director di OPI. Le shade utilizzate? Put it in neutral e Bare my soul. Ma la tendenza sicuramente più interessante è nelle unghie corte, dalla forma ovale super naturale. Segnatevela perché sarà il next big trend in fatto di nails.
N°21 by Alessandro Dell'Acqua
L'ispirazione, come la collezione, è un incanto: atmosfere anni '60, il film La Notte di Michelangelo Antonioni con Marcello Mastroianni e le dive Jeanne Moreau e Monica Vitti. Il beauty look vuole omaggiare la femminilità di quegli anni, dalla suadente decadenza. E così a incorniciare uno sguardo languido Karim Rahman per KIKO Milano ha realizzato uno smokey soft, realizzato con kajal (Colour Kajal 01) sfumato e ombretto per intensificare per un risultato molto sfumato. Sui capelli, Anthony Turner per Toni&Guy Italia ha realizzato una texture naturale, leggermente wet, con un accenno di bombatura sulla nuca in pieno stile Sixties e una riga piuttosto bassa a creare un ciuffo laterale.
Moschino
Vi avevamo anticipato durante la settimana della moda maschile che "weird is back" e così le sottoculture, quella punk in particolare. Da Moschino ha sfilato infatti un'incantevole principessa punk - e non posso fare a meno di pensare a Vivienne Westwood, tra borchie, creste, tulle e balze. Il make up, curato da Kabuki per MAC Cosmetics, è fresco, delicatamente glowy grazie ai prodotti della linea Hyper Real e al Glow Play Blush. A richiamare l'estetica punk e la cresta dell'hairlook, un eyeliner dritto nell'angolo esterno dell'occhio, per donare un tocco cute allo sguardo. A completare il beauty look, unghie corte total black nella shade OPI Lady in Black, come ci ha raccontato Massimo Albini: il nail look su cui puntare assolutamente per la prossima stagione. La cresta punk è un'incredibile opera dell'hairstylist Paul Hanlon.
Vivetta
Un altro richiamo agli anni '60-'70 - ed è già tendenza - che mescola influenze dell'estetica grunge anni '90, con il film di Sofia Coppola Il giardino delle vergini suicide. Il make up look a cura di Bea Sweet per MAC Cosmetics è cute e decadente (sentiremo spesso questa parola) al tempo stesso, con delle ciglia clumpy e ciglia finte solo nella parte esterna della rima inferiore, sulle labbra un velo vellutato dei Powder Kiss Liquid Lipcolour nelle tonalità del rosso berry. Si conferma la tendenza dell'incarnato fresco e naturale con il fondotinta Studio Radiance Face & Body e un tocco di Mineralize Skinifinish Natural. Per l'hairlook a cura del key stylist Evanie Frausto, insieme al team Wella Professionals guidato da Giorgio Parrivecchio, ritroviamo altre caratteristiche che si confermano fortissimi trend per la prossima stagione: il deep side con riga laterale molto bassa, un finish wet appena accennato, il rispetto per la texture naturale del capello. I prodotti utilizzati per questo deep side? Perfect setting di EIMI per marcare e definire la riga, Mistify me EIMI per modellarla e infine per lucidare Dark Oil Sebastian Professional o Pearl styler.
Ferragamo
A una collezione estremamente raffinata giocata su una palette di colori blu notte, rosso, giallo, grigio e bianco, si accompagna un beauty look assolutamente chic nella sua semplicità, dove la naturalezza si eleva a livelli di eleganza raramente raggiunti altrove. Gli hairstyle sono stati realizzati da Virginie Moreira, insieme al Team Wella Professionals guidato da Andrea Gennaro. Protagonista è una texture ben costruita che crea il perfetto equilibrio tra leggerezza e volume. Su alcune modelle le lunghezze sono state lasciate libere, mentre in alti casi si è creato un faux bob con i capelli dentro il colletto del cappotto. L'acconciatura protagonista è però uno chignon basso, dalle linee pulite, con la punta lasciata libera. Per realizzare questi look sono stati utilizzati EIMI Thermal Image per donare struttura, EIMI Perfect Me per lucidare le punte e EIMI Sugar Lift per dare volume e sostegno alla base. Il make up, curato da Thom Walker, conferma la tendenza dell'incarnato estremamente naturale, perfezionato solo dove serve con poco prodotto, e una leggera linea di eyeliner - dritta, senza flick - per definire lo sguardo e donare attitude. Il nail look by OPI è super naturale e su unghie rigorosamente corte. I prodotti utilizzati sono l'Exfoliating Cuticle Cream e il Cuticle Oil per prendersi cura delle cuticole, e poi una passata di Matte Top Coat per uniformare la superficie dell'unghia.
MSGM
Da MSGM il beauty look è all'insegna della naturalezza, per non rubare la scena all'esplosione di colori e faux fur della collezione. L'hairstyling, creato dalla key stylist Ramona Esch, insieme al team Wella Professionals guidato da Giovanni Ventura, è tutto volto a esaltare la texture naturale di ogni modella, anche per i capelli afro. I volumi vengono esaltati da EIMIPerfect Setting e Sebastian Professional Volupt Spray, con Sebastian Professional Shaper Zero Gravity come finishing. Unghie rosa nude nella shade OPI Put it in Neutral e anche in questo caso molto corte. Per il make up la key artist Fara Homidi per KIKO Milano ha creato una base molto naturale, con un unico accento sulle sopracciglia, creando un effetto spiked con la Precision Eyebrow Pencil solo sulla parte iniziale.
Missoni
Vince il beauty look super naturale anche da Missoni, con Diane Kendal key artist per MAC Cosmetics. L'obiettivo? Valorizzare la bellezza naturale di ogni modella puntando su un incarnato fresco e radioso, proprio come una rosa, simbolo della collezione che richiama l'idea di una donna forte e delicata al tempo stesso, che ha trovato in sé la determinazione di accettare le proprie imperfezioni e non rinuncia a mostrare le proprie debolezze. La stessa naturalezza traspare anche dagli hairlook creati da Jawara per Dyson, con un'attenta lavorazione delle texture e il rispetto di ogni capigliatura. Rispetto di ogni individualità anche attraverso il nail look ideato da Elena Stepaniouk, dove lo smalto viene abbinato all'incarnato di ogni modella creando un "vero nude".