"Striano" il corpo di circa 25 milioni di Italiani. E il suffisso al plurale maschile non è casuale, dato che le smagliature rosse riguardano non solo le donne (adulte), ma anche gli uomini, i bambini e, naturalmente, gli adolescenti. Se pensi che l'Italia conta circa 60 milioni di abitanti, la proporzione è presto fatta. L'info proviene dalle associazioni di dermatologia, che tra l'altro confermano che le smagliature non dipendono sempre e solo dal peso. Del resto, Instagram è pieno di smagliature di tutti i tipi, mostrate con naturalezza: basta digitare #stretchmarksarebeautiful per vedere foto di donne di tutte le taglie ed età. Fa parte del trend del body positive, le cui pioniere sono state le modelle Miranda Kerr e Ashley Graham, la popstar Lady Gaga e l'attrice Katie Holmes, e che, oggi, si esprime anche attraverso scatti su Instagram davvero al naturale.
Ma se proprio non ti piacciono (ed è legittimo che lo sia), sappi che le smagliature, finché sono rosse, si possono decisamente ridurre. Il motivo? Vuol dire che sono di recente formazione, quindi relativamente "facili" da risolvere. Vediamo come, attraverso una panoramica generale dalle cause ai prodotti e rimedi naturali.
Cosa sono le smagliature rosse
Immagina una stoffa di seta con la trama appena allentata in più punti: le smagliature rosse sono proprio così. Dal punto di vista tecnico, sono delle cicatrici che stanno per formarsi, in quanto sono alterazioni del derma (la parte più profonda della pelle), che compaiono in seguito a un cedimento del tessuto cutaneo. Ciò determina dei lievi solchi, che appaiono sotto forma di linee più o meno sottili, singole o multiple. Verticali, orizzontali od oblique.
All’inizio le strie sono di colore rosso o violaceo: i segni rossastri indicano che la pelle è infiammata e sta subendo un forte stress, ma non si è ancora "strappata" in profondità. Ciò significa che si è in tempo per eliminarle con i cosmetici o i rimedi naturali. Dopo svariati mesi dalla comparsa, però, le smagliature rosse diventano bianche, ma solo se non le si è trattate.
Smagliature rosse su pancia, glutei, cosce, braccia: dove compaiono?
Ci sono alcune zone del corpo su cui le smagliature compaiono più facilmente, poiché soggette a maggiore stress. Ecco le principali:
- cosce, sia interno che esterno;
- braccia;
- ginocchio, ascelle, gomiti);
- iseno;
- addome;
- fianchi;
- glutei;
- schiena, in particolare le cosiddette maniglie dell'amore.
Tutte queste zone sono soggette a grandi allargamenti, ma anche allungamenti. Non è detto, infatti, che le smagliature rosse compaiano a causa delle variazioni di peso, anzi spesso è la crescita in altezza a provocarne la comparsa. Ed è uno dei motivi principali per cui le smagliature rosse in adolescenza sono particolarmente diffuse.
Smagliature rosse: le cause
Dire che le smagliature si formano in seguito alla crescita e alle variazioni corporee non basta: la vera causa dipende dagli ormoni delle ghiandole surrenali. Queste ultime, in alcune persone, possono produrre un eccesso di ormoni, detti steroidei o corticosteroidi, che hanno la conseguenza di rompere - quindi strappare - le fibre elastiche che tengono unita la pelle. Il risultato sono proprio le smagliature rosse. Va specificato che questo processo non è né automatico né valido per tutti. Le cause delle smagliature rosse dipendono da fattori costituzionali su base genetica: in caso di forte tensione, alcune persone possono produrre troppo cortisolo (gli ormoni corticosteroidi dello stress, appunto). E crescere, dimagrire rapidamente, ingrassare fortemente e poi tornare come prima. Seguire diete sbagliate e portare avanti una gravidanza, inoltre, sono stress per il fisico che possono portare alla formazione di smagliature.
Le smagliature rosse vanno via?
Quando si parla di smagliature è bene non illudersi e cercare di fare chiarezza sul tema. Tra creme, prodotti e trattamenti è bene chiedersi: ma le smagliature rosse vanno via? Se prese in tempo, proprio all'inizio, c'è possibilità di eliminare le smagliature ma è bene ricordare che è un processo lungo, complicato e che non ha alcuna certezza. Niente illusioni, ma tanta pazienza e cura per la pelle per prevenirle e curarle nel momento giusto, magari facendosi aiutare da un dermatologo.
Smagliature rosse nell'adolescenza
Non è raro vedere smagliature rosse in ragazzine di 11-12 anni. A volte si formano anche prima dei 10 anni o dopo i 14 anni. Insomma, l'adolescenza è il momento in cui le smagliature possono comparire più facilmente, perché il corpo si modifica con rapidità. Un indicatore importante di cosa è successo è la disposizione delle smagliature, che indica se si sono formate per via di una crescita in altezza o di un allargamento fisiologico della struttura corporea. Se sono disposte in senso orizzontale, invece, vuol dire che le smagliature rosse sono comparse perché l'adolescente si è allungato velocemente, viceversa se sono verticali o oblique il motivo dipende dall'ampliamento del corpo. Anche la forma può cambiare: di solito, le smagliature rosse sono lineari e simmetriche, sia verticali che orizzontali, ma possono assumere, talvolta, contorni irregolari. Le aree in cui le smagliature rosse compaiono maggiormente nell'adolescenza? Seno, fianchi e glutei per le ragazze, schiena e braccia nei ragazzi.
Smagliature viola
Se le smagliature sono viola vuol dire che sono al primissimo stadio della loro formazione. La pelle non si è ancora solcata davvero, ma sta per farlo. L'evoluzione successiva, infatti, è in smagliature rosse e successivamente in smagliature bianche permanenti.
Smagliature rosse nei bambini
Non solo adolescenti, ma anche bambini possono mostrare le prime smagliature rosse. Soprattutto se si stanno avvicinando alla pubertà. Il motivo è sempre la variazione che il corpo infantile sta subendo velocemente. Può accadere, ad esempio, che a una bambina magrolina e longilinea si allarghino improvvisamente i fianchi, assumendo la tipica forma rotonda delle adulte. Oppure che un bambino paffutello diventi improvvisamente molto alto, assottigliando il corpo. In aggiunta, la pelle dei bambini può rivelarsi piuttosto sottile e, quindi, più soggetta a perdita di elasticità. Da qui la sorprendente formazione delle smagliature in età infantile.
Smagliature rosse negli uomini
Nonostante le smagliature rosse interessino maggiormente le donne, non ne sono esenti nemmeno gli uomini. I motivi alla base sono sempre gli stessi: variazioni della struttura corporea. Le cause delle smagliature dell'uomo, poi, possono riguardare l'attività fisica, soprattutto se volta a sviluppare la massa muscolare, e quindi ad allargare la forma di alcune parti del corpo. Le sollecitazioni subite a causa dell'ipertrofia muscolare possono, infatti, favorire piccole lacerazioni cutanee che, nel tempo, possono evolvere in smagliature rosse. Nei body builder, inoltre, l'uso di anabolizzanti a base di corticosteroidi per il rapido aumento della muscolatura può ulteriormente comportarne la formazione. Come abbiamo visto sopra, infatti, gli ormoni corticosteroidi o steroidei figurano tra le cause mediche delle smagliature.
Le smagliature sul seno
Le smagliature possono comparire in varie parti del corpo, ma quelle sul seno sono le più comuni. Il seno, infatti, tende a crescere in tempi brevi e, in occasione di sbalzi ormonali, gravidanze o assunzione di medicinali, può aumentare ulteriormente di volume, portando alla formazione di smagliature rosse.
VEDI ANCHE BeautyBenefici dello stare senza reggiseno: tutta la veritàCome eliminare le smagliature con crema e olio
Intervenire subito, appena la pelle si è striata, è alla base del successo, soprattutto se si è giovanissimi. I rimedi naturali contro le smagliature rosse nell'adolescenza riguardano semplicemente l'uso di creme idratanti a base di acido ialuronico, vitamine e antiossidanti, da spalmare sulle zone interessate anche 2-3 volte al giorno. In questo modo, si aiuta la pelle a superare la tensione a cui è sottoposta. Le vitamine, in particolare la E, hanno il potere di rendere la pelle più elastica.
A qualsiasi età, poi, gli oli vegetali si rivelano tra i rimedi più efficaci contro le smagliature rosse: i migliori sono l'olio di mandorle, di argan, di rosa mosqueta e di karitè, che contengono sostanze elasticizzanti che ricompattano la pelle.
Come togliere le smagliature con l'alimentazione
Chi è alla ricerca di rimedi per le smagliature rosse non potrà dare a meno di prendersi cura dell'alimentazione. Il ruolo della dieta, infatti, è fondamentale per produrre nuove fibre elastiche, assumendo frutta e verdura fresca per fare il pieno di vitamina C. Quest'ultima, infatti, stimola la formazione di nuovo collagene, la proteina principale dell'elasticità cutanea. In aggiunta, si possono assumere integratori che ne stimolino ulteriormente la sintesi.
Anche fare sport può rivelarsi utile per attenuare l'aspetto delle smagliature, purché si pratichi senza eccessi o illusioni: esagerare, infatti, non farebbe altro che aumentare la produzione di radicali liberi, che riducono l’elasticità della pelle. Indipendentemente dal fatto che si tratti di smagliature rosse o viola, è importante evitare abiti troppo stretti, che ostacolano la circolazione e capi sintetici che impediscono l’ossigenazione dei tessuti.
Non solo creme per le smagliature rosse
Le creme e i prodotti ad hoc sono utili per eliminare e togliere le smagliature rosse, ma si possono scegliere anche trattamenti più importanti. Per quanto riguarda la medicina estetica, ad esempio, finché le smagliature sono rosse, è bene optare per trattamenti soft, poiché quelli troppo invasivi (come il laser) potrebbero infiammare una pelle già fragilizzata. Un macchinario da provare è la Biodermogenesi, che rigenera la cute e migliora la qualità del collagene, risultando efficace su qualsiasi tipo di smagliatura e su tutti i fototipi.
La skincare giusta
Tra creme per smagliature rosse, fiale cicatrizzanti e oli elasticizzanti, in commercio ci sono vari prodotti che possono migliorare l'aspetto della pelle. Se applicati con costanza e frequenza, i trattamenti possono dare ottimi risultati.
Domande e risposte
I cambiamenti più importanti devono essere nello stile di vita, se l'obiettivo è togliere ed eliminare per sempre le smagliature rosse. Il ruolo della dieta, infatti, è fondamentale per produrre nuove fibre elastiche, assumendo frutta e verdura fresca per fare il pieno di vitamina C. Anche fare sport può rivelarsi utile per attenuare l'aspetto delle smagliature, purché si pratichi senza eccessi o illusioni: esagerare, infatti, non farebbe altro che aumentare la produzione di radicali liberi, che riducono l’elasticità della pelle. Indipendentemente dal fatto che si tratti di smagliature rosse o viola, è importante evitare abiti troppo stretti, che ostacolano la circolazione e capi sintetici che impediscono l’ossigenazione dei tessuti.
La cosa più importante è intervenire subito, appena la pelle si è striata. Tra i prodotti migliori ci sono creme idratanti a base di acido ialuronico, vitamine e antiossidanti, da spalmare sulle zone interessate anche 2-3 volte al giorno. Per aumentare l'elasticità della pelle, poi, si rivelano molto utili anche vitamina E e oli vegetali.