Viso e corpo

Glutei: come rassodarli e farli diventare il tuo punto forte

cellulite sui glutei
u003cpu003eNon sei soddisfatta del tuo lato B? Lo vorresti più alto oppure più sodo? Leggi le strategie per riuscire nell'intento, senza dimenticare il nemico numero uno di molte donne: la celluliteu003c/pu003e
Nell'articolo:

Oltre che "a buchini" la pelle dei glutei potrebbe essere poco tonica. Da qui, l'esigenza di combattere sia la tendenza alla cellulite che quella al cedimento. Se si aggiunge una bassa tonicità muscolare, la forza di gravità può prendere più facilmente il sopravvento. Il problema del lato B, infatti, è proprio il fatto che non sempre sta su come vorremmo. La soluzione? Attuare un piano d'attacco che pensi sia a rassodare che a modellare i tessuti. 

Le creme specifiche per i glutei

Per un lato B da urlo prima di tutto esfolia la pelle: l'esfoliazione è fondamentale per rimuovere le cellule morte e stimolare i processi di rinnovamento cutaneo. Puoi rivolgerti sia ai classici scrub corpo che alle spazzolature a secco, cioè da fare su pelle asciutta prima di infilarti sotto la doccia. Una pelle ben "scrubbata" assorbirà meglio i principi attivi dei cosmetici anticellulite. Su quali creme orientarsi per scolpire i glutei?

Contro la cellulite bisogna incrementare il drenaggio dei liquidi, e questo è valido anche per i glutei. Leggi bene l’etichetta dei prodotti: gli ingredienti più efficaci sono la caffeina, l'edera, la betulla, la centella asiatica e l'ippocastano. Oltre a evitare i ristagni, tutte queste sostanze - vegetale per giunta - aiutano a sciogliere i grassi che, aumentando di volume e in presenza di ritenzione idrica, formano la fatidica pelle a buccia d'arancia.

Per un'azione più completa, il prodotto anticellulite specifico per i glutei deve essere anche rassodante. Come saperlo? Di solito contiene principi attivi anti-cedimento che aiutano a rendere il derma più denso. Punta sull'escina, il luppolo, il collagene o il trifoglio.

La cellulite sui glutei diventa meno evidente, inoltre, se la pelle è liscia e ha un bell'aspetto. Questa zona è spesso soggetta a brufoletti e desquamazione. Ricordati quindi di usare una crema idratante a base di burro di karité o oli vegetali e vitamina E.

Guarda la nostra selezione sui prodotti più per ottenere un sedere al top.

L'attività fisica per modellare i glutei

Uno dei migliori esercizi per avere glutei sodi e tonici è camminare in salita: la forza che i muscoli esercitano contro una pendenza contraria ha un'azione tonificante degna di uno step.

Altri sistemi quotidiani per modellare il lato B è evitare l'ascensore. Per salire, fai le scale appoggiando tutta la pianta del piede, cercando di contrarre il muscolo del gluteo a ogni gradino.

Se poi disponi di una bici, l'uso regolare per gli spostamenti in città farà il resto. Non è necessaria buna scalata, ma basta muoversi con gli scatti tipici (cioè fermandosi e ripartendo a incroci e semafori), come il traffico urbano richiede.

VEDI ANCHE Gambe e glutei più sodi? Vai in bicicletta BeautyGambe e glutei più sodi? Vai in bicicletta

Il fitness a casa per glutei scolpiti

Preferisci allenarti in solitaria tra le mura domestiche? Ecco quattro esercizi facili facili, da fare in 20-30 ripetizioni, ogni volta che hai tempo. I risultati non tarderanno ad arrivare.

1) In posizione supina con gambe piegate e piedi appoggiati al pavimento, alza il sedere da terra contraendo i glutei, cercando di non inarcare la schiena. Mantieni la posizione qualche secondo, appoggia di nuovo la schiena e ripeti.

2) Stesa su un fianco, alza lateralmente la gamba tenendola tesa. Torna nella posizione iniziale e ripeti in serie. Cambia fianco e procedi nello stesso modo.

3) Esegui lo squat: in piedi con gambe leggermente divaricate alla larghezza delle spalle piega le gambe, facendo arrivare i glutei all'altezza delle ginocchia e spingili all'indietro. Torna su spingendo a terra con i talloni.

4) In piedi, appoggia le mani al muro di fronte a te. Partendo a gambe unite, alza una gamba tesa, tenendo il piede a martello e cercando di contrarre il muscolo. Tieni la posizione per 3 secondi, poi riabbassala lentamente ed esegui con l'altra gamba. Fai 3 serie da 10 ripetizioni.

VEDI ANCHE Glutei alti e sodi in un mese: con l’alimentazione corretta e gli esercizi giusti BeautyGlutei alti e sodi in un mese: con l’alimentazione corretta e gli esercizi giusti

I leggings anticellulite funzionano sui glutei?

Culotte, leggings, pantaloncini: hanno un tessuto massaggiante che stimola la circolazione, aiutando a drenare i liquidi in eccesso. Sembra una scorciatoia, invece indossare capi che tonificano il lato B è una soluzione che riserva belle sorprese. 
Non solo aiutano la pelle a mantenere il suo tono (un po' come capita con il reggiseno), ma obbligano i muscoli del gluteo a contrarsi leggermente. Insomma, inducono a una sorta di ginnastica passiva, ma efficace nel tempo. E allora via libera alla moda che fa bene al lato B.

VEDI ANCHE Camminando dimagrisci e combatti la cellulite. Pronta a incominciare? BeautyCamminando dimagrisci e combatti la cellulite. Pronta a incominciare?
Riproduzione riservata