
Le cause delle smagliature sono diverse. Normalmente iniziano a comparire in fase di pubertà, cioè quando il corpo cresce e si trasforma, oppure in gravidanza quando ci sono cambiamenti di peso repentini e sono delle cicatrici dovute dalla rottura delle fibre elastiche del derma.
Anche lo stress e l’uso prolungato di alcuni farmaci possono dar vita alle smagliature, che colpiscono sopratutto le donne (per quanto gli uomini non ne siano completamente immuni) e sono dovute a una mancanza di elasticità della pelle. Le zone più colpite sono pancia, fianchi e cosce, ma spesso compaiono anche sulle braccia.
L’ideale sarebbe prevenirle con l’uso di creme che aiutino a mantenere la pelle idratata ed elastica, ma anche se le prime smagliature hanno iniziato a fare capolino c’è ancora una speranza.
Smagliature rosse e smagliature bianche
Inutile vivere le smagliature come una disgrazia, perché possono succedere a chiunque, indipendentemente dalla forma fisica. Ne è esempio un post di Chrissy Teigen che nel 2018 mostrava le sue smagliature post-gravidanza, rivelando come per lei fossero anche fonte di insicurezza, ma allo stesso tempo ha dato vita a un movimento di empowerment che ne normalizzava l’esistenza.
A questo punto è necessario fare una distinzione tra i due tipi di smagliature, quelle rosse e quelle bianche e questa differenziazione è importante per sapere cosa si può fare per contrastarle.
Le smagliature rosse sono il segno che il processo di rottura delle fibre elastiche è iniziato, ma se non siamo riuscite a prevenirle, questo è il momento in cui si può ancora intervenire con prodotti che svolgono un’azione riparatrice profonda.
Le smagliature bianche invece, segnano la fine dei giochi, perché ormai la cicatrice è profonda e radicata e il danno non è più reversibile con i prodotti in commercio, ma serve l’intervento di un medico e un trattamento con il laser.
Su alcuni dei link inseriti in questa pagina The Wom Beauty ha un’affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato.