Conosci le maschere viso da notte? Se la risposta è no è arrivato il momento di scoprire come funzionano e quali sono le migliori da provare già da questa sera.
La notte, come ben saprai, è il momento migliore per trattare, coccolare e in genere curare la pelle a ogni età. Durante le ore del sonno – di bellezza ndr – la cute ha infatti il tempo di rigenerarsi riattivando diversi processi cellulari, come ad esempio la riparazione dei danni indotti dai radicali liberi e la produzione di elastina e collagene.
Perché usare la maschera viso da notte
Durante le ore passate a letto, la pelle subisce meno sollecitazioni come i raggi solari e lo smog e, per questo motivo, è il momento giusto per un booster di idratazione che renderà la tua pelle più luminosa e turgida.
La cute, infatti, segue dei veri e propri cicli metabolici difendendosi di giorno e rigenerandosi durante le ore notturne, nel pieno relax del tuo letto tra morbide lenzuola e federe in seta. Inoltre, diversi studi, hanno dimostrato che durante il sonno la pelle è predisposta a ricevere trattamenti e assimilarli al meglio assorbendo principi attivi e ingredienti ad hoc.
Non meno importante, poi, la non presenza dei raggi solari e la possibilità di utilizzare prodotti e ingredienti fotosensibilizzanti, come il retinolo, che sotto il sole potrebbero irritare la pelle e lasciare delle spiacevoli macchie solari.
Come funzionano le maschere viso da notte
Capire come funzionano le maschere viso da notte è più facile di quel che si pensi. Prima di tutto è bene fare chiarezza e capire che c’è differenza tra fare maschera viso prima di dormire, che ti consigliamo di eseguire almeno una volta a settimana, e applicare una face mask ad hoc per la notte.
Mentre la prima dovrai lasciarla agire per una dieci o venti minuti, l’altra avrà un tempo di azione molto più lungo e andrà applicata dopo la classica routine della sera.
Servirà uno strato generoso di prodotto e poi andrai a tenere maschera tutta la notte. Alla mattina, poi, ti basterà procedere con la classica morning routine e tutti gli step successivi: dalla detersione all’idratazione fino al make-up.
Maschera viso notte fai da te
Sul mercato sono presenti tantissime maschere viso per la notte, ma se ami buttarti nel fai da te e cerchi prodotti home made anche per quanto riguarda la bellezza, devi sapere che puoi realizzare una maschera overnight anche da sola.
Maschera viso notte al pomodoro e miele
Mentre i pomodori sono un astringente, il miele illumina e idrata rendendo la pelle super glow.
Fai così: mescola 3 cucchiai di succo di pomodoro fresco a 1 cucchiaio di miele. Applicala alla sera e sciacqua il viso alla mattina. Ogni quanto farla? Due volte a settimana.
Maschera viso notte alle mandorle e al latte
Mescolando mandorle e latte, puoi creare una maschera ricca di acido folico e vitamina E. Perfetta per rendere la pelle davvero morbida.
Fai così: immergi cinque mandorle in acqua per una notte e sbucciale la mattina dopo. Frullale e aggiungi anche il latte continuando a frullare. Preleva il prodotto con un batuffolo o pad in cotone e lascia il tutto in posa per una notte. Lava il viso con acqua fredda il mattino dopo. Ogni quanto farla? Anche tre volte a settimana.
Maschera viso notte all'olio di semi di rosa canina
Se cerchi una maschera viso notte antirughe dovresti provare quello all’olio di semi di rosa canina che ha proprietà antinfiammatorie e può aiutare a ridurre i segni dell'invecchiamento cutaneo.
Fai così: mescola cinque gocce di olio di semi di rosa canina con un cucchiaino di gel di aloe vera e massaggialo sul viso. Lascia agire tutta notte e risciacqua al mattino. Ogni quanto farla? Due volte a settimana andranno più che bene.
Le migliori maschere viso notte del 2021
Se preferisci, invece, provare una maschera viso notte già pronta e pensata per le tue esigenze, abbiamo selezionato le migliori maschere viso notte da acquistare nel 2021. Da Dr.jart+ a Sephora passando per Sisley: impossibile non trovare quella ad hoc per te.