Che differenza c'è tra un siero viso tradizionale e un siero booster? Come si usano e quando applicarli? Ecco le risposte alle domande più comuni in fatto di siero e booster e qualche consiglio su quali prodotti scegliere in base alle esigenze della tua pelle
Dall'inglese to boost - "aumentare, potenziare, amplificare" - il booster è un nuovo prodotto che comincia a vedersi sugli scaffali di profumerie e farmacie. Ma che cos'è, a cosa serve, come si usa? Abbiamo rivolto queste e altre domande alla dermatologa Magda Belmontesi.
Che cos'è il booster?
Specifichiamo subito che è un prodotto dalla consistenza molto fluida, spesso in gocce, che può essere confuso con il siero. Dato che entrambi si applicano sul viso prima dei trattamenti abituali.
Che differenza c'è tra il siero e il booster?
Il siero viso è un cosmetico collaudato che normalmente s'inserisce nella beauty routine per contrastare e rallentare i segni tipici dell'invecchiamento (cedimenti, rughe, macchie). Il siero booster, invece, è un amplificatore e si usa per dare una sferzata d'energia immediata alla pelle, per risolvere un problema specifico, anche momentaneo. Un vero e proprio trattamento d'urto, da usare quando serve per ottenere risultati più rapidi rispetto a quelli che si otterrebbero con la beauty routine quotidiana, che contempla l'applicazione del siero prima della crema.
Come si usa il booster viso?
«A differenza del siero viso che si usa sempre sotto la crema abituale una o due volte al giorno tutti i giorni (e ne potenzia l'efficacia), il siero booster, che generalmente ha una texture più fluida, si può usare anche per un breve periodo, sotto il siero o sotto la crema o, ancora, miscelato alla crema nel palmo della mano, così da ottenere un prodotto 2 in 1», suggerisce la dermatologa.
Si possono abbinare siero viso e siero booster?
«Sì, si possono anche usare insieme, perché hanno obiettivi diversi. Il siero, ad esempio, si può applicare solo su zone specifiche del viso (contorno occhi e labbra, contorni del viso, macchie), oppure stendere sopra il booster, scelto per compensare un problema specifico, ad esempio mancanza d'idratazione o di luminosità», prosegue Belmontesi.
Come si sceglie il siero booster?
«Dipende dall'esigenza della pelle. Ci sono booster che danno una sferzata d'energia alla pelle affaticata, booster che dissetano l'epidermide disidratata, booster che restituiscono luce alla cute spenta e booster che liberano la pelle dalle tossine con un'azione antiossidante istantanea», conclude la dermatologa.
VEDI ANCHE BeautyMassaggio al viso: come farlo da sola e tutti i benefici per una pelle più tonica e luminosaI migliori sieri viso e i booster in commercio
Esistono diverse tipologie di siero viso booster, le più comuni sono concentrati di vitamine antiossidanti, di acido ialuronico puro idratante, di attivi naturali detossinanti e così via.
Tra novità ed evergreen, ecco una selezione dei migliori sieri viso a effetto booster attualmente in commercio, reperibili in profumeria, in farmacia e online.