Usare una federa speciale può davvero cambiare pelle e capelli? La risposta in breve è sì, ecco perché negli ultimi anni in tanti ci siamo convertiti all’uso del cuscino di seta. Infatti la federa di seta è diventata in breve tempo un vero e proprio must-have nei beauty ritual, grazie ai suoi numerosi benefici.
Federa di seta: perché è speciale?
La seta è una fibra naturale nota per la sua delicatezza e morbidezza. A differenza del cotone, che può essere più ruvido e assorbente, la seta offre una superficie liscia e scivolosa che minimizza l’attrito con pelle e capelli durante la notte. Questo rende la federa seta un accessorio di bellezza in grado di migliorare la salute di capelli e pelle.
Cuscino di seta: i benefici per la pelle
Tra i benefici immediatamente tangibili della federa di seta c’è che riduce le rughe da sonno. Quando dormi su una federa di cotone, la pelle tende a stropicciarsi a causa della frizione, causando le cosiddette rughe da sonno (i famosi segni del cuscino al risveglio la mattina) che, a lungo andare, possono contribuire alla formazione di linee sottili e rughe permanenti. La federa di seta ha una superficie molto liscia che riduce questo attrito, aiutando a mantenere la pelle più distesa.
Il secondo beneficio riguarda l’idratazione della pelle. La seta è meno assorbente del cotone e, di conseguenza, non toglie l’umidità dai prodotti della skincare routine serale.
Ultimo, ma non per importanza, le seta è un materiale ipoallergenico e molto delicato, per cui è perfetta per le pelli sensibili e reattive, perché come materiale riduce il rischio di allergie e infiammazioni.
I benefici per i capelli
Per chi ha i capelli ricci o mossi, la federa di seta è un vero e proprio game changer, perché non crea attrito come il cotone e quindi aiuta a ridurre notevolmente l’effetto crespo.
Inoltre, sempre perché la seta fa meno attrito e quindi riduce la frizione tra capello e cuscino, riduce il rischio di capelli spezzati. A maggior ragione se i capelli sono fini o secchi, i miglioramenti che si possono avere cambiando federa sono davvero notevoli.
Un ultimo aspetto da considerare riguarda chi indossa le extension, che purtroppo rischiano di annodarsi facilmente durante la notte. Ovviamente il suggerimento riguarda anche chi ha capelli naturali che si annodano con facilità e per chi vuole mantenere la piega intatta più a lungo.
Federa in seta e federa di raso: quali sono le differenze
Prima di tutto bisogna capire la distinzione alla base che fa fare confusione. La seta è una fibra naturale, mentre il raso è un tipo di tessuto, ovvero come trama e ordito vengono intrecciati per creare una specifica tipologia di tela.
Il senso del cuscino di seta è proprio il materiale, la seta. Il raso invece, se non specificato, può essere sia di seta che di fibre sintetiche e in questo caso, anche se al tatto possono essere morbide, non hanno di certo gli stessi benefici della fibra naturale.
Contenuto sponsorizzato: The Wom presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, The Wom potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.