Viso e corpo

Esfoliazione chimica o meccanica? Scopri le differenze e quando scegliere l’una o l’altra

L'esfoliazione rende la pelle liscia e luminosa, ma che differenza c'u00e8 tra esfoliazione chimica e meccanica? Scopri quando u00e8 indicata l'una e quando l'altra
Nell'articolo:

In origine furono i popoli del Medio Oriente, che con il rito dell’hammam introdussero il concetto dell'esfoliazione, inaugurando in particolare il gesto dello scrub. Prima ancora che un trattamento di bellezza, lo scrub era infatti un momento di purificazione, intriso dei significati religiosi che il mondo arabo associava ai suggestivi luoghi di benessere noti anche come “bagni turchi”.

Il termine scrub è la traduzione letterale di “strofinare”, e rimanda al modo in cui sin dall’anno Mille si eseguiva lo scrub. La tecnica non è cambiata, e prevede che la pelle venga strofinata con un guanto di cellulosa vegetale (Kassa o Ramia) dalla tessitura particolarmente esfoliante. Purificata in profondità e levigata in superficie, la pelle era pronta per ricevere i massaggi rilassanti che concludono il percorso dell’hammam.

Dalle ambientazioni d’Oriente, cariche di profumi speziati e sonorità armoniose, lo scrub è giunto in Occidente, dove si è arricchito di varie caratteristiche.

Metodi diversi per esfoliare la pelle

Che sia meccanica o chimica, il fine dell'esfoliazione è sempre lo stesso: ottenere una lieve abrasione che rimuove le cellule morte dallo strato superiore dell’epidermide, operando una pulizia più profonda rispetto alla normale detersione. Sia sul viso che sul corpo.

A cambiare sono gli strumenti con cui eseguire lo scrub: non più solo guanti in tessuti ruvidi, come accadeva secoli fa, ma anche spazzole in fibre naturali e cosmetici in microgranuli più o meno grandi. Ognuno ha il suo modo di utilizzo.

Se si preferisce il classico guanto (di crine o loofah), si consiglia di tenere il corpo in ammollo per almeno 5 minuti, applicare un sapone, e procedere a strofinarsi energicamente dalle caviglie alla vita e lungo le braccia.
Le spazzole in fibre naturali sono più adatte ad essere usate “a secco”, cioè prima di infilarsi sotto la doccia.
I cosmetici in microgranuli, invece, si usano prima del bagnoschiuma su pelle appena tiepida.

VEDI ANCHE Scrub corpo fai da te: 5 ricette facili e veloci BeautyScrub corpo fai da te: 5 ricette facili e veloci

Esfoliazione meccanica

L'esfoliazione meccanica si chiama così perché si riferisce al gesto meccanico di strofinare la pelle per esfoliarla appunto. Per questo si avvale di mezzi "abrasivi" che prevedono creme con microgranuli, guanti, spazzole e in genere tutti i tessuti ruvidi dermocompatibili (oggi esistono anche dei dischetti di cotone esfolianti).

Il movimento corretto dell'esfolazione meccanica? È rotatorio, dal basso verso l’alto e dalla periferia del corpo verso il cuore: in questo modo si riattiva la circolazione, dando una sferzata d’energia al ritorno venoso. Le pressioni non devono essere eccessive, altrimenti si rischiano irritazioni.

Un dato importante è che all’esfoliazione bisogna sempre far seguire l’idratazione: la pelle ha subito un piccolo impoverimento dello strato idrolipidico, che richiede quindi di essere integrato con un’abbondante dose di crema o olio. In questo modo, si potenzia il processo di rigenerazione innescato dallo scrub.

Dagli scrub ai guanti esfolianti

Oltre ai granuli leviganti, i nuovi esfolianti contengono degli oli vegetali che, a seconda del tipo, donano benefici diversi alla pelle. L'olio di argan, ricchissimo di antiossidanti ha un potere anti-age, gli oli di avocado o di albicocca, nutrono e rendono elastica la pelle la cute, l'olio di mandorle dolci ha un'azione drenante. Gli oli vegetali hanno, inoltre, un’azione complementare allo scrub. Mentre le microsfere spazzano via le impurità, l’olio restituisce il nutrimento alla pelle.

Guanti, spazzole, spugne e altri tessuti abrasivi invece si usano da soli su pelle inumidita dopo aver eventualmente applicato un detergente viso. Sconsigliato usarli insieme a uno scrub in microgranuli, perché risulterebbe troppo aggressivo per la pelle.

Esfoliazione chimica

Nota come peeling, l'esfoliazione chimica è quella che prevede il rinnovamento epidermico e l'eliminazione delle cellule morte tramite gli acidi esfolianti, derivati di solito dalla frutta o da altre sostanze naturali. I più impiegati nei cosmetici domiciliari sono l'acido glicolico, l'acido mandelico, l'acido salicilico e l'acido lattico. Tutti mirano a far affiorare lo strato meno superficiale della pelle, e ognuno ha una sua valenza diversa, ad esempio:

  • l'acido salicilico (estratto dalla corteccia di silice) è più indicato per la pelle grassa e impura per affinare la grana e contrastare impurità, punti neri e imperfezioni;
  • l'acido glicolico (estratto dalla canna da zucchero) per contrastare l'invecchiamento cutaneo, la cute ispessita e in genere il grigiore dell'incarnato;
  • l'acido mandelico (estratto dalla mandorla) è il più delicato ed è anche l'unico acido esfoliante che può essere usato in estate senza perché non fotosensibilizzante
  • l'acido lattico (derivato dalla fermentazione dei batteri definiti lattici) viene spesso inserito nei cosmetici per comporre un cocktail esfoliante. Cosa che accade per altri acidi meno noti come l'acido malico (estratto dalle mele), l'acido citrico (estratto dagli agrumi) e l'acido tartarico (estratto dall’uva). 

Da ricordare è che la "potenza" esfoliante dipende dalla concentrazione nel cosmetico. Se supera una certa quantità (di solito il 10%) il trattamento è destinato all'uso professionale, ci sono poi acidi più invasivi che possono essere usati solo dal medico per peeling più importante.

Gli acidi esfolianti per il peeling chimico

Gli acidi esfolianti sono sostanze chimiche che levigano la pelle, restituendo un aspetto più bello e giovane. Sono indicati per vari inestetismi cutanei: macchie scure, cicatrici post-acneiche, segni di photoaging ed invecchiamento cutaneo.

A seconda della sostanza utilizzata, si può avere o meno un differente grado di esfoliazione della cute: detti anche AHA, gli acidi esfolianti hanno infatti un pH acido che, applicato sulla pelle, rimuove parzialmente o totalmente le cellule degli strati più superficiali innescando un rinnovamento nell'epidermide, che apparirà più luminosa, giovane e distesa. Quest'operazione viene chiamata in medicina estetica peeling chimico.

Come si fa l'esfoliazione chimica

Il cosiddetto peeling (l'altro termine per indicare l'esfoliazione chimica) può essere superficiale, medio o profondo a seconda del livello di penetrazione (quindi della "potenza" e del Ph dell'acido utilizzato) e, di conseguenza, dello spessore di cute rimossa.

Il peeling chimico, dunque, è un trattamento che consente di esfoliare la pelle in profondità: stimola la rigenerazione cellulare e il conseguente turn over delle cellule cutanee. Scopo del trattamento è quello di rendere la pelle più luminosa e levigata, di attenuare le rughe sottili, i pori dilatati, le macchie, l'acne con i suoi esiti cicatriziali. 

Le concentrazioni degli acidi esfolianti determinano l'uso casalingo o professionale. Al di sotto del 7-8% si trovano in prodotti cosmetici, in vendita in farmacia e profumeria; 10-20% è la concentrazione consentita per legge nei saloni estetici; e oltre il 20-30% è ambito esclusivo del medico dermatologo o estetico, perché arrivano più in profondità.

Quando scegliere l'esfoliazione chimica e quando quella meccanica

Nel linguaggio corrente, il termine scrub è spesso associato a “gommage” e “peeling”. In realtà, non sono veri e propri sinonimi in senso stretto. Tutti vogliono indicare “esfoliazione”, ma cambiano i metodi con cui ottenerla.

Scrub e gommage indicano l’azione esfoliante meccanica, che si fa quindi attraverso massaggi e manipolazioni (con guanti o cosmetici).  La differenza tra scrub e gommage? Il gommage, rispetto allo scrub, è più delicato e si riferisce a cosmetici con microsfere molto piccole o polveri. Adatti per il viso. Nello scrub le sfere esfolianti sono più ampie, e spesso si trova questa denominazioni per prodotti per il corpo o, se per il viso, per pelli normali non troppo delicate.

Il peeling, invece, indica l’azione esfoliante chimica, operata cioè attraverso l’applicazione di creme e lozioni ricche di acidi della frutta (AHA o BHA).

Perché esfoliare la pelle

Esfoliare la pelle significa ridarle morbidezza e splendore, rinnovando il colorito e affinandone la grana. È una coccola che ci si dovrebbe regalare almeno due volte a settimana, in inverno, ma soprattutto in estate o in prossimità della bella stagione. La pelle liberata dalle impurità, infatti, è più ricettiva e lascia agire più a fondo i trattamenti snellenti o anti-cellulite. Inoltre, rende il colorito e l’abbronzatura più omogenei. Anche se si fatica a crederlo poiché la sensazione è che l’esfoliazione “cancelli” il colorito. In realtà l’abbronzatura non riguarda solo lo strato superficiale della pelle ma parte dagli strati più profondi: dunque, eliminare le cellule morte di superficie fa risaltare il colorito.

I migliori esfolianti dedicati al viso

Meglio fisico o chimico? Se hai trovato quale metodo è meglio per il tuo viso è arrivo il momento di scoprire quali sono i migliori esfolianti per la pelle che puoi acquistare facilmente online. Qui la nostra selezione tra i best of.

Voglia di pelle fresca e leggera? Lo peeling viso di Belei è la risposta alla tua ricerca. Caratterizzato da granuli super fini e sottili, permette una profonda pulizia dei pori. Da usare non più di una o due volte a settimana per accelerare il ricambio cellulare, tonificare la pelle e minimizzare le rughe sottili.

Lo Scrub & Mask di Filorga è una maschera Esfoliante Effervescente che permette di riossigenare la pelle e avere un viso tutto nuovo. Da applicare e massaggiare con movimenti circolari per permettere alle particelle un’esfoliazione delicata e, allo stesso tempo, all'enzima proteolico di stimolare la desquamazione. Dovrà poi essere lasciata in posa per diventare poi una mousse trattante attiva, che favorirà la respirazione della pelle asfittica.

Una soluzione da portare sempre in viaggio, sono gli scrub monodose di Find. Sei confezioni da 15ml di Esfoliante viso ai diamanti: con olio di mandorle dolci e papaia naturale, da una parte per lenire e idratare mentre, dall'altra, come esfoliante per combattere i segni dell'età. Continue vitamina C, beta carotene, flavonoidi e aminoacidi essenziali.

Delicato e leggero grazie alla formula in gel che contiene dei piccolissimi microgranuli. Collistar propone uno scrub che permette un'esfoliazione delicata grazie ai granuli che si sciolgono durante il massaggio, lasciando poi la pelle levigata, luminosa e rivitalizzata. Da eliminare con acqua tiepida, lascerà inoltre una piacevole sensazione profumata sulla pelle.

Pelle grassa e con impurità? La risposta è nel peeling chimico Skin Perfecting 2% BHA Esfoliante Liquido di Paula's Choice che non agisce meccanicamente, ma tramite gli acidi contenuti al suo interno. Questo prodotto rimuove le cellule di pelle morta in eccesso e combatte i punti neri e imperfezioni.

L'Aloea Vera è una pianta multiproprietà ed è importantissima anche in questo scrub bio di Omia. Oltre all'Aloe Vera BIO, al suo interno anche i microgranuli di Jojoba che permettono di detergere e purificare le zone grasse che appaiono oleose, lucide e untuose senza però disidratare la pelle.

Pensata per la pelle mista, lo scrub meccanico di Dr.Organic, permette di esfoliare grazie alle micro particelle di lava vulcanica. Ideale per rimuovere le impurità e ridare luce al viso. Ingredienti biologici e aloe vera sono alla base di questo prodotto imperdibile.

Contenuto sponsorizzato: Thewom.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Thewom.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Riproduzione riservata

Contenuto sponsorizzato: The Wom presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, The Wom potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.