Prendersi cura delle ciglia è un’attenzione fondamentale nella beauty routine di ognuna. Senza passare per casi estremi, anche solo usare i prodotti giusti per struccarle è già un gesto che può aiutarci a mantenere sano il nostro tesoretto pilifero.
Non c’è bisogno di spiegare come le ciglia possano cambiare la forma dell’occhio e rendere lo sguardo più intrigante. Svegliarsi la mattina con ciglia lunghe, folte e voluminose e avere lo sguardo intenso senza dover coinvolgere l’uso di mascara e/o ciglia finte non ha prezzo, soprattutto mentre si va verso l’estate, quando tendiamo a preferire un make-up look più leggero.
Quante volte hai sperato di trovare un’alternativa valida non solo per mascara e ciglia finte, ma anche alle lash extension? Possiamo anche sorvolare sul mascara, ma non tutti abbiamo la manualità, il tempo e la voglia di applicare le ciglia finte ogni volta che usciamo.
Le extension alle ciglia, indubbiamente bellissime appena fatte, diventano subito una schiavitù. Non puoi sperare che rimangano perfette per sempre, dato che la loro durata va di pari passo con il ciclo vitale delle tue ciglia naturali. E quando iniziano a cadere lasciano dei buchi non particolarmente gradevoli da guardare, per cui le uniche alternative sono il ritocco o toglierle definitivamente. Investimento economico a parte, può capitare che il prezzo da pagare quando le togli sia quello di ritrovarti con ciglia corte, rade e assottigliate. E allora bisogna correre ai ripari.
Cura delle ciglia: il siero è il miglior alleato per averle lunghe e folte
Ultimamente l’hype nei confronti dei sieri ciglia sta raggiungendo vette altissime e, possiamo aggiungere, è anche giustificato.
Sarebbe però cosa buona e giusta non ricorrere al siero ciglia solo come extrema ratio dopo un’esperienza disastrosa con le extension, ma di provare a inserirlo in un ciclo di routine di cura delle ciglia. In questo modo potrai apprezzare i benefici del siero e magari accantonerai l’idea delle extension.
Sul mercato troviamo svariati sieri ciglia tra cui scegliere e molti sono di brand diventati famosi proprio grazie al successo riscosso dal loro siero ciglia, che in molti casi è stato il primo prodotto lanciato sul mercato.
Spesso si tratta di brevetti esclusivi, per cui ogni brand ha la sua formula unica, ma tendenzialmente di base c’è un mix di vitamine, peptidi, amminoacidi, pantenolo, biotina e cheratina. A questi si aggiunge anche l’olio di ricino, creando un cocktail che nutre, rinforza e idrata le ciglia conferendogli volume e densità. I primi risultati? Sono già visibili dopo circa tre settimane di utilizzo costante e ogni ciclo dovrebbe essere di circa tre mesi in cui si applica il siero ogni sera. Successivamente, per il mantenimento, si può utilizzare a sere alterne o a cicli più brevi di tre settimane.
Laminazione ciglia: il segreto per averle ben definite e in piega
La laminazione è un trattamento che viene fatto da una professionista e, se vogliamo riassumerla in poche parole, è la messa in piega della ciglia che si ottiene tramite l’uso di cheratina e bigodino. Con il bigodino si definisce la curva e il sostegno, mentre con la seconda rende le ciglia più piene e più forti. Inoltre la messa in piega definisce ogni pelo alla perfezione, creando così un bellissimo ventaglio.
Dal lato suo, anche la laminazione richiede un certo investimento, sia economico che di tempo, ma diversamente dalle extension può essere letto come un trattamento di cura delle ciglia, perché ogni seduta aiuta a renderle più belle, più lunghe e più forti. E per ottenere il meglio da entrambi i trattamenti, l’ideale sarebbe addirittura abbinarli, ricordandoci però che nelle prime 24 ore dopo la laminazione le ciglia non devono toccare acqua.