Invecchiare è una questione naturale e fisiologica, ma possiamo scegliere noi come farlo. Chiariamoci subito. Ad un certo punto della tua vita inizieranno a comparire i segni dell’invecchiamento, ma con una buona crema viso antiage da usare già a partire dai 20/25 anni puoi riuscire a ritardare la comparsa di rughe, macchie e lassità cutanea.
A cosa servono le creme antiage
Non farti spaventare dal fatto che una crema viso sia stata etichettata con la parola antiage: queste creme altro non sono che il veicolo di ingredienti funzionali che danno luminosità, compattezza e migliorano il tono della pelle.
Una pelle tonica, luminosa e priva di discromie è sinonimo di pelle giovane, per cui le famose creme antiage aiutano a preservarla in buono stato o a migliorarla laddove iniziano a comparire i primi inestetismi.
Invecchiamento della pelle
Abbiamo già spiegato più volte che l’invecchiamento cutaneo è un processo multifattoriale che non dipende solo dalla genetica, ma anche dall’ambiente in cui viviamo e dallo stile di vita. Inquinamento, esposizione ai raggi solari senza protezione, alcol, fumo e un’alimentazione ricca di zuccheri sono causa di invecchiamento precoce.
L’invecchiamento e la conseguente degenerazione dei tessuti non è quindi un fenomeno esclusivamente legato all’avanzare degli anni, anche se sappiamo che già dai 25 anni il nostro corpo inizia a produrre meno collagene, risultando in una perdita di tono e compattezza.
Poi c’è la questione stresso ossidativo e di tutti quei processi infiammatori che causano la comparsa di radicali liberi e di segni dell’invecchiamento. Ed è proprio qui che si inseriscono le creme viso antiage.
Crema viso antiage
Se stai cercando la crema viso antiage migliore in assoluto, ecco qui gli ingredienti che dovresti cercare al suo interno e ti spieghiamo anche le loro funzioni.
I primi ingredienti da ricercare sono quelli idratanti, come acido ialuronico e squalano. L’acido ialuronico è ormai un ingrediente star conosciuto per le sue altissime proprietà idratanti e per il suo effetto rimpolpante. Lo squalano leviga e ammorbidisce la pelle, rinforza la barriera cutanea e aiuta a mantenere la naturale umidità della pelle.
Non esiste crema antietà che non contenga antiossidanti che prevengono lo stress ossidativo, tra i quali troviamo vitamina C ed E, responsabili della luminosità della pelle e di prevenire e combattere le macchie scure sul viso.
Per stimolare la produzione di collagene, responsabile del sostegno e della compattezza della pelle, servono i peptidi (pro-collagene) o il retinolo nelle creme antiage da notte.
Esfolianti come l’acido glicolico che favoriscono il turnover cellulare, eliminano le cellule morte dalla superficie della pelle, favorendo l’idratazione, un miglior assorbimento della skincare e in generale regalano alla pelle un aspetto più luminoso, uniforme e compatto.
Dermalogica Phyto Nature Firming Serum
La Roche-Posay Redermic [R] Anti-Wrinkle trattamento 30ml
Sarah Chapman Skinesis Dynamic Defence SPF15 Anti-Aging Cream
The Ordinary Retinol Serum 0.5% in Squalane
ALGENIST Genius crema anti-età intensa
Elemis Pro-Collagen Marine Cream SPF 30
L'Oréal Paris Dermo Expertise Revitalift Laser trattamento profondo anti-età - tripla azione
Eve Lom Time Retreat Regenerative Night Cream
Contenuto sponsorizzato: The Wom presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, The Wom potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.