Viso e corpo

Tutto sulla BB cream: se la conosci non ne potrai più fare a meno

02-11-2020
Gaia Magenis
Sono la base della skincare coreane e dell'incarnato perfetto delle bellezze orientali: se non hai mai sentito parlare delle BB cream e del loro potere, sei nel posto giusto. Dopo non potrai più farne a meno.

Un vero e proprio balsamo che andrà maschera e e curare le tue imperfezioni. Si chiama BB Cream, ma assomiglia più a una bacchetta magica. Questo crema colorata, perché di questo si tratta, è uno dei must have della bellezza coreana e la motivazione è davvero semplice: cura e nel mentre copre. Un prodotto che si posiziona a metà strada tra la skincare e il make-up e che nutre, idrata e leviga mentre dona un incarnato luminoso e radioso. Impossibile rimanere senza, ma proviamo a capire meglio cosa è e nello specifico e come usarla al meglio.

VEDI ANCHE

Trucco naturale senza fondotinta: come farlo per essere sempre in ordine

Beauty

Trucco naturale senza fondotinta: come farlo per essere sempre in ordine

Cosa vuol dire BB cream

Prima di scendere nello specifico e capire cosa sono e come funzionano le BB cream è bene anche capire come mai si chiamano così e cosa vuol dire letteralmente BB cream. Bleamish Balm cream, ovvero balsami anti-imperfezione, anche se un'altra scuola di pensiero vuole che sia l'acronimo di Beauty Balm, cioè balsami di bellezza.

La storia della BB cream

Nonostante siano sempre legate al mondo della beauty routine coreana, è bene sapere che le BB cream sono nate in realtà in Germania per poi spopolare a Oriente. La formula iniziale delle BB Cream nasce nei laboratori di dermatologia e fu pensata proprio per un uso medico: era infatti prescritta come lenitivo per tutti quei pazienti che venivano sottoposti a trattamenti estetici attraverso l'uso del laser. Queste creme, oltre a calmare i rossori, favorivano la cicatrizzazione rapida e allo stesso tempo nascondessero gli arrossamenti, sfruttando però una consistenza leggera e piacevole sulla pelle.

BB cream: cosa sono

Hai mai sentito parlare di cosmetici multitasking? Sono quei prodotti che rispondono a più funzioni per la pelle, sia cura che make-up, con una sola applicazione. Ecco cosa sono le BB cream che, mentre donano un incarnato uniforme e senza discromie, permettono di andare a idratare la pelle e, in alcuni casi, proteggerla anche dai raggi solari grazie ai filtri UV contenuti al suo interno. Ma non solo, le BB cream si adattano perfettamente all'incarnato di chi li indossa e, per questo motivo, sono solitamente commercializzare in non più di due tonalità: una dedicata alle pelli più chiare e diafane e una per le pelli più scure e con toni olivastri.

Differenza tra BB cream e fondotinta

Capire la differenza tra BB cream e fondotinta è importante per individuare la formulazione adatta ad ognuna. Come già detto la prima si posiziona tra skincare e make-up, mentre il secondo è un prodotto puramente estetico e decisamente più pensante. Se le BB cream sono pensato sia per regolare il tono della pelle, ma soprattuto per curarla anche grazie agli ingredienti antiossidanti e ai filtri UV, il fondotinta permette una copertura più o meno alta che può davvero trasformare il viso ma con una formula decisamente più pesante.

Che cosa fanno le BB cream

Nonostante sia bene scegliere la giusta BB cream in base alla propria tipologia di pelle è bene capire cosa fanno in pratica le BB cream. Come già detto, queste creme colorate, sono un ibrido tra make-up e skincare e, oltre a donare un viso pulito, luminoso, nutrito e idratato, curano la pelle cercando di migliorarne l'aspetto sul lungo periodo.

Ma non solo, aggiungere una BB cream alla tua beauty routine permetterà di creare un vero e proprio strato di difesa che andrà a proteggere la pelle dagli agenti esterni e dalle aggressioni ambientali che, con il passare del tempo, potrebbero velocizzare il processo di invecchiamento.

Non smetteremo mai di ripetere che indossare una protezione solare sul viso 365 giorni l'anno è il primo step per una skincare antiage, ma se te ne dimentichi sempre, la BB cream è la soluzione. Tantissime, infatti, contengono diversi fattori di protezione dai raggi UV.

Al loro interno, poi, dei potenti antiossidanti pensati e formulati per combattere l'invecchiamento cutaneo e, insieme, un mix di ingredienti dall'azione anti-irritazione e con effetto lenitivo.

VEDI ANCHE

Cosa usare al posto del fondotinta: le alternative ibride tra make-up e skincare per una pelle leggera

Beauty

Cosa usare al posto del fondotinta: le alternative ibride tra make-up e skincare per una pelle leggera

A chi sono adatte le BB cream

Le BB cream sono adatte a tutti, qualsiasi incarnato, qualsiasi colore e qualsiasi tipo di imperfezione. Queste skin tint, infatti, donano un effetto naturale - il classico Make-up No Make-up - senza andare ad appesantire la pelle e senza creare spiacevoli occlusioni dei pori. L'ideale per chi sogna un trucco naturale, ma non ama o non sa gestire le varie caratteristiche dei fondotinta.

Da non sottovalutare, poi, la caratteristica più importanti delle BB cream: la capacità di adattarsi al proprio colore di pelle. Sul mercato, infatti, solitamente sono presenti un numero limitato di shades, per ogni brand o tipologia, in quanto questo prodotto, essendo leggero e lavorando come una crema viso, tende a fondersi con l'incarnato adattandosi così al meglio sia al sottotono sia al colore stesso della pelle.

Come scegliere la BB cream giusta

Il primo step per scegliere la giusta BB cream per le proprie esigenze consiste nell'identificare il proprio tipo di pelle.

Chi ha una pelle grassa o mista, con imperfezioni e piccoli brufoli, potrà optare per una formula opacizzante che, a differenza del fondotinta, non lascerà un effetto completamente matte e cipriato ma permetterà il controllo della produzione di sebo e andrà a rendere il viso meno lucido. Il tutto senza rinunciare a un finish naturale e allo stesso tempo luminoso.

Le pelli secche, oltre a seguire una skincare corposa e nutriente, potranno utilizzare una BB cream con sostanze nutririve e idratanti. A cui si aggiungono anche ingredienti lenitivi per contrastare i rossi che spesso caratterizzano questo tipo di cute, specialmente nelle stagioni più fredde.

Ultimo, ma non meno importante, le pelli in età avanzata. Qui ogni step, sia di skincare che make-up, deve essere pensato e formulato per la lotta alle rughe. In questo caso la BB cream da scegliere dovranno contenere acido ialuronico, antiossidanti e vitamine.

Come si applicano le BB cream

Applicare la BB cream è più facile a farsi che a dirsi. Da applicare direttamente con le mani con movimenti circolari, per chi è alle prime armi o non ha confidenza con i pennelli, su tutto il viso o con una spugna umida in modo da garantire una maggiore copertura soprattutto nelle aree più critiche.

Non ci sono controindicazioni per quando riguarda l'applicazione nell'area del contorno occhi, ma il nostro consiglio è di evitarla data l'alta sensibilità della zona. Qui, per coprire borse e occhiaie, potrà essere utilizzato l'abituale correttore, meglio se illuminante per sposarsi perfettamente con il finish della BB cream.

Se ti stai chiedendo se è il caso, o meno, di applicare la crema viso prima della BB cream noi ti consigliamo di farlo nel caso in cui la tua pelle sia particolarmente secca, mentre se hai una pelle mista-grassa puoi sfruttare solo le proprietà idratanti della skin tint.

Le BB cream migliori da provare

È arrivato il momento di scoprire le migliori BB cream pensate per un incarnato da sogno. Qui una selezione dei must have presenti sul mercato.

Daerma, Magic BB Cream

Una BB Cream bianca che si colora dopo averla applicata sul viso grazie ai pigmenti microincapsulati che rivelano la loro cromaticità. Fondamentale per un look luminoso e per una pelle morbida e setosa., ma dall'impeccabile finish matt.

Astra Make-up, Pure Beauty BB Cream

Una texture cremosa e avvolgente, fresca e leggera come un balsamo naturale sulla pelle. Formulata con il 92% di ingredienti di origine naturale, offre un finish radioso e naturale, insieme alla coprenza leggera che permette però di correggere le imperfezioni idratando l’epidermide allo stesso tempo.

Tarte, BB Tinted Primer

Più di una semplice BB cream, questa di Tarte è una vera e propria base che può essere usato sia da solo per una pelle più liscia e luminosa, sia sotto il fondotinta per prolungarne la tenuta. Al suo interni un complesso tripla B per illuminare, levigare e ammorbidire la pelle.

Charlotte Tilbury, Unisex Healty Glow

Questa skin tint è indispensabile per chi ha una pelle stanca. Un vero e proprio segreto per una pelle luminosa che donerà un effetto soft focus baciata dal sole. Durante l'applicazione si adatterà alla pelle assumendo la tonalità della tua carnagione.

Dr.Jart+, Premium Beauty Balm

Una formula multiuso che funziona sia come balsamo nutriente che come trucco, sia da sola sia da base uniformante per il fondotinta. Il plus è dato dall'SPF 45 che proteggere la pelle dai raggi UV aggressivi, riducendo il rischio di disidratazione e rughe.

Biofficina Toscana, BT Cream - BB Cream Illuminante

Un prodotto innovativo, che non oltre a essere un trattamento di bellezza offre anche un effetto brillante alla pelle. L'acido ialuronico fornisce idratazione alla pelle e, in combinazione con il principio attivo Liquepom®, la protegge dallo stress esterno e dai radicali liberi. I pigmenti naturali, poi, bilanciano la tonalità dell'incarnato e lasciando una perfetta finitura nude.

Erborian, BB cream al ginseng

Una BB cream con la stessa consistenza di un siero per una pelle vellutata e dall'effetto correttivo. Perfetta per le pelli da secche e miste, questa BB Cream contiene anche un SPF 20 che protegge la pelle dai raggi UV lasciando, poi, un effetto segoso e morbido con una tenuta testata per oltre 12 ore.

Douglas Collection, Vitamin Radiance Glow BB Cream

Con SPF 15, questa crema colorata per il viso è arricchita dalla Vitamina C che è un vero e proprio boost di luminosità. Un prodotto a cui non rinunciare se si è alla ricerca di un effetto super glow.

VEDI ANCHE

Fondotinta, bb e cc cream: cosa usare durante la bella stagione?

Beauty

Fondotinta, bb e cc cream: cosa usare durante la bella stagione?

Riproduzione riservata

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina The Wom Beauty ha un’affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato.