Unghie

Fresa per unghie: le migliori da comprare online

13-05-2022
Rimuove le cuticole, lo smalto in gel e semipermanente e modella la forma delle unghie. La fresa per unghie è indispensabile alle professioniste e utile per chiunque desideri farsi la manicure da sola. L’importante è usarla con cautela

La fresa per unghie è uno strumento indispensabile per ogni manicurista e onicotecnica, sia professionista che principiante. È uno strumento indispensabile per le pro, perché permette di eseguire molteplici operazioni, rendendo la cura delle unghie più efficiente e precisa. Per le principianti che voglio specializzarsi nella manicure fai da te è invece uno strumento utile, ma da usare con cautela. Un errore con la fresa potrebbe infatti causare danni alle unghie.

A cosa serve la fresa per unghie?

Sicuramente avrai visto usare questo strumento dalla tua onicotecnica più volte, soprattutto in caso di dry manicure e per rimuovere le cuticole o il semipermanente.

In caso di rimozione del gel e del semipermanente, la fresa unghie professionale permette di rimuovere velocemente e in sicurezza il gel o lo smalto semipermanente, riducendo il rischio di danneggiare l'unghia naturale.

Nella fase di preparazione dell'unghia, prima di applicare il gel o il semipermanente, la fresa aiuta a levigare e opacizzare la superficie dell'unghia, migliorando l'adesione del prodotto. Questo è uno degli step più pericolosi se a maneggiare la fresa per unghie non è un’esperta. Basta infatti un minimo di pressione per danneggiare il letto ungueale.

Spesso la fresa viene usata per la rimozione delle cuticole: se usata nel modo giusto permette di rimuovere le cuticole in modo preciso, mantenendo l'area intorno all'unghia pulita e ordinata. Infine, in caso di ricostruzione o gel viene, utilizzata anche per la sagomatura e rifinitura dell’unghia.

Come si usa la fresa per unghie?

Se sei alle prime armi ci sono dei passaggi fondamentali da ricordare prima e durante l’utilizzo della fresa unghie principianti:

Scegli la punta giusta per l’uso che ne devi fare: la punta cilindrica serve per rimuovere il prodotto, quella a sfera per le cuticole e la punta conica per la rifinitura.

Non avere fretta e imposta la velocità al minimo. Questo garantisce un maggiore controllo per chi non è esperta.

Fai movimenti delicati e assicurati di lavorare con movimenti leggeri e costanti, senza applicare troppa pressione, per evitare di danneggiare l'unghia naturale.

Potremmo darlo per scontato, ma è meglio ricordare l’importanza di utilizzare una luce adeguata. Assicurati di lavorare in un'area ben illuminata per avere una visione chiara delle unghie e non commettere errori.

Come rimuovere lo smalto semipermanente con la fresa

La fresa per unghie semipermanente è specificamente progettata per gestire la rimozione di smalti semipermanenti, che richiedono una delicatezza particolare per non danneggiare l'unghia naturale.

Nella fase di rimozione dello strato superficiale si utilizza la punta cilindrica, che aiuta a rimuovere lo smalto semipermanente. Per la rifinitura si usa invece una punta più fine che aiuta a rimuovere gli ultimi eventuali residui. Questa fase è delicatissima e bisogna fare attenzione a non graffiare l'unghia naturale. Infine è bene non dimenticare l’olio per cuticole, per restituire lucentezza, ma soprattutto idratazione, alle unghie.

Le migliori frese per unghie da comprare su Amazon

Riproduzione riservata

Contenuto sponsorizzato: The Wom presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, The Wom potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.