Trucco

5 trucchi per sfoggiare un make up naturale e perfetto anche in spiaggia

make up
12-08-2021
Laura Vanerio
Finalmente le tanto desiderate vacanze sono arrivate, tutto è pronto, compreso il vostro immancabile beauty case. Ma siete sicure di sapere davvero tutto per avere un make up impeccabile e super naturale anche in spiaggia? Ecco qualche consiglio che può esservi utile. Per un look davvero unico e sempre al top!

Valigia fatta, beauty case pronto e pieno di tutti i vostri prodotti make up preferiti. Ma ecco che giusto un attimo prima di partire per la vostra tanto desiderata vacanza un dubbio vi assale. Come fare, una volta in spiaggia, a garantirvi un make up naturale, che non coli e soprattutto che vi faccia sentire sempre al top?

Semplice, basta seguire qualche piccolo consiglio per un trucco impeccabile e a prova di sole, sabbia e di tutto ciò che deciderete di fare durante le vostre splendide giornate (e serate) in spiaggia. Ecco, quindi, tutto quello che dovete sapere per ottenere un make up naturale e perfetto ovunque voi siate, perfino in riva al mare!

Primo step, realizzare un fondo perfetto

La prima cosa da fare per ottenere un make up naturale e un incarnato perfetto e omogeneo anche in spiaggia è partire dalle basi, ovvero dal fondo. E le possibilità sono davvero molte, da scegliere in base alle vostre preferenze, abitudini (se proprio non riuscite a cambiarle) e necessità. Quali? Il tradizionale fondotinta, le bb cream o le cc cream.

In particolare, queste ultime due, sono perfette per la stagione calda poiché, oltre ad avere una texture leggera, agendo senza appesantire la pelle, donano uniformità alla cute ma senza stravolgerne il colorito naturale.

Se la bb cream (Beauty Blemish Balm), non ha un potere coprente elevato ma serve maggiormente per dare luminosità e omogeneità alla pelle del viso, la cc cream (Color Control Cream) svolge anche una funzione anti imperfezioni. Coprendo eventuali arrossamenti, acne o macchie solari, senza dover utilizzare il correttore. Il tutto in modo super naturale, senza appesantire la cute e donandovi una sensazione di leggerezza sul volto a qualunque ora della giornata.

Mai senza fondotinta

Ma se proprio non riuscite ad abbandonare l’idea del vostro amato fondotinta? Niente paura. Si può usare, ovviamente seguendo qualche accorgimento in più, per garantirvi e mantenere un make naturale anche in spiaggia. Per esempio è importante preferire delle texture leggere (un piccolo cambiamento alle vostre abitudini ma di sicura efficacia), optando per prodotti:

  • mat, per opacizzare il volto e indicati per le pelli grassi o miste;
  • oil free, indicata per le pelli grasse;
  • a base minerale, che lasciano liberi i pori e, quindi, adatta alle pelli a tendenza acneica alla formazione di punti neri.

E avendo sempre cura che abbiano un fattore di protezione SPF adeguato già incorporato (in caso contrario non dimenticatevi mai di mettere la protezione prima del make up).

Per un make up naturale aiutatevi con qualche trucco

Sembra un gioco di parole ma di fatto può rappresentare davvero un’importantissima arma di bellezza. Di cosa stiamo parlando? Di quei piccoli e segretissimi trucchi che vi servono per mantenere il vostro make up naturale e perfetto per tutto il tempo che trascorrerete in spiaggia.

Complice il sole, il sudore (è normale e inevitabile), i bagni al mare e le docce, il vostro fondotinta viene messo a dura prova. Ma non se gli si dà una mano. Come? Tenendo sempre con sé dei super alleati di bellezza:

  • le veline assorbenti, per tamponare la pelle all’occorrenza ed eliminare il sudore in eccesso dal volto;
  • uno spray rinfrescante, per abbassare la temperatura della pelle ed evitare arrossamenti e che il make up coli.

In più, prima del fondotinta applicate un primer, per tenere sotto controllo la sudorazione e per opacizzare la cute e uno spray fissante alla fine, per garantirvi un look da spiaggia sempre perfetto.

make up veline

Attenzione al colore!

A prescindere, poi, che si opti per uno o l’altro prodotto, fondotinta, bb o cc cream, per sfoggiare sempre un make up naturale e realizzato a regola d’arte non potete trascurare un passaggio essenziale, la valutazione del vostro incarnato. Ebbene sì, poco importa se per tutto l’anno la vostra pelle ha un determinato colore. In estate, complice la tintarella (che varia a seconda del tempo che passate sotto il sole), la cute cambia la sua colorazione e per questo è essenziale che anche i prodotti che usate si adeguino.

 Il motivo? Evitare di causare uno stacco cromatico tra il vostro volto e il resto del corpo, poco estetico e assolutamente poco naturale. Provate, quindi, i diversi prodotti su una piccola porzione di pelle prima di acquistarli, verificandone l’omogeneità e la coerenza con il vostro incarnato. Permettendovi di sfoggiare un beauty look da spiaggia davvero eccezionale.

make up colore

Make up naturale? Focus sugli occhi

Se anche voi fate parte del team “non esiste trucco senza ombretto” allora è bene sapere quali scegliere, per ottenere un make up naturale e invidiabile anche in spiaggia. Per un beauty look occhi dall’effetto nature assicurato, quindi, son banditi i colori forti o accesi, così come il classico smokey eyes che potete invece sfoggiare nelle vostre serate estive.

make up occhi

L’ideale è optare per ombretto nude, rosato o color pesca. Da applicare in modo leggero, senza esagerare e sempre solo dopo aver protetto la parte con una crema solare o un prodotto specifico per gli occhi con un fattore SPF alto. In modo da protegger la parte anche sotto il make up. In alternativa, poi, potete sempre provare a cambiare, optando solo per un filo di mascara, rigorosamente waterproof, perfetto sia fuori che dentro l’acqua, per un look da spiaggia super naturale e sempre al top.

Labbra a prova di bacio

E le labbra? Ovviamente anche loro si meritano la loro più che giusta parte di attenzioni e un make up naturale da vere protagoniste della spiaggia. Come nel caso del trucco per gli occhi, anche la bocca può essere valorizzata con pochissime mosse, giusto un filo di balsamo o burro cacao con filtro UV, da applicare svariate volte durante la giornata. Per mantenerle sempre ben idratate e protette dai raggi solari. Non vi basta?

make up balsamo labbra

Via libera, allora, anche a rossetti ma sempre nei toni chiari del rosa, pesca, nude e magari perché no, anche un tocco di ciliegia. E sempre senza esagerare. Ma non solo. Sapevate che per impreziosire le vostre labbra potete utilizzare anche il blush? Uno in crema (lo stesso che usate per il volto) tamponandolo con i polpastrelli sulle labbra. E magari terminando il make up con un filo di gloss a dare volume. Per un make up da spiaggia davvero strepitoso e sempre naturale.

make up rossetti

Che dire, non vi resta che provare. Utilizzando i prodotti giusti (nel modo giusto) realizzando un make up naturale, luminoso e a prova d’estate. Regalandovi un look che sarà impossibile non notare ma che anzi, vi trasformerà nelle vere protagoniste della spiaggia.

Riproduzione riservata