Trucco

Un segreto per valorizzarsi? Truccarsi in base alla forma del viso

Laura Harrier

Dal viso ovale come Natalie Portman a quello allungato come Liv Tyler, passando per quello tondo come Kirsten Dunst: ogni viso richiede un make up dedicato. Individua il tuo e scopri come truccarlo!

Ma prima di iniziare la nostra mini-lezione di mak-up, lo sapevi che secondo la fisiognomica la forma del volto può rivelare un tratto del carattere, a volte sconosciuto persino a noi stessi? Al di là delle classificazioni in "viso ovale, tondo, quadrato e triangolare", possiamo dire che fortunatamente in natura nessun viso è standard.

E nel trucco non c'è nemmeno l'obbligo di "scavarsi le guance", per sembrare più magri. Insomma, il bello è che non c'è una regola fissa per tutti, ma il nuovo orientamento di make-up è sempre più inclusivo. Ognuno deve essere libero di esprimersi come desidera.

Un segreto per capire quali punti del viso valorizzare? Chiudi gli occhi e toccati il viso, lasciando scorrere la mano sui lineamenti, in particolare sulle zone piene e su quelle più concave. Le prime sono da affinare con le terre, le altre, invece, da porre in risalto con gli illuminanti. In crema o polvere, le nuove formulazioni di basi trucco permettono di scolpire il viso con armonia.

VEDI ANCHE Vuoi provare il contouring? Ecco tutti i consigli per ogni forma del viso BeautyVuoi provare il contouring? Ecco tutti i consigli per ogni forma del viso

Come truccare il viso ovale

Il viso ovale è caratterizzato da proporzioni armoniche:

  • tra i due occhi c'è una distanza pari alla lunghezza di un occhio;
  • la fronte è più larga rispetto alla base del volto;
  • le sopracciglia s'inarcano sopra il centro dell'occhio.

In visi così proporzionati la funzione del trucco è semplicemente quella di aiutare a rivelare la personalità, mettendo l'accento sullo sguardo o sulla bocca. Insomma, puoi sbizzarrirti con un bello smokey eyes o un rossetto intenso, in base al tuo estro del momento.
Lei è l'attrice Natalie Portman.

Da evitare: stravolgere la forma delle propria sopracciglia.

VEDI ANCHE Hai un viso ovale? Scopri come riconoscerlo e valorizzarlo BeautyHai un viso ovale? Scopri come riconoscerlo e valorizzarlo

Come truccare il viso lungo

Il viso lungo è caratterizzato da linee verticali molto sviluppate: in alcuni casi la fronte può essere molto alta, in altri sono le guance a essere allungate; oppure lo sono entrambe le zone del volto.

Per "accorciare" un viso così lungo, bisognerà accentuare le linee orizzontali. Come? Applicando il fard sotto gli zigomi, in senso orizzontale, appunto, evitando ogni forma diagonale. Un altro stratagemma per dare l'illusione di allargare il volto è portare le sopracciglia dritte, senza enfatizzare l'arcatura della coda finale verso l'alto.
Lei è l'attrice Liv Tyler.

Da evitare: scavare il viso con terre applicate in senso diagonale.

VEDI ANCHE I tagli corti adatti a chi ha un viso lungo BeautyI tagli corti adatti a chi ha un viso lungo

Come truccare il viso triangolare

Il viso triangolare è caratterizzato dalla fronte larga e dal mento piccolo e acuto. Se le gote sono piene, si può avere una graziosa figura geometrica a forma di cuore. Il viso a triangolo va truccato valorizzando gli zigomi con l'illuminante, che può essere applicato anche sul mento: serve a dare apertura.

La tecnica corretta per applicare il fard, invece, prevede di sorridere in un sorriso a denti larghi, e di posizionare il pennello lì dove la guancia diventa più paffuta. E poi sfumare bene. Si suggerisce di non sfoltire troppo le sopracciglia. Ottima l'idea di enfatizzare lo sguardo con un eyeliner grafico.
Lei è la cantante Ariana Grande.

Da evitare: applicare il fard in senso diagonale e scurire la mascella.

VEDI ANCHE Hai il viso triangolare? Ecco i tagli per te BeautyHai il viso triangolare? Ecco i tagli per te

Come truccare il viso quadrato

Il viso quadrato è caratterizzato dalla mascella ampia e squadrata. L'obiettivo, quindi, è sfinare questi lineamenti, rendendo il viso più morbido. Lo si ottiene con la terra applicata disegnano una sorta di 3 dalle tempie verso la mandibola: in questo modo si crea un movimento che minimizza la linea della mascella, con il risultato di addolcire tutto l'insieme del volto. Le sopracciglia ben definite ad ala di gabbiano, rifiniscono ancor più la forma quadrata del viso.
Lei è la modella Sara Sampaio.

Da evitare: dimenticarsi di usare fard o terre che scolpiscano il viso.

VEDI ANCHE La tua mascella è molto squadrata? Allora hai un viso quadrato, ecco come valorizzarlo BeautyLa tua mascella è molto squadrata? Allora hai un viso quadrato, ecco come valorizzarlo

Come truccare il viso tondo

Il viso tondo è quello che sembra formare un tutt'uno con zigomi, mascella e mento. Detto anche "a luna piena", il viso tondeggiante va allungato con il trucco. Come? Cercando di affinare le guance troppo piene con linee verso l'alto. Il fard va applicato in senso diagonale, rimanendo leggera nei colori: meglio evitare la gamma del bruno, per ricorrere alle cromie del rosa.
Le sopracciglia vanno tenute non troppo bold, e sfoltite affinandole verso l'esterno.
Lei è la cantante Selena Gomez.

Da evitare: il fard applicato a pomelli.

VEDI ANCHE Viso rotondo? Ecco come amarlo grazie a questi trucchi BeautyViso rotondo? Ecco come amarlo grazie a questi trucchi

Come truccare il viso spigoloso

Il viso spigoloso è caratterizzato da tratti appuntiti, in particolare al livello degli zigomi, della mascella e del mento. L'obiettivo del trucco è quello di arrotondare gli angoli. Lo si ottiene scurendo i punti troppo spigolosi con colpi leggeri e sfumati di terra. L'illuminante su zone ampie dello zigomo (in particolare sotto gli occhi) contribuisce ad ammorbidire il viso.
Infine, le sopracciglia portate verso l'alto e, in direzione delle tempie, cambiano la percezione di tratti eccessivamente geometrici.
Lei è la stilista ed ex cantante Victoria Beckham.

Da evitare: sopracciglia dritte e orizzontali, fard applicato in senso orizzontale.

VEDI ANCHE A cuore o a diamante, triangolare o ovale? Ecco la guida per individuare la forma del tuo viso BeautyA cuore o a diamante, triangolare o ovale? Ecco la guida per individuare la forma del tuo viso VEDI ANCHE Raccolti: come scegliere l’acconciatura in base alla forma del viso BeautyRaccolti: come scegliere l’acconciatura in base alla forma del viso VEDI ANCHE Come mettere il blush in base alla forma del viso BeautyCome mettere il blush in base alla forma del viso VEDI ANCHE Capelli corti? Scegli il tuo taglio in base alla forma del tuo viso BeautyCapelli corti? Scegli il tuo taglio in base alla forma del tuo viso
Riproduzione riservata