Trucco

Intramontabile smokey eyes! Il tutorial, i consigli e le ispirazioni per ricreare il re dei make-up

smokey eyes hub cover

Tutto quello che devi sapere su come realizzare lo smokey eyes: il trucco da sera più "fumoso" per antonomasia, elegante e ad alto impatto grafico

Smokey eyes: due parole entrate a far parte del vocabolario (anche) dei non addetti ai lavori - uomini o donne non fa differenza. Sì, perché gli "occhi fumosi" affascinano non solo chi il make up lo applica tutti i giorni ma anche chi lo sogna o lo ammira sui volti delle altre.

Smokey eyes: cos'è

Smokey eyes ovvero occhi fumosi. Per una volta due parole riescono a racchiudere in tutto e per tutto uno dei makeup look più amati e realizzati al mondi. Lo smokey, infatti, è caratterizzato dall’uso di tonalità molto scure che, combinandosi tra loro, danno intensità allo sguardo. Lo smokey classico prevede l’uso di una base nera o marrone e una sfumatura realizzata con l’ombretto nero, solitamente opaco. Oggi, però, esistono tantissime versioni diverse che possono essere adattate ad ogni occasioni o look.

Smokey eyes: come farlo

Per realizzare lo smokey eyes devi fare attenzione a non dimenticare alcuni prodotti e passaggi fondamentali. Ad esempio applicare il primer che può essere neutro oppure dello stesso colore con cui andrai a realizzare la sfumatura più scura in modo da intensificare l’effetto finale.

Non dimenticare inoltre, la matita occhi che andrà applicata nella rima interna per dare maggior risalto allo smokey eyes e al colore spesso.

Un piccolo consiglio: per realizzare questo make-up, dopo aver applicato la base, è fondamentale sfumare molto in modo da realizzare l’effetto fumoso e, per questo motivo, potrebbe verificarsi il classico fall out dell’ombretto sulle guance. Per rimediare a questo spiacevole inconveniente, piuttosto che eliminare il tutto con un maxi pennello e rischiare di macchiare la base, puoi facilmente invertire i passaggi del classico trucco: prima lo smokey, poi il fondotinta e infine correttore. In questo modo potrai anche correggere eventuali errori o definire al meglio linee e colori.

A chi sta bene lo smokey eyes? Possono sfoggiarlo quasi tutte le tipologie di viso e le forme di occhio. Maggiore attenzione si deve prestare al viso tondo e agli occhi piccoli, vicini o all'ingiù. Il primo necessiterà di un trucco occhi maggiormente sfumato verso l'esterno. I secondi dovranno essere truccati con poco ombretto, evitando possibilmente il kajal nella rima inferiore.

Smokey eyes tutorial

Per realizzare lo smokeye eyes, di qualsiasi colore e finish, segui questi passaggi fondamentali che andranno a creare il tuo look.

1. Detergi e idrata la pelle: utilizza un latte detergente, una crema viso e se puoi una crema specifica per il contorno occhi.

2. Prepara la base: applica un correttore su tutta la palpebra senza fissarlo, per creare una base per i tuoi ombretti. Definisci le sopracciglia con un gel e un pennello angolato.

3. Nella parte più esterna dell'occhio applica un ombretto (in questo caso nero opaco, per uno smokey classico) con un pennello fitto, cercando di dare la direzione e l'allungamento che preferisci alla tua palpebra.

4. Con un pennello da sfumatura e un ombretto marrone sfuma i bordi del nero, per un effetto non troppo marcato non portare la sfumatura fino alle sopracciglia. Se il nero dovesse perdere d'intensità, puoi riapplicarlo e continuare a sfumare finchè non raggiungi l'effetto desiderato.

5. Applica un ombretto di transizione (in questo caso, marrone shimmer) sulla parte centrale della palpebra mobile: ti aiuterà a creare una transizione tra il nero e il prossimo colore che applicherai.

6. Utilizza un colore chiaro e brillante, qui vedi un oro shimmer, per illuminare il centro e l'interno della palpebra mobile.

7. Applica un ombretto ancora più chiaro nella parte interna dell'occhio per illuminare. Aggiungi una matita nera nella parte inferiore dell'occhio.

8. Con un pennello da sfumatura non molto ampio e un ombretto marrone sfuma la matita nera applicata nello step predecente.

9. Se vuoi, puoi applicare le ciglia finte per un effetto ancora più intenso. 

Smokey eyes tutorial a cura di @lauraottaviani_yt

smokey eye classico tutorial

Smokey eyes leggero da giorno

Nonostante sia considerato un trucco intenso e ideale per una serata speciale è possibile realizzare uno smokey eyes leggero da giorno senza grossi sforzi. Per farlo ti basterà cambiare colori preferendo così il marrone e al nero e, di conseguenza, andare a giocare sulle combinazioni per realizzare lo smokey.

Per una cerimonia di giorno, ad esempio, potresti provare a combinare il marrone con il color champagne: luminoso e leggero. Tra le opzioni per un look da sfoggiare tutti i giorni, anche l’uso del taupe come base e del marrone per realizzare l’effetto sfumato. Il consiglio è quello di evitare colori opachi e preferire tonalità luminose e shimmer.

Smokey eye colorati

I toni del grigio e del nero hanno la capacità di rendere magnetico qualsiasi sguardo, ma hai mai provato ad usare un po’ di colore? Nelle ultime stagioni gli smokey eyes colorati stanno diventando sempre più protagonisti grazie alla possibilità di combinare diverse gradazioni e finish. Dal bronzo al blu, passando per il grigio e il verde le combinazioni sono talmente tante che c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Smokey eyes nero

La versione più classica di tutte e che non passerà mai di moda: perfetto per una serata elegante, lo smokey eyes nero va bilanciato con un volto pulito e un rossetto nude o glossato.

Smokey eyes grigio

Anche lo smokey eyes grigio rientra tra i grandi classici, ma è possibile indossarlo più facilmente. Da non dimenticare tanto, tantissimo mascara.

Smokey eyes marrone

Sei alla ricerca di uno smokey adatto anche per il giorno? Punta sul marrone utilizzando un finish sheer. A noi piace abbinato a una matita oro o bronzo all'interno della rima dell'occhio.

Smokey eyes bronzo

Perfetto per gli occhi verdi, lo smokey eyes bronzo mette in risalto lo sguardo grazie al finish metallico dell’ombretto stesso. La matita marrone è la compagna perfetta per questo look fumoso.

Smokey eyes blu

Il blu non passerà mai di moda e, proprio per questo, lo smokey eyes declinato in questo colore è un grande classico per chi vuole provare qualcosa di diverso. Accantona le sfumature opache e provalo con i finish metalizzati: ti stupirà!


Smokey eyes verde

Sicuramente non è adatto a tutte, ma se hai voglia di provare qualcosa fuori dagli schemi prova le sfumature del verde bosco. In questo caso potrai abbinarlo al marrone e a un tocco d'argento per illuminare l'angolo interno dell'occhio.

Riproduzione riservata