Trucco

Fondotinta in polvere: perché sceglierlo, come si usa e i migliori prodotti

fondotinta in polvere
01-03-2022

Il fondotinta in polvere è uno dei prodotti di makeup di cui ultimamente si parla poco, eppure è uno dei più versatili se si conosce bene.

Grazie alla sua texture leggera permette un trucco opaco e naturale, soprattutto alle pelli miste e grasse.

Benefici del fondotinta in polvere

Questa formula di fondotinta ha una texture leggera ed è in grado di uniformare la pelle senza appesantirla, creando una base naturalmente priva di imperfezioni.

Proprio perché è in polvere, è uno dei migliori alleati per truccare la pelle grassa. Uno dei principali benefici di questo tipo di fondotinta è che è in grado di tenere sotto controllo l’eccesso di sebo, evitando che la pelle si lucidi durante la giornata. La polvere infatti, aiuta ad assorbire l’unto della pelle, mantenendola opaca più a lungo.

Sempre per quanto riguarda il discorso pelle e pori, un fondotinta in polvere minerale può risultare meno comedogenico di certi fondotinta liquidi.

Un altro vantaggio del fondotinta in polvere è che è compatto e pratico da avere con sempre con sé. In questo modo ritoccare la base durante la giornata è un’operazione semplice e veloce che non implica alcun pericolo di sporcarsi.

Tipologie di fondotinta in polvere

l fondotinta in polvere minerale è composto principalmente da ingredienti naturali e minerali come ossido di zinco, biossido di titanio e mica. È perfetto per chi cerca un prodotto delicato, soprattutto per pelli sensibili o soggette ad allergie. Offre una copertura modulabile, ma che rimane naturale anche stratificando.

La seconda tipologia è il fondotinta in polvere libera, di solito più leggero e setoso rispetto a quello compatto e per questo è anche in grado di dare un effetto molto naturale alla base. Perfetto per l’uso quotidiano, ma non se si desidera un full glam look.

Il fondotinta compatto è la versione più usata e conosciuta di fondotinta in polvere e offre una copertura maggiore rispetto alle altre due. Proprio perché è compatto ha una texture più densa e aiuta a mantenere la pelle opaca. Tuttavia bisogna fare attenzione e stenderlo bene, facendo attenzione a creare strati leggerissimi per non creare un effetto mascherone.

Come applicarlo

Più o meno come ogni fondotinta, anche questo in polvere può essere applicato con una spugnetta o con un pennello. La scelta dello strumento dipende dall’effetto che si vuole ottenere. Con il pennello si avrà massima coerenza, mentre con la spugnetta l’effetto sarà più naturale e skin like. L’importante è prelevare poco prodotto per volta e stenderlo in modo che rimanga sottile. In questo modo si può aumentare pian piano la coprenza senza pregiudicare il risultato finale.

Anche se la formula in polvere fa già un ottimo lavoro per tamponare il sebo, per chi ha la pelle molto grassa può essere d’aiuto fissare il tutto con un po’ di cipria trasparente. In questo modo ci si assicura una durata (e una resa) maggiore.

I migliori da comprare su Amazon

Riproduzione riservata

Contenuto sponsorizzato: The Wom presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, The Wom potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.