Trucco

Cipria Trasparente: come si usa e quale comprare

09-02-2022
La cipria è un alleato di bellezza fondamentale per creare un makeup degno di un makeup artist

Nessun makeup può considerarsi finito senza una passata di cipria trasparente. Questo cosmetico non solo è fondamentale perché serve a fissare il trucco e farlo durare a lungo, ma è necessario per opacizzare e creare un incarnato impeccabile.

Cipria in polvere: cos’è

Prima di tutto diciamo che esistono due tipologie di cipria, quella in polvere libera e quella compatta. In entrambi i casi è un prodotto sottile e incolore, il che la rende perfetta per ogni tonalità di pelle. È un prodotto che ha origini antiche e contiene caolino, amido, polvere di riso, carbonati e profumo.

La storia narra che già i reali sumeri e dell’antico Egitto usassero un prodotto che è l’antesignano della cipria come la conosciamo oggi. E il utilizzo aveva anche allora l’obiettivo di perfezionare l’incarnato e di farlo apparire pallido. Eh sì, quando la pelle chiara e trasparente era un attributo nobiliare, la cipria aiutava a farla apparire candida.

La cipria giunse poi in Europa intorno al XV secolo e venne utilizzata anche su parrucche e capelli naturali oltre che sul viso. Molto presto diventò di fatto uno dei cosmetici più utilizzati di tutti i tempi.

Cipria trasparente: a cosa serve

I motivi per cui la cipria è un prezioso alleato per il trucco sono molteplici, primo fra tutti perché lo fissa perfettamente senza farlo spostare. E questo lo fa durare immacolato tutto il giorno senza farlo migrare nelle pieghe del viso e sotto gli occhi.

Inoltre è un prodotto necessario soprattutto per le pelli miste o grasse. I suoi ingredienti aiutano infatti a opacizzare tamponando l’eccesso di sebo. E, se usata nel modo corretto, è in grado di minimizzare i pori e uniformare l’incarnato.

Come si usa

Come abbiamo già detto, esistono due tipologie di cipria, in polvere libera e compatta. La prima consente più utilizzi, ma ha bisogno di un po’ più di attenzione quando la si applica. Per la seconda invece, grazie alla sua consistenza, è più facile da prelevare e applicare sul viso.

La cipria trasparente in polvere libera può essere utilizzata per fare baking, ossia applicare un abbondante strato di polvere sulla zona tra gli zigomi e il contorno occhi, aspettare che il correttore si fissi e poi rimuovere l’eccesso di prodotto con un pennello.

In alternativa si può usare una spugnetta, facendo ben attenzione a rimuovere l’eccesso di prodotto prima di pressarla nelle zone dove c’è bisogno di fissare il trucco. Se si utilizza troppa polvere si rischia di creare un effetto cakey, pesante e innaturale. O peggio, si rischia che il trucco si raggrumi nelle zone più secche del viso.

Con gli ingredienti pressati della cipria compatta prelevare solo la quantità di prodotto necessaria a fissare il trucco è molto più semplice. Ed è molto pratica da tenere in borsa per i ritocchi durante il giorno.

Le migliori ciprie trasparenti d acquistare online

Riproduzione riservata

Contenuto sponsorizzato: The Wom presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, The Wom potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.