Il blush lilla è il prodotto make-up del futuro e tra poco sarai d’accordo con noi. In un momento in cui i brand di make-up hanno bisogno di almeno 40 shades di fondotinta per essere davvero inclusivi, sembra impossibile che un solo blush possa riuscire in questa missione.
Eppure il motivo è davvero semplice e si basa sulle fondamenta delle regole del trucco, ovvero la teoria dei colori.
La teoria dei colori
Conoscere la teoria dei colori, e quindi la ruota dei colori, è fondamentale per ogni make-up artist. Il make-up funziona per affinità e per contrasto e conoscere i colori complementari è necessario per sapere quale utilizzare per annullare le discromie.
È proprio in base alla teoria dei colori complementari che sono nati i color corrector, ossia i correttori colorati arancione, giallo, verde e viola. L’arancione serve a correggere occhiaie e lividi bluastri, quello giallo neutralizza le occhiaie viola e i rossori vengono eliminati con il correttore verde.
Grazie alla fama dell’armocromia abbiamo famigliarizzato con i concetti di tono, sottotono e contrasti, per cui non solo abbiamo imparato a riconoscere il colore delle vene e delle occhiaie, ma anche a coprirle con il correttore del giusto colore.
I blush sono probabilmente uno dei prodotti di make-up che negli ultimi anni si trova sotto i riflettori, protagonista dello strawberry make-up, del trucco sunkissed e, non ultimo della tendenza boyfriend blush.
LEGGI ANCHE -Golden make-up: alla scoperta del suo fascino luminoso
Perché provare il purple blush
Il blush lilla, o viola, è indubbiamente un colore inusuale e fuori dai soliti schemi, per cui è normale che sollevi delle perplessità. Ma non abbiamo forse pensato tutte lo stesso la prima volta che abbiamo visto tutto l’effetto guancia arrossata del boyfriend blush?
Ma torniamo al motivo vero per cui il blush lilla cambierà il modo in cui ti trucchi. Il viola è complementare ai toni gialli, per cui nelle carnagioni con sottotono caldo regala profondità e contrasto.
Dal punto di vista delle carnagioni con sottotono freddo, quindi rosato, il viola ne amplifica il rosa naturale, illumina e crea un effetto flushed cheeks molto naturale.
Sempre secondo la teoria dei colori ricordiamo che il viola è utilizzato anche per neutralizzare il grigio e renderlo più luminoso, per cui è un ottimo make-up trick da usare anche in inverno quando la pelle è spenta e grigiastra.