Capelli

Spiky Bun: come indossare il trend capelli anni 90 amato dalle star

Lo spiky bun - letteralmente lo chignon appuntito - è il trend capelli del momento. D'ispirazione 90's, questo updo iconico è tornato alla ribalta grazie ai look da urlo di star del calibro di Bella Hadid e Barbie Ferreira. Scopriamo come si indossa e tutti i look da copiare.

La categoria è: 90's nostalgia. Anzi, lo spiky bun ci riporta dritte ad un periodo ancora più specifico. Ci riferiamo agli anni a cavallo tra '90 e inizio del nuovo millennio, quando in Tv c'erano Mean Girls e Lizzie Mc Guire, e in radio passavano i tormentoni delle Spice Girls. E sui capelli? Una pioggia di mollettine colorate, laccetti in gomma dolorisissimi da togliere, e chignon ingelatinati pieni di ciocche esplosive qua e la.

https://www.pinterest.it/pin/492018328049039707/?nocaption

L'ultima tendenza revival in fatto di capelli è proprio questa: lo spiky bun (leteralmente, lo chignon appuntito), ovvero un raccolto tiratissimo e ingelatinato, reso però sbarazzino da una serie di ciocche libere simili a raggi di sole, che sembrano voler sfidare la forza di gravità. L'effetto è così semplice e divertente che sembra aver già conquistato la fetta più cool dello star-system, da Bella Hadid a Barbie Ferreira.

Spiky bun: come si fa

Lo spiky bun è un'acconciatura semplice, facile da replicare ma sopratutto davvero versatile e personalizzabile. Ciò che non può mancare sono radici tiratissime e lucidate, e punte lasciate libere dall'acconciatura e sparate in alto con l'aiuto di lacca o gel modellante. Dopodiché, la scelta è individuale. Si possono infatti lasciare due o più ciocche ad incorniciare il viso, optare per due chignon invece che uno, o scegliere un half-updo. Il segreto è mantenere alto il contrasto tra il rigore del raccolto e la spensieratezza vintage delle ciocche in libertà.

https://www.pinterest.it/pin/6051780726699769/?nocaption

Spiky bun: come lo indossano le star

Il classico chignon ormai è solo un ricordo: lo spiky bun sembra essere entrato a pieno titolo nella lista delle acconciature più cool del momento. E le star lo sanno. Sono tantissime infatti ad aver sposato il trend, sfoggiando look bellissimi d'ispirazione 90's: abbiamo selezionato i più belli, tutti da copiare. Pronte a lasciarvi ispirare?

Hilary Duff

https://www.pinterest.it/pin/84653668025045055/?nocaption

Lizzie McGuire è cresciuta. A quanto pare l'amore per le acconciature 90's non abbandona l'attrice Hilary Duff, che sfoggia una bellissima pettinatura tirata con punte spiky a contrasto.

Bella Hadid

https://www.pinterest.it/pin/387450374186547298/?nocaption

Tra tutte le star che hanno sfoggiato lo spiky bun, quello di Bella Hadid è sicuramente il più famoso. Un meraviglioso look per scoprire il viso, e accentuare lo sguardo felino della super top model.

Barbie Ferreira

https://www.instagram.com/p/CMkvkntrVvV/?nocaption

Un altro spiky bun che ci fa impazzire? Sicuramente quello della bellissima Barbie Ferreira, Kat della serie culto Euporia. Abbinato al trucco opaco e dal sottotono freddo da top model anni 90', è subito vintage fever.

Doja Cat

https://www.instagram.com/p/Cb6hCetrE5j/?nocaption

Uno chignon che più appuntito non si può, è quello sfoggiato da Doja Cat per i Grammy Awards di quest'anno. Le punte sono tiratissime e sollevate, e il risultato contemporaneo ma decisamente sofisticato.

Kendall Jenner

https://www.instagram.com/p/CTzpW5zFsBU/?nocaption

Anche Kendall Jenner allo scorso Met Gala ha deciso di abbinare al suo preziosissimo abito nude-look una piega effortless. Uno chignon ad altezza media con punte libere appena visibili in grado di bilanciare alla perfezione il look, rendendolo meno austero e più contemporaneo.

Hailey Bieber

https://www.instagram.com/p/CGLQ91mFIfd/?nocaption

Quando si parla di look semplici ma efficaci e d'ispirazione vintage, non si può non nominare Hailey Bieber. Qui sfoggia ben due spiky buns: l'effetto è giocoso, cool e decisamente 90's.

Riproduzione riservata