Capelli

Laminazione capelli: cos’è e quali sono i prodotti per farla a casa

06-03-2023
Chioma forte, sana e lucente? Ecco cosa usare a casa per trasformare i tuoi capelli stressati
Nell'articolo:

Lo stress, gli agenti atmosferici e i trattamenti aggressivi - leggi decolorazioni e abuso di phon e piastra senza termoprotettore - sono i peggiori nemici dei capelli, che risultano danneggiati, sfibrati, dal colore spento e, spesso, cadono o si spezzano. Tutto ciò che invece desideriamo è esattamente l’opposto, ovvero una chioma folta, morbida e luminosa.

Ci sono numerosi trattamenti ad hoc pensati per rispondere a esigenze specifiche, come le formule rigeneranti o rebonding, linee di haircare salvacolore o anticaduta, ricchi di attivi che portano numerosi benefici sia alla cute che ai capelli stessi in grado di riportare la chioma agli antichi splendori.

Laminazione capelli: cos’è e cosa fa

Sicuramente hai sentito parlare di laminazione di ciglia e sopracciglia, che tra i vari benefici ha proprio quello di rinforzare i peli. Allo stesso modo funziona la laminazione per i capelli, un trattamento sublimatore che agisce dall’interno creando un film di collagene che protegge le ciocche dalla radice alle punte rendendole più robuste, più luminose e preservando il colore, risultando quindi la soluzione ideale per i capelli danneggiati, sfibrati, opachi e poco vitali. In più aiuta a controllare il tedioso effetto crespo, rendendo più accessibile il finish specchiato da pubblicità che tanto ci piace.

Le differenze tra laminazione, cheratina e gloss

Il trattamento alla cheratina penetra nel capello per agire, mentre il gloss è un microfilm esterno che lucida, protegge e ripara, rendendo più la chioma più sana e più forte. Se vogliamo parlare di somiglianze, allora la laminazione è molto più vicina all’hair gloss: potremmo definirla un hair gloss con l’upgrade.

Laminazione capelli dal parrucchiere

Come ogni trattamento, la laminazione professionale fatta in salone dal parrucchiere è molto più intensa e duratura di quella fatta a casa. Il suo costo varia tra gli 80 e i 150 Euro circa, a seconda ovviamente della città e della centralità del salone, e dura circa sei mesi.

Molti hair bar propongono anche servizi di laminazione express, che sono più economici, ma anche meno duraturi ed esauriscono il loro effetto in 6-8 lavaggi.

Laminazione a casa: ecco i prodotti per il fai-da-te da comprare su Amazon

La soluzione più economica è senza dubbio il kit laminazione capelli con i prodotti fai da te che, oltre al prodotto per la laminazione contengono anche uno shampoo senza sali (SLS e SLES). SLS e SLES sono tensioattivi che creano tanta schiuma quando lavi i capelli e ti fanno credere di essere più efficaci, ma in realtà rimuovono anche le sostanze che aiutano a mantenere i fusti morbidi e idratati.

Riproduzione riservata

Contenuto sponsorizzato: The Wom presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, The Wom potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.