Capelli

Laminazione capelli: cos’è, quanto costa e come si fa (anche a casa)

laminazione-capelli-cos-e
08-03-2024
Un trattamento che garantisce capelli lucenti, forti e corposi: la laminazione capelli si prende cura della chioma, restituendo alle lunghezze una brillantezza luminosa

Dopo sopracciglia e ciglia, è la laminazione capelli ad aver conquistato l'attenzione di star ed hairstylist. Un trattamento che promette capelli perfetti, setosi e così lucidi da sembrare quasi... finti. Obiettivo della laminazione per capelli, infatti, è restituire forza e vigore ai capelli, prendendosi cura anche delle chiome secche e sfibrate. La laminazione, infatti, agisce dall'interno, creando un film sottile che avvolge la fibra con uno strato di collagene che irrobustisce il capello, mantenendolo più idratato e luminoso. Una barriera protettiva che ridona forza ai capelli, stressati anche da agenti atmosferici aggressivi, decolorazioni e uno styling incontrollato.

Cos'è la laminazione capelli?

Un trattamento chimico da effettuare in salone per capelli nuovi e rigenerati: la laminazione capelli è un servizio tecnico, ma con risultato cosmetico. L'ideale per chi vuole capelli lucidi e protetti dall’umidità e dagli agenti esterni. Il merito è dell'effetto filmogeno del trattamento che, dunque, ha una durata maggiore e permette di ottenere una chioma dall’effetto sano, oltre che di sigillare le cuticole e le doppie punte. In alcuni casi, addirittura, è possibile anche valorizzare i riflessi della tinta. Nonostante i numerosi benefici, la laminazione capelli è un trattamento delicato, che si adatta anche a chiome molto sfibrate grazie alla sua azione protettiva contro inquinamento, calore e raggi UV.

In costa consiste la laminazione per capelli

La laminazione non intacca in alcun modo la struttura del visto, ma agisce sulla cuticola esterna. Generalmente, il trattamento è composto da tre passaggi fondamentali:

  1. Dopo il lavaggio, viene applicata la miscela per la laminazione. Un mix di prodotti a base di cheratina, arricchita con principi attivi cosmetici, ristrutturanti o nutrienti.
  2. Il trattamento viene lasciato in posa sotto una fonte di calore o, in alternativa, viene passata una piastra per sigillare le cuticole e attivare la soluzione applicata.
  3. L'ultima fase prevede il risciacquo e l'applicazione di una maschera, prima di passare ad asciugatura e alla normale messa in piega.
laminazione-capelli-caratteristiche

Quanto dura il trattamento

In salone, la laminazione capelli dura tra i 15 e i 20 minuti, cui si somma il tempo necessario per lo styling ed, eventualmente, il taglio. I benefici del trattamento, invece, possono prolungarsi fino a 6 settimane, a seconda del tipo di prodotto utilizzato e delle proprie abitudini. La cura a casa, naturalmente, è fondamentale: evitare i prodotti a base di sale, ad esempio, è importante perché tendono a rimuovere dai capelli le sostanze benefiche. Allo stesso modo, proteggere i capelli da fonti di calore eccessivo consente di mantenere a lungo gli effetti della laminazione.

Laminazione capelli: quanto costa

Il prezzo della laminazione capelli dipende strettamente dal salone di bellezza al quale ci si rivolge, nonché dalla lunghezza dei capelli. In media, il costo si aggira tra i 50 e i 150 euro. L'unica regola, ovviamente, è rivolgersi a un professionista che possa garantire il risultato.

Chi può effettuare la laminazione?

Ricci, lisci, corti o lunghi: la laminazione è consigliata a tutte le tipologie di capelli. Il trattamento, infatti, non modifica in alcun modo la forma naturale dei capelli. Vista l'azione ricostituente della laminazione, è possibile procedere sui capelli decolorati dal balayage, dalle mechès o semplicemente, platino. Sui capelli colorati, infatti, è possibile aggiungere del pigmento ai prodotti utilizzati per la laminazione, esaltando i riflessi della chioma, mentre in caso di decolorazione è bene valutare attentamente la struttura del capello, scegliendo il miglior trattamento possibile.

C'è un momento migliore dell'anno in cui fare la laminazione?

In estate è colpa del sole e del mare, in inverno sono gli agenti atmosferici e lo smog: i capelli non hanno mai pace e meritano cure extra 365 giorni l'anno. Eppure tutti sappiamo che alcuni trattamenti sono da effettuare, preferibilmente, in alcune stagioni rispetto ad altre. In questo caso, la laminazione rappresenta un'eccezione. Essendo un trattamento chimico legato alle necessità del capello, la laminazione può essere effettuata in qualsiasi momento dell'anno.

Laminazione capelli e controindicazioni: ci sono?

In generale, la laminazione è priva di controindicazioni. Occorre un po' di attenzione in caso di cuoio capelluto sensibile o irritato, per evitare che l'infiammazione si estenda. Allo stesso modo, è bene valutare attentamente cosa fare in caso di capelli sensibilizzati, molto trattati o spezzati, che potrebbero beneficiare di un trattamento alla cheratina volto a recuperare la fibra capillare e solo successivamente procedere con la laminazione.

Come mantenere al meglio il trattamento di laminazione anche a casa?

I trattamenti di mantenimento sono fondamentali per prolungare gli effetti della laminazione e vanno utilizzati ogni giorno per continuare a idratare e curare i capelli. In generale, la soluzione è affidarsi a shampoo e maschera specifici, formulati con tensioattivi dolci che non erodano il microfilm protettivo creato intorno al capello dalla laminazione.

Laminazione: i prodotti per capelli sfibrati e secchi

1/6
Framesi, Morphosis Restructure Leave-in. Un trattamento che condiziona e rigenera i capelli rendendoli morbidi, e luminosi grazie all'estratto di riso fermentato, i peptidi vegetali e l'acido ialuronico.
2/6
Alfaparf Milano, Keratin Serum e Rehydrating Mask. Il siero aiuta i capelli a mantenere la forma desiderata rendendoli morbidi, mentre la maschera dona idratazione, contribuendo a limitare il naturale processo di inaridimento.
3/6
milk_shake, insta.lotion. Una maschera liquida con acido ialuronico, che in pochissimi secondi dona un effetto districante, lucidante, idratante e anticrespo.
4/6
Shampora, Hair Oil. Un olio capelli, da usare su chioma asciutta o bagnata, che contiene il concentrato di cinque diversi oli ricchi di attivi dalle proprietà benefiche e di vitamina C.
5/6
Schwarzkopf, Gliss Power Treatment Idratante. Con un complesso proteico e burro di Cacao, è pensato per capelli secchi e danneggiati. 
6/6
Diego dalla Palma, Kit Ristrutturazione Immediata. Un trattamento ad azione urto in due fasi, facile e veloce da utilizzare. Sublima e fortifica tutti i tipi di capelli, anche quelli estremamente indeboliti e spenti, donando luce e un effetto glossy senza appesantire.
PREV
NEXT
Riproduzione riservata