Ancora una volta, il caschetto torna a essere il taglio più copiato della primavera 2024. Un taglio che ha conquistato le passerelle e lo streetstyle, ma anche le star, che hanno detto addio alle lunghezze in favore del più classico bob. Da Sydney Sweeney a Zendaya, da Florence Pugh a Jennifer Aniston, sono tantissime le celebrities che hanno ceduto al fascino del taglio medio per eccellenza. Si porta con fantasia, giocando con il volume per dare vita a un Old Money Bob o evitando di osare troppo e preferendo un caschetto lungo: il vantaggio di questo tipo di haircut, infatti, risiede proprio nella sua versatilità. Un pluralismo che consente di sperimentare con caschetti con frangia e scalati, da adattare ai capelli lisci, mossi o ricci. Tanti modi diversi di interpretare un unico taglio, che diviene, ancora una volta, il più desiderato della primavera 2024.
Come portare il caschetto in primavera: un taglio classico
Torna a incantare con la sua silhouette classica e mai scontata, che si ferma al mento e lo solletica: la primavera 2024 riscopre il caschetto nella sua forma più elegante e raffinata, senza fronzoli. Il risultato è perfetto sui capelli lisci, ma si declina perfettamente anche su texture ricce e mosse, diventando la cornice ideale per ogni viso.
Il caschetto riccio per la primavera 2024
Il caschetto sui capelli ricci è la scelta migliore per dare volume alla chioma. Lungo o corto, sfrutta i boccoli per dare struttura al taglio, creando una silhouette arrotondata o, al contrario, più geometrica, pronta a tagliare di netto le ciocche. Il segreto per valorizzarlo al meglio? Assecondare la natura stessa dei ricci.
Il bob con frangia per un tocco parigino
Meglio noto come Frech Bob, il caschetto con frangia della primavera 2024 riscopre il suo fascino parigino per creare un bob corto e arricchito da una frangia piena, che si posa sulle sopracciglia sottolineando gli occhi.
Idee capelli primavera 2024: il caschetto liscio e pari
Sui capelli lisci, il caschetto primaverile si porta perfettamente pari e simmetrico. Un taglio di capelli che sottolinea il viso, incorniciandolo: l'ideale, infatti, è abbinare il caschetto liscio a una scriminatura centralissima, che consenta di dividere la chioma esattamente a metà.
Il microbob con frangia per la stagione
Tra le tendenze più interessanti della primavera 2024 c'è il microcaschetto: un bob in miniatura, che supera appena le orecchie, diventando il perfetto ibrido tra taglio medio e corto. D'ispirazione anni '20, è l'ideale se accostato a un finish glossato e lucidissimo, che possa amplificare le spigolosità quasi geometriche del taglio.
Novità tagli capelli: il caschetto lungo e scalato
Per aggiungere movimento al caschetto servono le scalature giuste. Un effetto adatto a creare una chioma multilivello, in cui ogni ciocca si posiziona in modo strategico per valorizzare i lineamenti del viso, dagli occhi agli zigomi, fino al mento. Un'alternativa interessante è concentrare le scalature sulle lunghezze, alleggerendola fino a creare un effetto simile allo shag.
Così si porta il caschetto sui capelli mossi
Disegnare un caschetto sui capelli mossi significa considerare ogni piccolo movimento della chioma e trasformarlo in un dettaglio voluminoso, da evidenziare attraverso una tinta ad hoc, caratterizzata da un effetto degradé che possa valorizzare le onde. L'ideale è realizzare il taglio sui capelli asciutti, per controllare al meglio il risultato finale e, soprattutto, la lunghezza del caschetto.
Capelli primavera 2024: il caschetto asimmetrico
Una silhouette particolare, caratterizzata da ciocche lunghe e corte che creano un contrasto netto sulla chioma: il caschetto asimmetrico è perfetto per chi non ha paura di osare con un A-line bob, con i capelli sulla nuca più corti di quelli ai lati del viso. Si porta accompagnato da un ciuffo laterale o con una riga perfettamente centrale.