Capelli

Capelli rossi: le tonalità più belle con cui divertirsi nel 2022

Rosso rame, bronzo e mogano: queste le 3 famiglie cromatiche dei capelli rossi di tendenza nel 2022. Le novitu00e0 riguardano gli effetti sfumati e le schiariture in punti strategici della capigliatura. Scegli il tuo look

C’è un rosso per ogni testa, tutto sta nel trovare il proprio. Un postulato al quale le tendenze capelli rossi 2022 rispondono con grande vivacità. Le proposte per il colore più fiammeggiante dell'haircare spaziano, infatti, dai rossi scuri ai ramati, passando per le nuance di rosso intenso e mogano. C'è spazio anche per i rossi sfumati e i vari effetti luce per accendere i castani o riscaldare i biondi.

Se si pensa che solo il 6% della popolazione mondiale nasce con i capelli rossi naturali, la fetta di chi si tinge di rosso è decisamente ampia. Del resto, più che un trend, i capelli rossi sono uno stile di vita, probabilmente più del biondo e del castano. Prova ne è che chi si sente rossa dentro, prima o poi prova anche le tonalità più shocking (come quelle dei frutti rossi), per poi tornare al look abituale.

Vale anche il contrario: chi è abituata a tinte di rosso intenso ogni tanto sperimenta con i rossi più tenui. Insomma, il rosso è un mood che se conquista, diventa la propria cifra stilistica.

Ma quali sono le sfumature di capelli rossi che vanno di moda nel 2022? Continua a leggere per scoprirlo, e in più guarda le foto dei look più belli.

Un look Wella The James
Un look Wella The James

Capelli rossi 2022: le sfumature di tendenza

Tecnicamente, il rosso è la tinta che meglio "attecchisce" alla fibra del capello, ma anche quella che richiede più manutenzione per mantenerla brillante. Le tendenze per i capelli rossi 2022 propongono sfumature multi-sfaccettate che mixano nuance di rosso leggermente diverse per dare vita a tinte effetto mélange. Ecco quindi rossi naturali rischiarati da effetti a contrasto oppure rossi scuri, resi più grintosi da schiariture color mogano o rame.

Per individuare il punto di rosso con cui tingersi è bene capire qual è il proprio sottotono della pelle, quel colore cioè che definisce la famiglia cromatica alla quale si appartiene, cioè calda o fredda. Un rimedio velocissimo è osservare le vene dei polsi alla luce naturale: se tendono al verde, hai un sottotono caldo; se invece virano al blu/viola, hai un sottotono freddo. Ma l'armocromia insegna che ci sono altri modi più sofisticati per individuare se si è "calde" o "fredde".

Un look Indola
Un look Indola

Con quale rosso tingersi i capelli

Se hai la carnagione dal sottotono caldo, punta sulla gamma dei rosso rame, che vanno dal bronzo dorato al tiziano. Si tratta di rossi caldi si adattano a tutte quelle carnagioni chiare e medie, che ricordano l'avorio e il crema, quelle che assumono un'abbronzatura color pesca o biscotto.

Se invece hai la carnagione dal sottotono freddo, chiara o scura ma tendente all'olivastro, ti staranno bene tutte le nuance del rosso bordeaux. Via libera, quindi, al marsala, al malva, al mogano, al ciliegia e così via: sono tutte tonalità di rosso raffreddate da punte di blu. Questi rossi freddi si adattano alle carnagioni pallide, rosate o a quelle olivastre che sembrano spente.

Capelli rossi mogano

Fanno parte del rosso mogano tutte le tonalità un po' cupe (si fa per dire) che tendono al bordeaux, come i ciliegia, i malva e i melanzana. Se hai la pelle di luna, chiarissima, con efelidi, che al sole si scotta facilmente, questo è il colore che più la valorizzerà. Tutti questi rossi scuri sono particolarmente consigliati, infatti, se hai la carnagione con sottotono freddo (quindi rosato). Il contrasto fra pelle e capelli darà al look un tocco di grande eleganza.

In genere, la tinta rosso mogano ha una resa migliore su capelli con base castano scura: il risultato sarà quello di un castano "scaldato", estremamente trendy e ricercato.

In alto un rosso scuro mogano schiarito da punti luce in punti strategici del viso, posizionati appositamente per illuminare il viso. Una proposta di Compagnia della Bellezza.

Z.one concept propone un rosso cupo melanzana reso più frizzante da schiariture ciliegia sulle ciocche davanti. Il finish lucidissimo della chioma conferisce eleganza a tutto il look.

Ecco una proposta di rosso mogano rischiarato dal ciliegia della collezione 2022 di Z.one concept. Le punte più chiare della frangia aumentano otticamente il volume della capigliatura e rendono più intrigante il taglio a scodella, tra i grandi ritorni delle tendenze capelli 2022.

Capelli rosso rame

È il colore più invidiato e difficile da riprodurre in quanto necessita di una base chiara di partenza. In basso trovi le nuance di rosso rame del 2022 a cui ispirarti, dalle più chiare alle più scure. I colori esplorano tutte le cromie dell'arancio mostrandosi più o meno accese.

Un look Framesi
Un look Framesi

Se sei bionda e vuoi raggiungere questa tonalità ramata, non servirà decolorare i capelli. Se, al contrario, sei mora dovrai prima effettuare una decolorazione e poi tingere i capelli. Ma sarà difficile ottenere un risultato simile al rame che duri nel tempo, in quanto le tinte di questo genere tendono a scaricare molto.

Sei, invece, hai una base castana, quel tipico castano che non ti piace e trovi un po' banale puoi vivacizzarlo con una nuance che ricorda i colori dell'autunno. Ti donerà un'aria molto sofisticata e valorizzerà gli occhi chiari (verdi, azzurri, nocciola, cerulei, grigi...non fa differenza).

Questo rosso chiaro proposto da Framesi è il rosso tiziano, molto simile ai capelli "orange" delle Veneri dei quadri rinascimentali. Per trovare il proprio punto di rame si può giocare mescolando toni di biondo dorato oppure castani, a seconda della propria carnagione.

Un look Toniu0026amp;Guy
Un look Toniu0026amp;Guy

Fanno parte della gamma dei rosso rame anche i nuovi ronze (colore che nasce dall'unione di rame e bronzo dorato) e copper (un rame chiaro), come le due proposte in alto.

Questo rosso acceso gioca sulle cromie delle spezie arancioni, come cannella, curcuma e zafferano (prima di essere cotta). Si tratta di un trend molto divertente che prende ispirazione dai cibi colorati (da qui il nome food hair) e che si rivela forte anche nel 2022, soprattutto per i capelli rossi.

Capelli rosso fuoco

Ecco un rosso dichiaratamente fake, che piace proprio per la sua irriverenza. La proposta di Joico (in alto) gioca con i contrasti leggermente più chiari per ottenere un effetto più luminoso, ma ugualmente acceso.

Questo è anche un rosso che più di tutti richiede manutenzione con shampoo e balsamo specifici per capelli colorati. A cadenza periodica è bene, inoltre, rinfrescare il colore delle lunghezze con maschere pigmentate: i loro pigmenti si depositano sulla fibra capillare per rivestirla di lucentezza.

Capelli rossi bronzo

Tra i rossi, il bronzo è la tonalità meno accesa e, per questo, la prima scelta per chi si vuole avvicinare al rosso ma è indecisa. Il bronzo, inoltre, è un colore ideale se si da una base castana, anche piuttosto chiara. La caratteristica del bronzo del 2022? È più scuro del rame e decisamente più smorzato del rosso fuoco.

A differenza delle altre tonalità di rosso, i capelli color bronzo vengono proposti con effetti multidimensionali che giocano su sfumature cangianti. Un nuovo colore da provare? Il broux, una nuance che unisce castano e rosso, perfetto per cambiare testa, senza stravolgere il look.

Capelli rossi sfumati

Ecco un rosso bronzo multisfaccettato proposto da Davines: toni color pesca, mango e miele si intrecciano per lasciare spazio a schiariture su lunghezze e punte, rivelando un colore dall'effetto molto naturale. Adatto sia a incarnati caldi che chiari e delicati, è un look perfetto per ricci spessi e definiti o per ricci morbidi e ondulati.

Un'altra tonalità di rosso di tendenza nel 2022 è il biondo ramato. Questo colore dona in particolar modo alle donne con pelle dal sottotono giallo dorato. Si può decidere di tingere di biondo ramato solo alcune ciocche, lasciando la base più scura, come il look della foto in alto.

Come faccio a sapere se sto bene con i capelli rossi?

Prima di scegliere se fare o meno il rosso sui capelli, ci si può chiedere come capire se è la scelta giusta o meno. Per capire a chi sta meglio il colore rosso sui capelli è bene pensare a chi porta il colore ramato grazie a made natura. Nonostante siano caratterizzati da pelle diafana e vene in vista, chi nasce con i capelli rossi è caratterizzato da un sottotono caldo e dorato: labbra color pesca, occhi azzurri verdi o azzurri e le vene dell'interno de polso virano sui toni del verde.

Quindi se appartieni ai sottotoni caldi sarà più facile per te trovare il colore rosso in accordo con la tua carnagione e i tuoi colori, ma questo non vuol dire che chi invece è caratterizzato da un sottotono freddo non possa portare alla perfezione questo colore. La cosa importante è cercare individuare sfumature che si sposino alla perfezione con il proprio undertone.

Chi sta bene con i capelli ramati

I capelli ramati sono un vero passepartout per chiunque voglia indossare e sfoggiare il rosso sulla propria chioma. Scegliere questa sfumatura, magari schiarendo solo qualche ciocca anche sui capelli più scuri, permette di essere indossato anche alla pelli olivastre che, solitamente, non matchano alla perfezione con questo colore.

Da bilanciare in base al colore di base, può diventare sensuale e caldo sui toni biondi oppure intenso e a contrasto sui capelli scuri. La cosa importante, nei toni più scuri, è non esagerare e mantenersi su un colore più scuro e meno aranciato.

Capelli rosso naturale: le inspo perfette

Chi ha i capelli rossi naturali, appartenente solo all'1 della popolazione mondiale, sa bene di avere una sfumatura unica e irripetibile e, per questo motivo, un colore da tutelare e amare. Un colore che non solo identifica una chioma unica, ma delinea diverse caratteristiche: occhi chiari, pelle diafana e lentiggini che compaiono alle prime luci del sole.

Prima visti come qualcosa di negativo, poi adorati grazie alle chiome rosse dei quadri di Tiziano, definendone la tonalità omonima, è innegabile che i capelli rossi abbiano un aspetto seducente e raro. E proprio per questo motivo è spesso replicato, o almeno ci si prova, per riproporlo sui colori come il biondo e il castano.

Rosso ciliegia, i capelli più belli

Per chi è alla ricerca di un colore d'impatto e che possa davvero mettere uno stop alla capigliatura precedente, il rosso ciliegia può essere la scelta perfetta. Ispirato al succo di uno dei frutti più saporiti, questo colore è accesso e perfetto per contrastare le carnagione più chiari o arricchire con fascino gli incarnati scuri.

La cosa da sapere, per questo tipo di capelli, è la necessità di un attento e scrupoloso mantenimento. Questo colore, tanto bello quanto intenso, tende e a scaricare a ogni lavaggio e, per questo motivo, potrebbe schiarirsi velocemente soprattutto sui capelli più chiari. Fondamentale, quindi, mantenere questo colore vivo e vivace utilizzando shampoo per capelli colorati e maschere ad hoc.

Capelli rosso tiziano

Il rosso tiziano è sicuramente uno dei toni più eleganti della palette dedicata a questo colore di capelli. Sofisticato e chic, è uno dei colori più apprezzati da chi è alla ricerca di un tono elegante e meno d'impatto rispetto ad altre varianti.

Il rosso tiziano, infatti, riprende i toni castani ed è leggermente più scuro rispetto ai colori a cui si è tendenzialmente abituati. In questo caso, però, da evitare le schiarite ma preferire un colore omogeneo, che si adatterà sia ai toni caldi che freddi.

Capelli rosso scuro

È forse uno dei rossi più amati e scelti da chi vuole provare una vita da rossa, ma senza un risultato artefatto. Il rosso scuro, infatti, è quello che più si avvicina ai toni bruni e ai castani che virano al cioccolato.

Ideale nel classico rosso, ma anche con i toni prugna e leggermente violacei: una sfumatura di tendenza che, negli anni, è tornata ciclicamente a impreziosire gli incarnati più olivastri.

Quali sono i rossi caldi?

Quando si parla di capelli rossi, come abbiamo già detto, è bene tenere a mente il sottotono della pelle di ogni persona. E, partendo da quella individuazione, opzionare le giuste tonalità per ogni persona differenziando i toni freddi da quelli caldi. Questi ultimi, quindi i toni caldi, per eccellenza sono il rosso tiziano, il rosso rame, il biondo rame e il castano rame: colori che al loro interno contengono toni quali il giallo, l'oro e l'arancione.

Quali sono i rossi freddi?

Inutile negarlo: il rosso è un colore caldo, ma grazie a qualche piccolo trucchetto è possibile raffreddarlo per renderlo perfetto anche per le carnagioni in contrasto con i toni caldi.

Infatti, si intendono rossi freddi, quei colori che lo ricordano ma canonicamente non fanno parte della famiglia dei rossi: fucsia, bordeaux, ciliegia fino ai viola e ai toni prugna. Per riconoscerli, basterà osservare se, al loro interno, ci sono dei toni virano più sul blu, viola e prugna.

Rosso acceso: le inspo che cercavi

Il rosso acceso è un colore che non passa di certo inosservato: d'impatto al primo sguardo e spesso in contrasto con i colori della persona che lo indossa, chi lo sceglie sa bene di scegliere un colore non semplice ma che conquista subito.

Caldo o freddo poco importa: il rosso accesso deve farsi vedere, notare ed essere d'impatto. Questo colore è la scelta per chi vuole una sfumatura rame, ma vuole che sia una tonalità di rottura e che spicchi su tutto.

Riproduzione riservata