Capelli

5 cibi utilissimi per avere capelli lunghi e lucenti in autunno

ragazza con capelli lunghi che mangia noci
Sogni di avere capelli lunghi e lucenti in autunno? Non è così difficile come credi, ma devi curare l’alimentazione e mangiare alcuni cibi che fanno benissimo alla tua chioma.

L’autunno è un momento di cambiamenti, che non coinvolgono solo la natura che ci circonda, ma anche i nostri capelli. Già l’esposizione solare prolungata, la salsedine e il cloro durante l’estate contribuiscono a spegnere la chioma e a renderla fragile e opaca. Con l’arrivo dell’autunno poi, aumenta esponenzialmente il numero di capelli che cadono. Anche le temperature che si irrigidiscono, comunque, non fanno per niente bene alla criniera, che si indebolisce.

Non ti preoccupare però: nulla è irreparabile. Sicuramente un grande aiuto per i tuoi capelli è rappresentato dall’alimentazione. Come molti lati della nostra salute, anche quella della chioma è legata a ciò che mangiamo. No, non è la solita frase detta dal medico: esiste davvero un legame tra la capigliatura e i valori nutrizionali che assumiamo. All'interno di molti alimenti, infatti, sono presenti vitamine e sostanze che fanno bene ai capelli e li rendono sani, splendenti e forti.

Oltre a vari trucchetti che puoi trovare nel post di seguito, per avere una chioma bella e lunga da fare invidia, devi scegliere i cibi giusti.

Capelli lunghi e splendenti? Scegli gli alimenti giusti

Quante di noi sognano fin da piccole di avere capelli da principessa lunghissimi? La realtà, però, è che tra strumenti per lo styling a caldo come ferri e piastre, lavaggi fatti in modo errato, prodotti non adatti al nostro tipo di capigliatura e altri errori di gestione della chioma, non sempre riusciamo a curarla in modo corretto. Soprattutto perché per la fretta tendiamo a non procedere con un'asciugatura attenta e cerchiamo di sistemare la chioma in modo sbrigativo, non tenendo in considerazione che come la skincare, anche la gestione dei capelli merita tempo e pazienza.

Per mantenerla in salute possiamo iniziare a lavare correttamente la criniera, prendere integratori, effettuare la piega liscia o riccia senza il calore, ma soprattutto adottare uno stile di alimentazione più sano ed equilibrato.

Ecco dunque alcuni spunti per cambiare il tuo modo di mangiare, preferendo cibi che fanno bene al tuo organismo, ma anche ai tuoi capelli.

Fagioli e lenticchie per capelli forti

I legumi, è risaputo, sono ricchi di proteine che aiutano ad avere una chioma sana e forte. In particolare, tra quelli più efficaci per questo scopo troviamo i fagioli e le lenticchie.

Essi contengono anche ferro in quantità elevate. Questa componente distribuisce l'ossigeno in tutti i tessuti, facendolo arrivare in modo corretto anche al bulbo pilifero. Via libera quindi a piatti con questi ingredienti, la tua criniera ti ringrazierà!

legumi

Frutta secca, un boost di Vitamina B5 e Omega 3

Se ami la frutta secca, sappi che soprattutto le noci sono veri e propri scrigni di proprietà benefiche. Oltre ad essere, infatti, antitumorali, antivirali e aiutanti del benessere cardiovascolare, fanno bene ai capelli.

Contengono Omega 3, che regola l’elasticità dei capelli e l'idratazione del cuoio capelluto. Ma non solo: al loro interno è presente anche la Vitamina B5. Quest'ultima rallenta il processo di formazione di capelli bianchi e contribuisce invece alla crescita della chioma.

noci

Uovo e capelli: la combo perfetta

L’uovo è uno degli ingredienti più frequenti dei nostri pasti, fondamentalmente perché è presente in moltissimi cibi di tantissimi tipi. Come saprai, è una grande fonte di proteine, che fanno molto bene al nostro corpo, ma anche ai nostri capelli.

Tieni in considerazione infatti la chioma è costituita dalla Cheratina, che è proprio una proteina. E le proteine rappresentano i mattoni portanti su cui si fonda il capello.

L’uovo, inoltre, contiene la Vitamina D, che riveste un ruolo significativo nella fase di sviluppo del capello.

uova

Salmone a tutta idratazione

Che il pesce faccia bene non è certo una novità, ma sapevi che il salmone è anche il migliore amico dei capelli?

Esso contiene Omega 3, che come detto prima aiuta moltissimo l'idratazione della chioma, contrastando la secchezza cutanea e proteggendola dall’essiccazione. Nel salmone si trova inoltre anche la Vitamina B12 ed il ferro. La prima, nota per intervenire, a livello di organismo, nella formazione di globuli rossi, nel metabolismo degli acidi grassi e degli amminoacidi e nel funzionamento neurologico e aiuta ad evitare l’incanutimento e alla fragilità dei capelli.

Tutti amiamo la frutta: chi più quella della bella stagione, chi invece preferisce quella “invernale”.
La cosa che forse non sapevi è che la frutta, in particolare quella arancione e gialla, ha un’elevata percentuale di vitamine, tra cui la Vitamina C.

salmone

Frutta arancione, il colore che fa bene ai capelli

La Vitamina C, in particolare, combatte i radicali liberi (maggiori responsabili dell’invecchiamento) che possono causare uno stress ossidativo al capello, indebolendolo.
Inoltre, la frutta arancione/gialla contiene il Betacarotene che non è altro che il precursore della Vitamina A che aiuto lo sviluppo della Cheratina.

frutta arancione
Riproduzione riservata