Capelli

Acconciature con le trecce: le idee più belle da copiare ora

treccia
È trecce mania! Per capelli lunghi, corti, singole o doppie, a cascata o a spina di pesce: le possibilità sono infinite, e ce n’è davvero per tutti i gusti! Ecco tutte le idee più belle da copiare ora

Capaci di adattarsi ad ogni occasione, dalla cerimonia più formale ad un’uscita casual, le acconciature con trecce tornano sotto i riflettori grazie al loro appeal a metà tra lo stile street e quello più romantico e Bohémien. Amatissime tutto l'anno, ma particolarmente apprezzate nei mesi più caldi, le trecce sono tra le acconciature più pratiche, versatili e facili da realizzare. Questi sapienti giochi di intrecci inoltre, sono bellissimi sia sui capelli lunghi che sulle chiome medie o corte - e promettono risultati impeccabili e a lunghissima tenuta.

Gli stili tra cui scegliere sono davvero tanti, dalla più classica treccia alla francese, passando per quella più moderna olandese e l'ormai celeberrima lisca di pesce. Le acconciature che si possono fare con le trecce sono molteplici, ma se qualcuna è perfetta per il fai-da-te, le versioni più elaborate sono complicate da fare da sola anche per le più esperte. A volte l'aiuto di una mamma e di un'amica pazienti e consenzienti possono fare la differenza.

Acconciature con trecce davanti

Partiamo dalle più semplici treccine ai lati del viso per arrivare a versioni più elaborate e scenografiche dal sapore editoriale. Partono dall'attaccatura, vicinissime alla fronte e si sviluppano in più direzioni, prendendo forme diverse. La più curiosa? Una treccia al rovescio, dal gusto un po' punk, con la punta che termina davanti al volto. Non è per tutti i giorni, ma puoi tenerlo come asso nella manica da sfoggiare ai concerti.

treccia

Acconciature con treccia alla francese

La treccia alla francese, o treccia piatta, è la più classica delle trecce. Che parta dall'alto o a metà nuca, ha sempre un'allure chic e romantica. Si distingue perché si fa con tre ciocche di capelli che si intrecciano, passando una sopra l'altra andando verso l'interno, sormontando sempre quella centrale. Può anche essere portata a coda, alta o bassa, come trecce laterali, oblique e declinata in tutte le sue versioni, da quelle più strette a quelle più morbide.

VEDI ANCHE

Treccia francese morbida: l’acconciatura versatile, sofisticata e chic che non tramonta mai

Beauty

Treccia francese morbida: l’acconciatura versatile, sofisticata e chic che non tramonta mai

Le acconciature con le trecce ibride sono un'altra opzione, mezza francese e mezza lisca di pesce, mezza morbida intersecata con alcune treccine piccole e strette o a mezza coda.

Le trecce alla francese, ma non solo, possono essere impreziosite e arricchite con nastri, fiori, fiocchi, piercing, passamanerie e tutto ciò che la fantasia ti suggerisce. Ecco un po' di spunti interessanti.

Acconciature con trecce all'olandese

La treccia all'olandese è la più edgy e ultimamente spopola sui social Come la cugina francese, anche questo tipo di treccia si realizza usando tre ciocche. La differenza è che la ciocca laterale passa sotto quella centrale e non sopra, risultando in un bellissimo effetto 3D.

VEDI ANCHE

Treccia olandese laterale: il tutorial per un hairlook fresco e originale

Beauty

Treccia olandese laterale: il tutorial per un hairlook fresco e originale

Un consiglio spassionato. Per quanto la treccia - o le trecce - olandese sia più che apprezzabile in ogni sua declinazione, è davvero stupefacente quando è molto grossa e l'effetto 3D è al massimo. Investi in ciocche di capelli, anche colorate, che ti aiutano a dare corpo e volume all'acconciatura o, in alternativa, prova a texturizzare le ciocche con il frisé.

Acconciatura con treccia a lisca di pesce

La treccia a lisca di pesce ha un suo nutrito gruppo di ammiratrici. Possiamo definirla un'alternativa più nuova, ma non meno elegante, alle classiche trecce. Si distingue perché è fatta iniziando con solo due ciocche di capelli. Da ognuna di queste due ciocche se ne prende di volta in volta una molto piccola, partendo dall'esterno. Si passa sempre verso l'alto. A seconda di quanto decidi di stringere, puoi ottenere look diversi.

Acconciature con trecce a corona

La treccia a corona viene definita anche a cerchietto. Dipende tutto da dove è posizionata, se alta sulla testa, a incorniciare il volto, oppure se bassa sotto la nuca o a metà testa. Amata anche dalle celeb, è una delle acconciature più sfoggiata dalle spose, anche perché ben si presta per essere decorata con fiori, applicazioni, fermacoda e cristalli di vario genere.

Acconciature con chignon intrecciato

Lo chignon è l'hairdo classico e chic per eccellenza, ma ha dei risvolti sorprendenti. Abbandonata già da tempo l'idea che sia una pettinatura rigida e impettita, più è messy e finto casual e più ci piace, alto o basso non importa. La declinazione più divertente dello chignon? Senza ombra di dubbio sono gli space-bun. Vediamo le versioni con le trecce.

Riproduzione riservata