Anticonformisti e briosi, sono gli unici che non temono l'umidità, anzi il loro movimento a zig zag strizza (volutamente) l'occhio all'odiato crespo
Ci eravamo quasi dimenticate dei capelli a zig zag, eppure da qualche tempo stanno facendo capolino su passerelle e street style con la loro anima rock. Meno ribelli dei ricci afro ma più capricciosi delle beach waves, i capelli con frisé conferiscono ad ogni chioma un certo anticonformismo.
Non a caso in passato son stati sfoggiati da star e icone della musica, come: Barbra Streisand, Cindy Lauper, Madonna, Christina Aguilera, Britney Spears, Beyoncé, Rihanna, Belen...
Tipi
Frisé larghi e stretti
A dispetto di quello che si pensa, i frisé stanno bene a tutte perché si adattano ad ogni tipo di capello, dai più sottili a quelli più spessi. Inoltre, non esiste un solo stile di frisé, ma tanti quanti quelli consentiti dalla larghezza delle piccole "onde in diagonale": di solito più i frisé sono stretti più sono casual, al contrario di quelli larghi che sono più eleganti.
Tipo di capelli
Per quanto riguarda il volume delle acconciature a zig zag, dipende dal tipo di capelli: i capelli sottili tendono a restare "incollati" alla testa, e quindi ad essere meno voluminosi persino se arruffati dai frisé, ma paradossalmente ne permettono una maggior durata. I capelli doppi, invece, con i frisé aumentano il volume a dismisura.
Effetti
Inoltre si possono ottenere tanti effetti, come ad esempio realizzare ondulazioni disciplinate oppure arruffate, simil-crespo. Questo è uno dei motivi per i quali si può ingannare l'umidità regalandosi una chioma frizz ops frisè, dato che tiene in condizioni climatiche avverse alle (altre) messe in piega.
Si può decidere infine di movimentare solo una ciocca o 2 oppure partire da metà chioma, o ancora, raccogliere i capelli con code e chignon o lasciarli sciolti sulle spalle.
Come si realizzano i frisé con la piastra
Con le piastre ad hoc, capaci di formare la classica ziglinatura. In commercio ci sono vari tipi e modelli che aumentano la distanza degli effetti zig-zag.
Per rendere i capelli lucidi, è bene spruzzare un prodotto protettivo dal calore. Va usato dopo shampoo e balsamo, sempre sui capelli bagnati, altrimenti sui capelli asciutti si rischia di bruciarli (proprio come l'olio a diretto contatto col calore!).
Come si realizzano i frisé senza piastra
L'alternativa alla piastra specifica prevede di realizzare tante piccole trecce su tutta la chioma con capelli bagnati, e poi lasciarli asciugare all'aria o con diffusore: ci vuole tempo e pazienza, ma l'effetto è garantito!
E tu, torneresti agli anni '80 con una messa in piega frisé? Nella gallery tante idee da copiare!