I capelli scalati piacciono e molto. Tanto che nel 2020 i saloni più cool propongono tanti tagli per tutte le lunghezze con le ciocche movimentate a colpi di forbice. Le tendenze più nuove? Sono fresche e con un occhio nostalgico, che rispolvera gli anni '70, '80 e '90, ovvero i 3 decenni in cui lo scalato ha dato la sua impronta decisiva agli hair look. Ecco, quindi, tornare gli effetti super sfilati, vaporosi o un po' ribelli delle scalature più o meno decise.
Se vuoi rinnovare il look quel tanto che basta a sentirti diversa senza osare troppo, il taglio scalato è ciò che fa per te. I capelli lunghi saranno alleggeriti sulle punte, quelli di media lunghezza aumenteranno il volume e i tagli corti diventeranno più frizzanti. C'è margine anche per i caschetti e i long bob che, con qualche sfilatura qui e lì, acquistano quel tocco di brio che li rende meno composti. Il bello dei tagli scalati è appunto giocare con le ciocche per ottenere un movimento naturale.
Guarda la nostra selezione di tagli scalati di tendenza nel 2020.
Capelli scalati corti
Il capello corto è quello che si presta più di ogni altro a essere scalato. Accorciando le ciocche di cm diversi, i capelli aumentano otticamente il loro volume e soprattutto le quantità. E poi scalare i capelli corti è il modo migliore per divertirsi con i giochi di colore, come le meches, gli effetti sfumati e a contrasto. Un grande ruolo lo riveste il ciuffo che all'occorrenza diventa una frangia movimentata.
Tagli scalati di media lunghezza
Sui capelli medi il taglio scalato diventa sinonimo di leggerezza. La chioma è solo apparentemente svuotata per acquistare un effetto "arioso" molto glam. L'ispirazione è anni '70 in cui le scalature erano decisamente pronunciate. Per questo motivo, è meglio riservare questi tagli iper scalati a chi ha tanta massa.
I capelli scalati davanti
Il taglio scalato davanti prevede maggiore pienezza sul ciuffo della fronte e un alleggerimento graduale sulle ciocche laterali. È una tecnica per incorniciare il viso e mettere in risalto gli zigomi. Questi tagli possono avere sia una frangia che un maxi ciuffo. In entrambi i casi, puoi decidere lo styling tutte le volte che desideri: pettinare i capelli a lato, fissarli all'indietro o dietro l'orecchio.
Capelli scalati corti sopra e lunghi sotto
Tecnicamente il taglio scalato con ciuffi più corti sopra e più lunghi sotto, si chiama mullet. Con il suo piglio rockettaro, non è certo un taglio facile da portare, e per questo lo consigliamo a chi ha lineamenti regolari. Di certo, è tornato di moda, riecheggiando gli anni '80 con i video di David Bowie, Cindiy Lauper e Tina Turner.
Capelli scalati lunghi
Se hai i capelli lunghi e vuoi scalarli un po', sappi che le tendenze 2020 prevedono giusto qualche sfilatura nelle ciocche laterali. Questa è la lunghezza in cui lo scalato si esprime meno in assoluto. Sarà perché le puriste del long hair sono conservatrici per eccellenza? Di certo, lo styling mosso fa sembrare i capelli più scalati di quello che sono. L'ispirazione è anni '90 con il taglio Rachel aka Jennifer Aniston, ovviamente rivisitato.
Capelli scalati con frangia
Nei tagli scalati, la frangia è parte integrante dell'hair look. Accompagna i capelli di tutte le lunghezze, diventando un elemento versatile che si può portare di lato. Il tipo di frangia? Decisa o leggera, ogni stile è ammesso!