Capelli

Acconciature per cerimonia: lunghi, medi e corti, ecco le inspo più cool

26-11-2021
Le acconciature da cerimonia sono la parte più importante di un evento, insieme al make-up e all'abito scelto. Semplicità e discrezione non fanno rima con banale: spazio alla originalità, con qualche accortezza. Ma quali sono le migliori acconciature? Scoprilo con noi!

Sembrerà strano ai più, ma spesso è più difficile trovare la perfetta acconciatura da cerimonia rispetto all'abito. Che si tratti di un evento più mondano o familiare, o del matrimonio – il più classico degli appuntamenti durante tutto l'anno – trovare le acconciature per cerimonia in grado di valorizzare ogni tipo di capello (e outfit), richiede un po' di astuzia. Perché i capelli devono esaltare la tua bellezza ma anche rispettare il mood dell'appuntamento. E se sei l'invitata a un matrimonio, è bene anche scegliere un hair look più discreto per dare spazio alla protagonista dell'evento: la sposa. Insomma, no agli eccessi ma sì alla creatività e all'originalità, scegliendo tra le migliori acconciature eleganti, raffinate e cool. Come trovare gli hairdo adatti a te? Tra semi-raccolti, acconciature classiche e pettinature declinate in base alla lunghezza dei capelli, sarà facile trovare l'hair look giusto. E nel dubbio c'è sempre il raccolto più bello di sempre, lo chignon, che nel 2021, riserva molte sorprese. Scoprile con noi!

Acconciature cerimonia 2021: punta sullo chignon

Tra le pettinature classiche con le quali è impossibile sbagliare ci sono i raccolti, in prima fila lo chignon, un hair look intramontabile che, se piace, si può adattare a qualsiasi forma di viso. La versione “standard” vuole una raccolto medio alto, con le chiome ben tirate indietro e senza ciuffi liberi. Puoi replicare questo hair look, se lo desideri, ma se vuoi seguire i trend capelli del momento, fai “reset” e scegli un low bun leggermente messy con ciuffi lasciati liberi ai lati. I raccolti più cool del 2021-2022, infatti, sono più morbidi, meno rigidi, aperti a più interpretazioni e sempre assolutamente personalizzabili. Ecco alcuni hair style a cui puoi ispirarti.

I semiraccolti

In alternativa ci sono i semi-raccolti che, sempre per restare in tema, hanno il grande vantaggio di essere meno “impostati”. Ti suggeriamo di puntare su un semiraccolto intrecciato - per esempio scegliendo le trecce alla francese, ideali per qualsiasi tipo di lunghezza, anche sui capelli corti!

Acconciature capelli medi per cerimonia 2021

Per un hairdo super glam non è necessario avere i capelli lunghi. Il caschetto – dal bob al lob – si presta come base per tantissime acconciature capelli medi. La soluzione più semplice è fermare una porzione di capelli con un fermaglio prezioso, oppure optare per il più semplice cerchietto. Le lunghezze medie sono ideali anche per essere lavorate con uno styler: che ne pensi di un look wavy o del flob, il taglio con onde piatte tanto amato dalle star? La versatilità delle acconciature capelli medi per cerimonia è indiscussa: pensa agli hairdo vintage, per esempio, con onde laterali texturizzate. Semiraccolti o intrecci sempre laterali sono altre opzioni assolutamente da valutare.

Hairdo per capelli lunghi

Abbiamo già accennato agli chignon, la pettinatura che più facilmente viene associata ai capelli lunghi. Ma quando parliamo di acconciature da cerimonia per capelli lunghi, le possibilità sono davvero numerose. Dai raccolti morbidi, arricchiti con trecce, ai semiraccolti con cerchietto fino alle code basse, in assoluto l'hair trend del momento (e del futuro) come dimostrano le sfilate primavera estate 2022, il capello lungo permette di dare massimo spazio alla fantasia. Ecco una selezione di hairdo che ci fanno impazzire!

Le idee per i capelli corti

I capelli corti possono essere valorizzati da qualche piccolo hair trick: un fermaglio di lato (gli accessori sono consigliatissimi), uno sleek effect con ciuffo o anche un piccolo intreccio possono davvero dare un twist insolito pure al più classico fra i tagli corti.

Acconciature cerimonia fai da te: le inspo più cool

Indecisa? Ecco una carrellata finale di look (capelli sciolti inclusi!) che puoi realizzare a casa con l'aiuto di una spazzola e di uno styler.

Riproduzione riservata