Retinolo e vitamina C sono ormai da anni degli attivi star della skincare routine antiage e ci sono una serie di motivi per cui il loro successo non accenna a diminuire.
Vitamina C e retinolo: cosa sono e come agiscono
Iniziamo dalla vitamina C, il nome con cui è più conosciuto l'acido ascorbico che ha proprietà antiossidanti. La maggior parte dei mammiferi la produce autonomamente, ma l'uomo deve assumerla con l'alimentazione, per rinforzare il sistema immunitario, e utilizzarla a livello topico sulla pelle tramite la skincare.
La vitamina C è fondamentale non solo per la sintesi, ma anche per preservare l'integrità del collagene nel corpo umano. Se vogliamo vederla puramente dal lato estetico, il collagene è fondamentale per avere una pelle tonica, soda ed elastica. In secondo luogo, la vitamina C è un potente antiossidante, per cui si occupa di contrastare la comparsa di radicali liberi causati dall'esposizione ai raggi UV, fumo, inquinamento e tutti quegli stimoli esterni che causano processi infiammatori.
Il retinolo è una forma di vitamina A ed è molto apprezzato sia nella terapia anti acne che in quella antiage, ma anche per illuminare la pelle, ridurre l'aspetto dei pori e delle rughe. Nella routine antiacne serve a regolarizzare la produzione di sebo, a uniformare la grana della pelle e a combattere eventuali macchie e cicatrici post acne. Nella routine antiage il retinolo favorisce la rigenerazione cellulare - che inevitabilmente rallenta con il passare degli anni - e la produzione di collagene.
Si evince che questi due ingredienti star della skincare hanno funzioni molto simili, ma la vera domanda che ci poniamo è come usare retinolo e vitamina C.
Le cose che devi assolutamente sapere prima di usarli
Una cosa importante da sapere, soprattutto per chi è alle prime armi, è che vitamina c e retinolo sono due principi attivi molto efficaci, ma hanno entrambi un potenziale irritante, per cui sono necessarie delle accortezze se si vogliono inserire nella propria beauty routine.
La prima cosa da fare è quella di non credere - erroneamente - che più alta è la concentrazione di questi ingredienti migliore è la performance. Sia la vitamina C che il retinolo possono dare irritazione, arrossamenti, pelle secca e anche flaking (quest'ultimo il retinolo). Per le pelli sensibili è perfetta una vitamina C al 5% e maggiore è la concentrazione, maggiore è il rischio di effetti indesiderati. Lo stesso vale per il retinolo, che andrebbe introdotto gradualmente nella skincare serale per vedere se la pelle è in grado di sopportarlo.
Una grande differenza tra vitamina C e retinolo è che la prima può essere utilizzata tutto l'anno, anche in estate per potenziare l'azione della protezione solare. Il retinolo invece, è fotosensibilizzante, per cui il suo l'utilizzo va interrotto quando le radiazioni sono più intense. Anche se ci piace pensare che la protezione solare venga utilizzata tutto l'anno, a maggior ragione diventa fondamentale quando si usa il retinolo. I raggi UVB ci sono prevalentemente in estate, ma i raggi UVA sono dannosi per la pelle e ci sono tutto l'anno.
Come usare retinolo e vitamina C
Vitamina C e retinolo sono una combinazione magica che può dare risultati strabilianti, ma bisogna usarli con coscienza. Quando si parla di layering di skincare e la prima regola fondamentale è che non bisogna mai mixare gli acidi. Unica eccezione è quando li trovi in un solo prodotto con la formula già testata.
Ma allora come ottenere il meglio da entrambi? La soluzione è semplice: vitamina C al mattino e retinolo la sera.