Tra le routine di bellezza maschile, la skincare uomo per pelle mista è grassa è sicuramente quella più diffusa. Questo tipo di pelle, infatti, è la più frequente tra gli uomini e saperla trattare permette di ottenere un incarnato luminoso e purificato allo stesso tempo. Ovviamente, per avere questo risultato finale, bisogna rispettare alcuni step e passaggi per raggiungere una “zona T” senza imperfezioni oltre ai migliori prodotti dedicati alla skincare per l’uomo dalla pelle mista o grassa.
VEDI ANCHE BeautySkincare uomo per pelle secca: la beauty routine step by stepLa skincare routine per la pelle grassa
Riconoscere la pelle grassa non è così complicato, anche quando si parla di beauty routine maschile. In questo caso, la cute, si presenza spesso lucida, unta e appesantita e con pori dilatati e parecchie impurità.
Le ghiandole sebacee presenti sul viso, in questo caso, tendono a una maggiore produzione di sebo che può essere causata da diversi motivi: stress, skincare sbagliata, agenti climatici esterni o ormoni sballati e in subbuglio.
Nonostante si pensi che la skincare per pelle grassa debba essere pensata solo e solamente per purificare la cute, bisogna fare attenzione a non esagerare.
Ad esempio applicare lo scrub troppe volte a settimana o scegliere un tonico eccessivamente astringente potrebbe causare l’effetto contrario portando la pelle a produrre una quantità ulteriore di sebo per proteggere la cute stessa e aggiungendo idratazione.
La skincare per la pelle mista
Tanti, anzi tantissimi, uomini hanno la pelle mista ma spesso e volentieri scambiano la loro cute per una decisamente più grassa e impura. Le caratteristiche della pelle mista, infatti, mostra oleosità nella “zona T” mentre rimane più secca e assetata nelle aree del contorno occhi, delle guance e dei bordi del naso.
Questo tipo di pelle, quindi, non può essere trattata in modo uniforme, ma ha necessità di essere trattata per aree: in alcune più purificata e alleviata, in altre idratata a fondo.
L’uso di soli prodotti detossinanti, infatti, potrebbe andare a disidratarla ulteriormente e, per reazione di difesa, la pelle da una parte potrebbe aumentare la produzione di sebo e, dall’altra, diventare ancora più secca e disidratata.
I passaggi per la pelle grassa e mista
Conoscere i pasaggi, gli step e i migliori prodotti per curare la pelle grassa e mista è un primo approccio al mondo della skincare maschile. Questa routine, fatta di piccoli passaggi e rituali da seguire sia al mattino che alla sera, si completa con piccoli passaggi extra da fare una volta a settimana o nei casi di emergenza, come la comparsa di brufoli.
Detersione
La prima fase della skincare riguarda sempre e comunque la detersione che, in questo caso, non deve essere assolutamente costituita da un classico sapone da mani. Il nostro consiglio è quello di lavorare su due fronti: prima un prodotto in olio, che andrà a eliminare impurità e inquinamento per affinità, e poi un detergente ad hoc, in schiuma o gel, per rimuovere eventuali residui.
Se ami il latte detergente, può essere una valida alternativa, ma non dimenticare mai di sciacquarlo e passare poi un detergente viso.
Scrub per pelle grassa
Chi ha la pelle grassa cerca sempre la purificazione e lo scrub è il prodotto corretto per depurare i pori, eliminare le cellule morte e stimolare la rigenerazione cellulare e la micro circolazione sanguina del viso.
Oltre alle diverse varianti fai da te, puoi optare per un classico scrub in tubetto e in barattolo. Se hai la pelle delicata che tende ad arrossarsi facilmente, meglio optare per un gommage: più delicato o meno scrubbante. Mentre se la tua pelle non ha problemi scegli facilmente uno scrub più intenso, meglio se con microgranuli naturali, che dovrà essere usato al massimo una volta a settimana.
In caso di pelle mista, invece, opta per un’esfoliazione localizzata andando a purificare la zona T fronte, naso, mento – e opta per un gommage più delicato sulle guance, magari ogni 15 giorni.
Tonico per pelli miste
Il tonico è un prodotto sconosciuto ai più, ma è fondamentale per riportare a regime il ph della pelle ristabilendo così un equilibrio che potrebbe essere stata sbilanciato da condizioni esterne. Il tonico, inoltre, aiuta anche a eliminare le tracce di sporco che spesso si depositano nei pori (per poi formare i famosi punti neri) andando quindi a rendere ancora più pulita e detersa la pelle.
L’acido salicilico, ad esempio, è un vero portento per le pelli con acne o con numerosi brufoli e impurità. Attenzione, però, un eccessivo uso di questo prodotto potrebbe creare delle fastidiose reazioni della pelle: arrossamenti, bruciori e senso di tensione. Il consiglio è quello di applicarlo, almeno all’inizio, a giorni alterni e poi andare a intensificarlo in caso di risposta positiva della cute.
Meglio picchiettarlo che strofinarlo con un pad di cotone usa e getta: oltre ad essere una soluzione più green, evita frizioni inutili che potrebbero rompere i capillari e non permette di disperdere il prodotto nei vari pad.
Idratazione anche per la pelle grassa
Una delle leggende metropolitane che ha rovinato la skincare di moltissime persone, uomini o donne, è che la pelle grassa o mista non ha necessità di idratazione. Grande bugia: sia quella grassa che quella mista hanno bisogno di un sottile strato che, oltre a fungere da scudo contro gli agenti esterni, permette di aggiungere una giusta dose di idratazione e acqua alla pelle stessa.
Perché una pelle secca è ben diversa da una pelle disidratata: mentre la prima è una condizione naturale della pelle che va trattata ad hoc, la seconda può succedere a tutti e capita quando non viene apportata la giusta dose di acqua.
Idratare, che sia con una combo di siero + crema o solo con una crema idratante, vuol dire anche lavorare contro rughe e inestetismi del tempo. Perché una pelle disidrata sarà una pelle destinata s sviluppare più rughe e a invecchiare precocemente.
Maschera viso per pelle grassa
Le maschere viso per la pelle grassa per l’uomo sono un valido aiuto da introdurre una volta a settimana, magari per ritagliarsi qualche momento di relax dopo una doccia. Questi prodotti, in crema o in tessuto, sono un ottimo aiuto per chi cerca un po’ di purificazione.
Solitamente a base di argilla, bianca, verde o rosa, oltre a purificare effettua anche una leggera azione esfoliante. Utili anche le maschere peel-off che, se applicate in zone mirate, permettono di pulire a fondo i pori estrado sporco e impurità.
La pelle mista, invece, necessità di una doppia azione: se da una parte la "zona T" ha bisogno di essere depurata a fondo, dall’altra le aree più secche necessitano di una coccola in più fatta da maschere idratanti, emollienti e, perché no, anche da patch occhi per ridare tono al contorno occhi. Basterà, quindi, andare ad applicare le varie per zone andando così a realizzare un multimasking davvero piacevole.
Trattamenti per brufoli e impurità
Nonostante una skincare ben strutturata e strutturata, sia per la pelle mista che per la pelle grassa, spesso possono comparire piccoli brufoli causati sia da un eccesso di produzione di sebo, sia da piccole infiammazioni causate dalla rasatura.
Per questo motivo è bene appellarsi a degli emergency treatment: veri e propri concentrati che, se applicati localmente, possono aiutare a eliminare l’infiammazione evitando così il peggiorare del brufolo.
VEDI ANCHE BeautyBarba che passione! Le tendenze grooming della primavera estate 2021