Viso e corpo

Maschere viso fai da te: otto ricette naturali per voler bene alla tua pelle

maschere-viso-fai-da-te-argilla
18-06-2024
u003cpu003eAlcuni ingredienti che usiamo quotidianamente in cucina possono rivelarsi un portento anche per la salute della pelle, da utilizzare per creare perfette maschere fai da te da applicare sul visou003c/pu003e
Nell'articolo:

Lo sapevi che il caffè ha delle proprietà rigeneranti, che donano alla pelle morbidezza e elasticità? E conosci tutti i benefici dello yogurt per la pelle del viso? Spesso sottovalutati, alcuni ingredienti casalinghi sono la base ideale per creare un'ottima maschera viso fai da te idratante, semplice e - soprattutto - velocissima da realizzare. Scegliendo i giusti ingredienti naturali, infatti, non è difficile ottenere dei rimedi fai da te portentosi, nonché letteralmente ricchi di sapore. Una soluzione adatta a chi ama i rimedi 100% naturali e casalinghi e, soprattutto, fare una pulizia del viso fai da te a base di maschere idratanti, purificanti e addolcenti.

Migliori maschere per il viso: il connubio fra il miele e il caffè

Si tratta di due ingredienti noti per le loro proprietà rigeneranti: miele e caffè. Il primo lascerà la tua pelle molto morbida e vellutata, mentre il secondo fungerà da scrub naturale, risvegliando la microcircolazione del viso. L'ideale è miscelare un cucchiaino di miele (qualsiasi) con due cucchiaini ben riempiti di caffè macinato, creando un composto da lasciare in posa circa cinque minuti...giusto il tempo per preparare un vero caffè! Da applicare una volta a settimana, questa maschera al miele è l'ideale appena svegli.

VEDI ANCHE Maschera viso fai da te pelle grassa: 5 ricette facili e veloci BeautyMaschera viso fai da te pelle grassa: 5 ricette facili e veloci

Maschere viso fai da te e semplici: bianco come il Latte, rosso come il pomodoro

Un trattamento ricco di proprietà purificanti grazie all'azione acida del pomodoro e al Ph basico del latte. Come fare la pulizia del viso a casa con questa maschera? Il consiglio è quello di prendere un piccolo bicchiere da chupito e riempirlo con latte intero e mezzo cucchiaino di concentrato di pomodoro, da amalgamare perfettamente. A questo punto, occorre uniformemente il composto sulla pelle del viso, lasciandola in posa. Questa maschera viso purificante e fai da te, infatti, è pensata per purificare la pelle durante la notte, perciò, l'ideale è applicarla e risciacquarla prima di andare a dormire almeno una volta ogni cinque o sei giorni.

maschera viso fai da te idratante

Miele e limone per una maschera fai da te contro i brufoli

Miele e qualche goccia di succo di limone sono l'ideale per una maschera adatta ad aprire i pori del viso e purificarli, eliminando i punti neri. Ottimi per ottenere un effetto purificante e antibatterico, l'ideale è miscelare un cucchiaio di miele e un cucchiaino di succo di limone appena spremuto, applicando il composto sul viso un paio di volte a settimana. Il tempo di riposo è di appena cinque minuti, ma attenzione: è importante non esagerare con il succo di limone. Trattandosi di un ingrediente estremamente acido, infatti, potrebbe risultare leggermente irritante per le pelli più sensibili.

Maschera purificante viso fai da te: gel di aloe e curcuma contro la pelle grassa

Per questo trattamento viso fai da te sono necessari due cucchiaini di gel di aloe vera e un cucchiaio di curcuma. Questa particolare spezia asiatica dalle note agrodolci, infatti, è una efficace soluzione per la pelle grassa, specialmente combinata il gel di aloe, che aiuterà il tuo viso a eliminare il sebo in eccesso. Da applicare una volta a settimana, preferibilmente prima di coricarsi o la mattina prima di colazione, renderà la pelle progressivamente più equilibrata.

maschera viso fai da te idratante curcuma

Liberare i pori con albume e succo di limone

Le proprietà nutritive dell'uovo sono perfette per la pelle (e i capelli rovinati): l'effetto, infatti, è una pulizia profonda e una lucentezza levigata. Per creare questa maschera idratante fai da te, utilizza albume e un cucchiaino colmo di succo di limone. Dopo qualche utilizzo, il tuo viso apparirà più luminoso e più compatto ed eliminare le impurità sarà molto più facile. Alla maschera occorrono solo cinque minuti per agire, ma ricorda di non utilizzarla più di due volte a settimana.

Maschera viso fai da te antirughe con l'olio di cocco e la curcuma

Facilmente acquistabile in farmacia, l'olio di cocco alimentare è un ottimo sostituto dell'olio di oliva, ma può rivelarsi molto utile anche contro labbra secche e scottature. Un ingrediente altamente nutriente, da utilizzare per creare delle maschere viso fai da te idratanti e lenitive. Come? Unisci un cucchiaino di olio di cocco e mezzo cucchiaino di curcuma, per creare una combinazione nutriente e illuminante, utile anche contro gli inquinanti chimici come lo smog e le polveri sottili. Applicando la maschera tre volte a settimana, potrai ottenere splendidi risultati: la tua pelle apparirà visibilmente più sana e più idratata, senza screpolature e secchezze.

VEDI ANCHE Maschera viso fai da te: questa è quella definitiva BeautyMaschera viso fai da te: questa è quella definitiva VEDI ANCHE Multimasking: quali maschere fare nello stesso momento? BeautyMultimasking: quali maschere fare nello stesso momento?

Maschere viso illuminanti fai da te con yogurt e succo di limone

Il succo di limone è un ingrediente da maneggiare con cura: l'acidità della sostanza, infatti, lo rende adatto a molti scopi, ma anche un potenziale pericolo per le pelli molto sensibili. Combinato con gli ingredienti giusti, però, il limone è l'ideale per valorizzare il viso, regalando tutte le sue proprietà rivitalizzanti, adatte a illuminare la pelle con una luce nuova. La combinazione giusta? Con lo yogurt. Puoi dire addio alle occhiaie e ai segni dell'inverno, perché con poche applicazioni di questo impacco sarà possibile ottenere un incarnato roseo e luminoso. Per realizzarlo, servono yogurt bianco e due cucchiai di succo di limone, da miscelare e applicare sul viso lasciando in posa per pochi minuti prima di risciacquare con acqua tiepida.

VEDI ANCHE Maschere per il viso: ad ognuna la sua BeautyMaschere per il viso: ad ognuna la sua VEDI ANCHE 10 maschere fai da te per capelli rovinati a base di erbe e ingredienti naturali Beauty10 maschere fai da te per capelli rovinati a base di erbe e ingredienti naturali

Per una pelle più bella, servono miele e cannella

Chiude infine la nostra lista di maschere viso 100% biologiche e naturali un trattamento che ci ha davvero stupiti, a base di miele e cannella. Due ingredienti non solo dal sapore delizioso, ma che sono anche un aiuto concreto nella lotta anti-acne. Naturalmente, non può considerarsi un sostitutivo alle medicine studiate ad hoc per il problema, ma è sicuramente un'alternativa delicata per le pelli più sensibili, che desiderano una pulizia del viso non invasiva e casalinga. Per creare questa maschera naturale occorrono due cucchiaini di cannella e un cucchiaio di miele, da applicare sul viso con dei movimenti circolari delle dita. Utilizzarla una volta a settimana sarà più che sufficiente, ma solo ricordando di sciacquare sempre bene con dell'acqua tiepida.

Domande e risposte

Come mettere una maschera per il viso?
Come mettere una maschera per il viso dipende dalla sua consistenza: in generale, è consigliabile stenderla con un pennello a setole grandi di fibra sintetica oppure con un applicatore in silicone. Ma molte preferiscono stenderla direttamente con le mani.
Come togliere una maschera per il viso?
Concluso il tempo di attesa, utilizza una spugnetta o un panno imbevuto di acqua calda per rimuovere delicatamente la maschera. Assicurati di eliminare ogni traccia di prodotto, collo e contorno del viso compresi, e applicare una crema idratante dopo aver tamponato la pelle.
Dopo la maschera viso cosa si mette?
Cosa mettere dopo una maschera viso dipende dalla tipologia di maschera applicata ma in generale consigliamo una passata con il tonico che aiuta a stringere i pori e ha proprietà astringenti e l'applicazione della tua crema idratante oppure nutriente.
Quando fare la maschera viso?
La maschera va fatta dopo aver lavato il viso con acqua non troppo calda e tolto tutti i residui di trucco. Datti un appuntamento fisso solo per te: l'ideale è una volta a settimana, in base alla tipologia di maschera che utilizzi.
Maschera esfoliante viso a cosa serve?
La maschera esfoliante viso serve ad eliminare lo strato superficiale dell'epidermide, favorendo il ricambio delle cellule e il rinnovamento della pelle. Ciò dona un aspetto più sano, giovane e luminoso alla pelle del viso.
Riproduzione riservata