Il freddo gelido dell'inverno di sicuro è affascinante per molti aspetti, ma non per la pelle, che si secca e si screpola in continuazione, soprattutto quella del viso. In alcuni casi arriva a dare sensazioni fastidiose, come tirare, pizzicare o bruciare.
Per prenderti cura al meglio della tua epidermide, concediti una maschera per il viso almeno due volte a settimana: bastano davvero pochi ingredienti naturali, che puoi comprare al supermercato o in erboristeria, una mezz'ora a disposizione per coccolarti, e il gioco è fatto!
Abbiamo scovato le migliori ricette di maschere lenitive per il viso da fare in casa e le te riportiamo qui sotto: facili da fare e molto efficaci, la tua pelle ringrazierà.
Maschera alla senape
I semi di senape contengono zolfo, che combatte i batteri, quindi questa maschera è particolarmente indicata per chi ha una pelle sensibile e facile all'infiammazione. Fai così: tampona il viso con uno strato di senape gialla, lascia in posa 15 minuti e risciacqua con acqua tiepida. Provala prima su una piccola area (per esempio, il dorso della mano) per assicurarti che non irriti.
Maschera al tè verde e all'aceto di mele
Il tè verde riduce l'irritazione, mentre l'aceto di mele riequilibra e stabilizza i livelli di pH della pelle. Fai così: prepara 1 tazza di tè verde, mentre è ancora caldo, aggiungi mezzo cucchiaio di farina d'avena secca. Mescola bene e lascia riposare la farina d'avena per 2 minuti. Aggiungi 1 cucchiaino di miele e mescola finché il miele non si sarà sciolto. Aggiungi 1 cucchiaio di aceto di mele e 2 cucchiai di yogurt bianco. Mescola fino a creare una pasta densa. Lava viso e collo con acqua tiepida e un detergente senza olio per rimuovere il trucco e aprire i pori. Applica la miscela in modo uniforme e lascia asciugare per 15 minuti. Rimuovi la maschera con acqua tiepida, strofinando delicatamente con un panno morbido se necessario. Spruzza la pelle con acqua fredda per chiudere i pori, quindi asciugala con un panno morbido.
VEDI ANCHE BeautyMaschere antirughe fai da te: 9 ricette da provare con gli ingredienti che hai in cucinaMaschera caffè, cacao e yogurt
Sembra una deliziosa colazione, ma gli stessi ingredienti possono essere usati come maschera per il viso fai-da-te per reintegrare l'umidità tanto necessaria alla pelle. Fai così: in una ciotola aggiungi 2 cucchiai di fondi di caffè e 2 cucchiai di cacao in polvere, poi aggiungi 3 cucchiai di yogurt bianco. Mescola bene, aggiungendo 1 cucchiaio di miele. Applica la miscela in modo uniforme e lascia asciugare per 15 minuti. Rimuovi la maschera con acqua tiepida, strofinando delicatamente con un panno morbido se necessario. Spruzza la pelle con acqua fredda per chiudere i pori, quindi asciugala con un panno morbido.
Maschera olio di cocco e avocado
Questa maschera fai da te è un toccasana per ricostituire e nutrire la pelle irritata e desquamata. Fai così: in una ciotola, schiaccia ½ avocado, mescolalo con ½ cucchiaino di olio di cocco. Aggiungi 2 cucchiai di miele. Mescola bene fino a ottenere un composto omogeneo, liscio e cremoso. Applica la miscela in modo uniforme e lascia asciugare per 15 minuti. Rimuovere la maschera con acqua tiepida, strofinando delicatamente con un panno morbido se necessario. Rimuovi la maschera con acqua tiepida, strofinando delicatamente con un panno morbido se necessario. Spruzza la pelle con acqua fredda per chiudere i pori, quindi asciugala con un panno morbido.
VEDI ANCHE BeautyMaschere viso fai da te: otto ricette naturali per voler bene alla tua pelleMaschera al bicarbonato e cannella
Gli ingredienti principali di questa maschera sono ideali per disintossicare la pelle secca e stanca. Il bicarbonato di sodio esfolia delicatamente, mentre la cannella favorisce l'eliminazione delle tossine nocive. Aggiungi le proprietà idratanti e protettive degli altri ingredienti e puoi dire addio a rughe e arrossamenti. Fai così: in una ciotola aggiungi 3 cucchiaini di latte e 1 cucchiaino di miele, mescola bene fino a quando il miele non si sarà sciolto nel latte. Aggiungi 1 cucchiaino di olio di vitamina E, 3 cucchiai di bicarbonato di sodio e ¼ di cucchiaino di a. Mescola bene e applica la miscela sul viso, lasciandola agire per un quarto d'ora. Risciacqua con acqua tiepida e tampona per asciugare.
Maschera alla papaya
La papaya è ricca di vitamine, minerali ed enzimi che riducono l'irritazione, combattono i radicali liberi e idratano la pelle. Fai così: taglia una papaya a metà e sbucciala, rimuovi i semi, tagliala a cubetti e frullali, fino a ottenere un impasto omogeneo. Applicalo sul viso e lascia asciugare per 15 minuti. Rimuovi con acqua tiepida.
VEDI ANCHE BeautyMaschera viso fai da te pelle grassa: 5 ricette facili e velociMaschera farina di riso e kefir
La farina di riso è un esfoliante delicato, mentre il kefir è fonte di batteri sani. Insieme sono un potente rimedio per la pelle irritata. Fai così: in una ciotola mescola 50 gr di kefir con 1 cucchiaio di farina di riso. Mescola bene. Applica la miscela in modo uniforme sul viso e lascia asciugare per 15 minuti. Risciacqua con acqua tiepida e tampona per asciugare.
VEDI ANCHE BeautyCoccole per la pelle: la maschera viso al miele sarà la tua nuova alleata di bellezza VEDI ANCHE BeautyLe migliori maschere purificanti viso per una pelle pulita in profondità