Ricchissimo di proprietà benefiche per la pelle, il miele è un idratante e seboragolatore naturale. Ecco come utilizzarlo e i prodotti consigliati
Da sempre il miele viene aggiunto ai cosmetici soprattutto per ritardare o combattere gli effetti dell’invecchiamento della pelle. Più in generale, i prodotti dell’alveare (propoli, cera d'api e pappa reale) sono stati tra i primi rimedi naturali utilizzati nella cosmetologia, tanto che si può parlare di apicosmesi.
Il motivo? Il miele ha molti benefici per la cura e il trattemento della pelle, vantando in particolare proprietà emollienti, idratanti e seboregolatrici.
I benefici del miele per la pelle
«La presenza di modeste quantità di vitamine, proteine, lipidi e l’alta concentrazione di zuccheri idrosolubili spiega le proprietà emollienti, idratanti e lenitive del miele – spiega Alessandra Vasselli cosmetologa AIDECO (Associazione Italiana Dermatologia e Cosmetologia), che prosegue – È inoltre utile contro la disidratazione, poiché aiuta a mantenere il corretto tasso di umidità epidermica, creando condizioni ottimali di morbidezza ed elasticità dei tessuti. Grazie alle sue funzioni, il miele viene impiegato nelle formulazioni di prodotti cosmetici ad azione antiage».
Gli altri prodotti dell'alveare in cosmesi
Oltre al miele, le api producono altre sostanze benefiche per la pelle che trovano impiego nella formulazione di cosmetici. La propoli svolge un'azione dermopurificante, il polline un’azione restituiva, mentre la cera d’api svolge un’azione protettiva ed emolliente.
Attualmente viene utilizzato anche il veleno delle api soprattutto per la sua azione definita botox-like e liftante. «Quest'ultimo sembra infatti stimolare la produzione di collagene ed elastina, oltre che rilassare la muscolatura presente nel derma» - spiega la cosmetologa.
Le altre proprietà del miele
Oltre a nutrire intensamente la pelle, il miele possiede un'importante azione battericida. Da uno studio effettuato presso l'Università di Lund in Svezia, emerge che nel miele sono presenti 13 batteri dell’acido lattico che, nei test di laboratorio, sono stati utilizzati per trattare le ferite di 22 pazienti e combattere ben 42 agenti patogeni.
Di recente, inoltre, un team di ricerca appartenente all'Università di Amsterdam ha isolato la proteina defensina-1, osservata nel sistema immunitario delle api: sulla base di questi studi, sono attualmente in corso indagini per lo sviluppo di nuovi cosmeceutici per il trattamento di ferite e ustioni, in grado di accelerare la guarigione della pelle e combattere le infezioni che resistono agli antiobiotici tradizionali.
Le ricette fai da te
Maschere viso al miele: le ricette
La pelle è stanca e stressata? Usa il miele, è facilissimo! Versa in una ciotola alcuni cucchiai di fiocchi d'avena, preziosi per la pelle grazie alle proprietà antinfiammatorie. Aggiungi il miele, poi spalma con delicatezza sul viso e collo. Mantieni l'impacco per 15-20 minuti e cogli questo tempo per concederti un momento tutto per te: distenditi, rilassati, chiudi gli occhi e inspira lentamente, apponendo sulle palpebre due dischetti imbevuti di camomilla.
Per un effetto antiage puoi sfruttare le virtù della curcuma e il latte di cocco, da mescolare al miele, in grado di favorire la riparazione dei tessuti e promuovere l'ossigenazione.
Miele per la pelle secca
Non tutti sanno che il miele costituisce un'eccellente rimedio naturale ideale per viso e corpo. E quando il vento e i primi freddi irritano, rendendo la pelle secca e provocando fastidiosi tagli, c'è bisogno di una cura speciale come il miele.
Versa in una ciotola qualche cucchiaio di miele, poi stempera con yogurt oppure latte. Infine, aggiungi un cucchiaio di un olio vegetale a tua scelta. In mancanza d'altro, puoi utilizzare anche l'olio extravergine che usi in cucina, l'importante è che sia di alta qualità.
Dopo aver mescolato, massaggia dolcemente la crema ottenuta su tutto il corpo, dalle gambe, che soprattutto durante l'inverno possono risentire di desquamazione e secchezza cutanea, fino al collo e al viso. Questa dolcissima coccola nutrirà la pelle in profondità dando sollievo immediato e combattendo l'invecchiamento.
Pelle grassa: un aiuto naturale
Aggiungere succo di limone fresco ad un impacco a base di miele ha un effetto schiarente e astringente. Attenzione, però a non eccedere: soluzioni eccessivamente aggressive possono amplificare, anziché migliorare, i problemi di pelle grassa. Pulizia con il vapore, come alle terme, alternanza caldo/freddo e rimedi dolci possono aiutare la pelle senza stressarla.
Sì agli oli essenziali come lavanda e rosmarino, che possono essere aggiunti alle maschere viso, alla crema quotidiana o all'acqua del bagno: insieme alle tinture madri sono da assumere con la supervisione di un esperto e possono risultare molto efficaci.
Acne e brufoli: il potere riparatore del miele
La saliva dell'ape operaia contiene l'enzima glucosio ossidasi, fondamentale per la produzione del perossido d'idrogeno, che rende il miele un potente antisettico, cicatrizzante e antibatterico.
Il miele grezzo può aiutare la pelle con brufoli e acne grazie al potere rigenerante e lenitivo, tuttavia è importante sapere che nel caso di acne o sfoghi ripetuti le cause sono da ricercare all'interno: analizzare stress, metabolismo, squilibri ormonali può portare a individuare le cause profonde dietro il sintomo che si manifesta sulla pelle.
VEDI ANCHE BeautyCoccole per la pelle: la maschera viso al miele sarà la tua nuova alleata di bellezza VEDI ANCHE BeautyMaschere viso fai da te: otto ricette naturali per voler bene alla tua pelle