Viso e corpo

Mani perfette anche d’inverno: consigli di bellezza per combattere secchezza e freddo

Le mani racconta emozioni che vanno oltre le parole, per mantenerle belle ed idratate soprattutto in inverno, occorre utilizzare creme ad hoc

Le osserviamo, le vogliamo perfette, ci ossessionano sempre di più. Le mani sono in grado di catalizzare l’attenzione: il modo in cui si muovono è la sinapsi della nostra comunicazione non verbale, il famoso “non detto” che però ha un significato fortissimo. Soprattutto in questi tempi, dove la sovraesposizione estrema sui social amplifica ogni segnale del nostro corpo e in particolare in Italia, dove la gestualità sottolinea e sintetizza azioni o stati d’animo.
Sulla passione per gli smalti e sul successo di alcuni colori rispetto ad altri, oggi fanno le loro considerazioni psicologi, sociologi ed esperti di comunicazione. Proprio come per il “Lipstick index”, esiste infatti una correlazione fra crisi e nails mania. Lo smalto è un indicatore economico fortissimo, perchè per quanto griffato, resta comunque accessibile a tutti: lo portiamo sempre con noi sulle unghie e lo abbiamo costantemente sotto gli occhi.

In inverno, tuttavia, le mani spesso subiscono gli effetti delle temperature rigide, rendendo essenziale prestare loro particolare attenzione. La cura delle mani in questa stagione richiede alcuni accorgimenti per mantenerle morbide e idratate nonostante le condizioni avverse.

Saponi delicati ad azione emoliente

Lavare le mani è un gesto fondamentale per l’igiene personale, ma bisogna farlo nel modo giusto. L’acqua troppo calda o troppo fredda e i saponi troppo aggressivi possono infatti danneggiare la pelle, rendendola secca e sensibile. Occorre quindi prestare particolare attenzione al sapone che utilizziamo, cercando di acquistare prodotti delicati, possibilmente naturali, che rispettino il pH e il film idrolipidico della pelle. 

Idratazione

L’importanza dell’idratazione nel prevenire e contrastare la secchezza delle mani è fondamentale. È meglio utilizzare una crema idratante specifica per le mani almeno due volte al giorno, sia al mattino che alla sera, e ogni volta che se ne avverta la necessità. Opta per creme formulate con principi attivi emollienti, nutritivi e protettivi, come burro di karité, olio di mandorle, glicerina, vitamina E e pantenolo.

Per un trattamento più intensivo, esegui una maschera per le mani una volta alla settimana. Puoi acquistarla in profumeria oppure provare a farne una fai-da-te: basta applicare uno strato generoso di crema, lasciarlo agire per un’ora, avvolgendo le mani in guanti di cotone. Così facendo, contribuirai a mantenere la pelle delle mani morbida, nutrita e protetta.

Attenzione anche alle unghie

Le unghie sono una parte integrante delle mani e meritano altrettanta cura.
Il freddo e l’umidità possono indebolirle, causando sfaldamenti e favorendo la formazione di cuticole. Per mantenerle robuste e in salute, è consigliabile utilizzare una lima in vetro o in cartone, evitando le lime metalliche che potrebbero danneggiare la superficie dell’unghia. Per una coccola extra, puoi applicare un olio o una crema appositamente formulati per le unghie e le cuticole, facendo un delicato massaggio per favorire l’assorbimento e migliorare la circolazione. 

Esfoliazione, si ma light

L’esfoliazione rappresenta un passaggio cruciale per mantenere le mani belle e morbide, poiché contribuisce all’eliminazione delle cellule morte e delle impurità, stimolando al contempo il rinnovamento cellulare e migliorando l’aspetto e la texture della pelle. Esegui uno scrub per le mani almeno una volta al mese, utilizzando un prodotto specifico oppure preparandone uno in casa con ingredienti naturali, come zucchero, sale, miele, olio d’oliva e succo di limone. Basta mescolare gli ingredienti in una ciotola e massaggiare delicatamente le mani con il composto ottenuto, focalizzandosi sulle zone più ruvide, come le nocche e i polpastrelli. Successivamente, risciacqua con acqua tiepida e applica una crema idratante per completare il trattamento.


1/12
CHANEL – CHANCE hand cream
Un coffret con 3 creme per le mani delicatamente profumate alle note fiorite delle fragranze CHANCE, CHANCE EAU TENDRE e CHANCE EAU FRAÎCHE. 
La loro consistenza fine e impalpabile si fonde sulla pelle, idratandola e avvolgendola in una sensazione di comfort.

2/12
AUGUSTINUS BADER – The Hand Treatment
Un trattamento mani altamente idratante ed unico nel suo genere, in quanto associa l’innovativa tecnologia dermatologica del Professor Bader a ingredienti nutritivi naturali con l’obiettivo di lenire, ammorbidire e proteggere. L’estratto di peonia bianca e la vitamina E forniscono potenti antiossidanti che aiutano a difendere la pelle dagli effetti dell’inquinamento, mentre il miele, famoso per le sue proprietà idratanti e antisettiche, mantiene le mani lisce e morbide. 

3/12
RARE BEAUTY- Find Comfort Hydrating Hand Cream
Una crema mani dalla fragranza inebriante, che penetra rapidamente e fornisce fino a 16 ore di idratazione, ammorbidendo la pelle con la sua texture fresca e non grassa. Da Sephora

4/12
CERAVE Crema mani riparatrice
 Idrata le mani, calma la pelle e ripristina la barriera naturale della pelle, anche se sensibile. La formula non grassa e ad assorbimento rapido aiuta a ripristinare e mantenere la pelle liscia e morbida. 

5/12
Rituals – The Ritual of Karma Hand Wash 
Questo sapone mani di The Ritual of Karma, a base di fiore di loto e tè bianco, ha un PH neutro, il che significa che è delicato sulle mani pur assicurando una pulizia profonda.

6/12
AESOP – Balsamo profumato per le mani
Questo balsamo dalla texture ricca contiene ingredienti emollienti come il lattato di potassio, che ammorbidiscono la pelle e forniscono un’idratazione di lunga durata.

7/12
Diptyque – gel mani e corpo Fleur de Peau
Al contatto con l’acqua, il gel profumato Fleur de Peau si trasforma in una schiuma detergente incredibilmente vellutata.
Arricchito con burro di karité, ammorbidisce e rinvigorisce il corpo lasciandolo intensamente profumato. I muschi, sfumati dall’iris e dai semi di ambretta, esaltano la pelle con una fragranza senza tempo.


8/12
Bottega Verde – Uva Preziosa
Ua crema dalla texture ricca che protegge, allevia il fastidio di pelle secca e screpolata restituendo subito morbidezza.

9/12
Dior – LE BAUME
Idratante e nutriente insieme, Le Baume si impone come un balsamo del desiderio ambito da tutti con una formula composta per il 95% da ingredienti di origine naturale custodita in un tubetto sferico ornato da un motivo couture Dior “Logomania”. Questo packaging unico, ergonomico e di design, si adatta perfettamente al palmo di una mano.

10/12
Gisou – Honey Infused beauty balm
Un prodotto multiuso in grado di regalare idratazione e comfort immediato a tutto il corpo, cuticole comprese.

11/12
Fenty Skin – Hydra Vizor – Crema per le mani con SPF15
Una crema per le mani che idrata, leviga, ammorbidisce e protegge dal sole con un SPF15 minerale per contrastare i segni visibili del tempo ma senza l’effetto unto e pesante di solito associato alle creme solari.

12/12
ELF – Holy Hydration! Remedy Hand Cream
Una crema leggera e non grassa, ad assorbimento rapido per idratare, nutrire e alleviare la secchezza delle mani. Da Douglas

PREV

NEXT
Riproduzione riservata