Viso e corpo

I trend skincare che ci aspettiamo di vedere ovunque nel 2024

Le tendenze emergenti per il 2024 promettono di ridefinire la nostra approccio alla cura della pelle, con un'attenzione crescente verso approcci olistici e l'introduzione di attivi sempre più performanti.

La skincare è una delle categorie più dinamiche nel mondo della bellezza. Ogni anno, nuovi ingredienti, formule, tecnologie e rituali si affacciano sul mercato, offrendo soluzioni sempre più personalizzate, efficaci e piacevoli per la cura della pelle. Quali saranno le tendenze che domineranno il 2024? Ve le sveliamo in questo articolo.

Skinminimalism

Di pari passo con il “Quiet Luxury” che ha letteralmente stravolto il mondo della moda e del make-up, con un approccio più minimal e sobrio, il 2024 vedrà anche la skincare abbracciare questo filone con lo skinminimalism. Questa tendenza rappresenta una svolta nel settore della cura della pelle, perché promuove un approccio più essenziale, volto a sottolineare l’importanza della semplicità anche nella beauty routine. Addio ai mille passaggi tipici della skincare coreana; quest’anno useremo pochi prodotti, ma efficaci, che mirano ad ottenere risultati visibili e che promuovono uno stile di vita più sostenibile, in sintonia con l’evolversi delle tendenze contemporanee.

Neuro Glow

@sephoracanada

@Rare Beauty Find Comfort Stop & Soothe Aromatherapy Pen will give yoy comfort in one click 😌✨ #rarebeauty #rarebeautyfindcomfort #findcomfortbodycollection #sephoracanada

♬ original sound – Joe Gunn

Uno dei trend più rilevanti del 2024 sarà la Neuro Glow, ovvero un approccio alla bellezza che integra benefici sia fisici che mentali. Si tratta di prodotti che, oltre a prendersi cura della pelle, agiscono sul sistema nervoso, riducendo lo stress e favorendo il buonumore. Ricchi di oli essenziali, peptidi biomimetici e estratti vegetali, che hanno un effetto aromaterapico, rilassante o stimolante, a seconda delle esigenze. Una beauty routine olistica 2.0, che abbraccia anche lo stato interiore e il benessere emotivo.

Bodycare

@olafflee

body care routine asmr 🧖🏼‍♀️🎀🤍 using; @ELEMIS body brush @the OUAI st barts body cleanser @L’Occitane almond shower scrub @LA MER body cream Johnsons baby oil @Dior rose sorbet body gel @Sol de Janeiro perfume mist 68 jumper @H&M towel @Djerf Avenue

♬ sad girl – ★

La bodycare rappresenta un macro trend significativo nel mondo della skincare per il 2024. Questo approccio innovativo si concentra non solo sul viso, ma estende la cura della pelle a tutto il corpo, includendo aree spesso trascurate come collo, mani e gambe. In questo contesto, non ci limiteremo più alla semplice idratazione, ma utilizzeremo trattamenti appositamente formulati per migliorare la salute e l’aspetto di queste zone spesso sensibili.

Glass Skin

@jasminnlily_

Glass skincare routine 🫧 ad :code INF10JASMINL for 26% off @Stylevana products: Anua heatleaf toner Cosrx snail mucin Skin 1004 centella poremizing ampule Some by Mi Vitamin C serum Etude Soon Jung: barrier intensive cream Beauty of Joseon: Relief sun SPF 50 Laneige Lip mask Berry #stylevana #svbeautifulself #vanafamily #koreanskincare #skincareroutine

♬ feather sped up – focusonspeed

Se il 2023 verrà ricordato per la “Glazed donut skin” lanciata da Hailey Bieber, il 2024 vedrà protagonista la Glass Skin. Una tendenza skincare che si ispira alla bellezza coreana e che punta a ottenere una pelle liscia, luminosa e trasparente, come se fosse fatta di vetro. Questo effetto si ottiene seguendo una routine di cura della pelle che prevede diversi passaggi e prodotti, tra cui la detersione, l’esfoliazione, l’idratazione e la protezione solare. Una tendenza più naturale e meno artificiosa delle precedenti varianti, che mira a valorizzare la pelle senza appesantirla con troppi prodotti .

Microbioma cutaneo

@glowrecipe

new year, new skincare, more balanced microbiome 🙈 #GlowRecipe #Microbiome #SkinBarrier #SkincareTikTok

♬ Kristmas – Ninjoi.

Quest’anno crescerà anche l’interesse verso il microbioma cutaneo, ossia quei batteri “buoni” che difendono la nostra pelle da irritazioni, inquinamento e invecchiamento precoce. Ci aspettiamo di vedere nuove linee cosmetiche formulate con ingredienti fermentati, per potenziare e ripristinare la barriera cutanea.

Riproduzione riservata