Viso e corpo

Cosmetici solidi per viso, corpo e capelli: siamo davanti al futuro del beauty?

cosmetici-solidi-saponetta
Ne hai sentito parlare moltissimo e per un ottimo motivo: i cosmetici solidi come shampoo bar, saponette e pastiglie di dentifricio sono - probabilmente - il futuro ecosostenibile della cosmesi. Sicura di sapere davvero tutto su perché sceglierli e come utilizzarli e conservarli? Alla fine dell'articolo una selezione dei nostri prodotti solidi preferiti super green

Fanno tendenza e salvano l’ambiente: shampoo solido, saponette per viso e corpo, scrub, dentifrici e profumi in versione solida sono ormai un must have. Un vero e proprio ritorno della classica saponetta, e a una bellezza dal sapore old school. Ma anche l’incarnazione stessa delle innovazioni nel beauty. I cosmetici solidi, infatti, sono la soluzione a innumerevoli problemi e, in primis, alla questione sostenibilità. Le formule solide, infatti, sono perfette per ridurre il packaging al minimo e facilitare il riciclo delle confezioni, che possono essere realizzate in cartone o, semplicemente, con della stoffa. Non a caso si parla di cosmetici zero waste, cioè senza plastica.

Ottimi alleati della waterless beauty, i cosmetici solidi e “nudi” sono l’ideale per un approccio green e smart alla bellezza e, soprattutto, per ridurre l’impatto ambientale della tua beauty routine. Senza rinunciare alla performance, ovvio. 

Cosmetici solidi: perché sceglierli per la beauty routine

Il miglior motivo per trasformare il tuo rituale di bellezza e dare una chance ai cosmetici solidi è rendere la tua beauty routine zero waste. Non si tratta solo di evitare lo spreco di plastica, ma anche di limitare le emissioni di Co2 durante il trasporto. Senza elaborati flaconi, infatti, è molto più semplice imballare e trasportare i prodotti, riducendo inevitabilmente il numero di camion necessari e, di conseguenza, le emissioni. Essendo solidi e compatti, inoltre, questi cosmetici possono essere facilmente protetti con della carta, il materiale più semplice da riciclare. Non contenendo acqua, inoltre, le formule risultato più concentrate e i cosmetici più facili da conservare. La conseguenza principale è un minor spreco di prodotto, un bene per te e per l’ambiente. 

Come utilizzare i prodotti solidi?

Che si tratti di uno shampoo, uno scrub o un detergente viso, il modo giusto per utilizzare i cosmetici solidi è trattarli come semplici saponette. Per attivarli ti basterà inumidire leggermente le mani o strofinarli sulla pelle bagnata. Nel caso di profumi o deodoranti, invece, sarà sufficiente applicarli direttamente sulla cute con una leggera pressione o, eventualmente, prelevarli con le dita. Esistono diversi prodotti, poi, che devono semplicemente essere sciolti in acqua calda, come le bombe da bagno o alcuni trattamenti ristrutturanti per capelli. I prodotti solidi sotto forma di pastiglie, come il dentifricio, infine, devono semplicemente essere frantumati. 

VEDI ANCHE Sostenibile, inclusiva e naturale: ecco come sarà la bellezza del prossimo decennio BeautySostenibile, inclusiva e naturale: ecco come sarà la bellezza del prossimo decennio

Conservare adeguatamente i cosmetici solidi

Quasi tutti i prodotti beauty solidi vengono attivati attraverso l’acqua e messi direttamente in contatto con la pelle. Ecco perché è importante sciacquare accuratamente il prodotto dopo averlo utilizzato per evitare che possano insinuarsi germi e batteri. Tradotto: conserva i tuoi cosmetici solidi fuori dalla doccia. Per mantenere i prodotti sempre freschi, poi, ti basterà utilizzare un porta saponetta che possa tenere lontana l’umidità ed evitare che il panetto si sciolga. L’ideale è scegliere un materiale come il legno, sostenibile e riutilizzabile all’infinito. 

Cosmetici solidi: i migliori da provare

Riproduzione riservata