Viso e corpo

Cos’è l’effetto pilling e come evitarlo 

10-05-2024
L’effetto pilling si verifica quando commettiamo qualche errore nella skincare o nella stesura del makeup e si manifesta con la formazione di pallini che impediscono la corretta applicazione dei prodotti…
Nell'articolo:

Hai presente quando applichi i prodotti di skincare e, layer dopo layer, iniziano a comparire delle piccole palline? Questo è quello che comunemente definiamo effetto pilling, ossia lo sfaldamento di uno - o più prodotti stratificati - sotto forma di palline che ne riducono l’assorbimento. E più strofini, più aumentano.

Questo effetto può verificarsi sia con i vari step della skincare (quindi sieri, creme e oli) ma anche con prodotti per la base - fondotinta, correttore, blush e bronzer - che vengono applicati dopo una crema o un primer ed è generalmente provocato dall'accumulo di un cosmetico e/o makeup che non riesce a penetrare nella pelle. 

QUALI SONO LE CAUSE DELL'EFFETTO PILLING?

L'effetto pilling ha diverse cause, che spaziano dall’uso eccessivo di un prodotto fino addirittura alla tipologia di pelle che non è adatta a uno specifico prodotto e viceversa. Ma vediamo insieme più da vicino tutte le varie opzioni.

IL TIPO DI PELLE

Anche se può sembrare strano, la tipologia di pelle può incidere in maniera importante sull’effetto pilling. Più comune in chi ha la pelle secca, a causa della mancanza di oli che la caratterizza, che fa sì che i prodotti appena applicati non si amalgamino perfettamente con la cute, accade anche in chi ha la pelle grassa. L’eccesso di sebo infatti impedisce la penetrazione dei prodotti e, se utilizziamo creme o oli dalle texture ricche e cremose, potrebbero essere too much per una pelle già sebacea. È utile dunque conoscere lo stato della propria cute per personalizzare al meglio la skincare routine. Infine, lo stesso errore può presentarsi anche con i prodotti per la base - soprattutto con il fondotinta e il correttore. 

@glowwithava

what’s worse than pilling and having to repeat your entire morning routine? I prevent that with my Rénergie H.C.F. Triple Serum from @lancome.official #lancomepartner #nopilling #morningskincare #beautytipswithava

♬ original sound – AVA

USI TROPPO PRODOTTO

Usare una quantità eccessiva di prodotto - ma anche applicare troppi cosmetici tutti assieme -  contribuisce notevolmente alla formazione dell’effetto pilling. Quando dosi la tua skincare, considera dunque di fare attenzione a quanto prodotto usi ed evita di stratificare troppi prodotti.

SBAGLI L’ORDINE DI APPLICAZIONE

Non solo la quantità, ma anche l’ordine di applicazione della skincare fa il suo quando si tratta di effetto pilling. Per esempio, se usi un siero oleoso prima di una crema viso a base d’acqua stai utilizzando un prodotto lipidico prima di uno acquoso e, considerando che l’olio è molto più pesante dell’acqua impedirà il corretto assorbimento del prodotto successivo.

@dermguru

The dreaded skincare PILLING – heres why it happens and how to fix it 💊 #dermguru #dermtips #skincarepilling #pillingskin #skincare101

♬ Quirky – Oleg Kirilkov

FAI LA ROUTINE TROPPO DI FRETTA

L’effetto pilling si verifica anche quando non diamo il giusto tempo ai cosmetici (e al makeup, se in finish liquido o cremoso) di assorbirsi e asciugarsi. Applicare un prodotto sopra l’altro quando il primo è ancora in fase di loading è una delle prime cose da non fare quando facciamo skincare. Assicurati dunque che tutti i prodotti vengano assorbiti al meglio prima di procedere con il passaggio successivo.

NON ESFOLI ABBASTANZA

Se non esfoli la pelle con regolarità, le cellule morte si accumuleranno sulla superficie cutanea ostacolando la giusta stesura dei prodotti e provocando l'effetto pilling. Ricordati quindi di dedicarti almeno una volta alla settimana all’esfoliazione (prediligendo quella chimica con peeling AHA e BHA).

COME CONTRASTARE L'EFFETTO PILLING

dimenticarsi e dire addio all’effetto pilling. In primo luogo, prendersi il proprio tempo quando si applicano i prodotti e aspettare che ogni layer sia ben asciutto prima di passare a quello successivo; in secondo luogo - oltre a dosare correttamente ogni prodotto - imparare qual è l’ordine giusto per fare la skincare routine.

Si inizia con il detergente, si passa poi al tonico e all’esfoliante e poi si procede in base alla texture: da quella più leggera a quella più “densa” e pesante. Per esempio, se abbiamo una crema, un siero a base acquosa o in gel e un olio, l’ordine giusto sarà: siero, crema e olio, perché le formulazioni a base oleosa vanno sempre per ultime e sempre dopo quelle a base acquosa. 

Infine cerca di esfoliare regolarmente la pelle per evitare che le cellule morte si addensino sull’epidermide e, quando si tratta di makeup, prediligi texture simili fra loro per ogni prodotto. 

 

Riproduzione riservata