Trovare la giusta formula di crema solare per la propria pelle è come vincere la lotteria: servono, dedizione, impegno. Ma soprattutto devi accettare il fatto che potresti non indovinarla al primo tentativo. Una cosa però è certa: hai più probabilità di trovare una formula e una texture di SPF per la tua pelle che vincere al Superenalotto.
Da oggi in poi le frasi “ho la pelle grassa, mi occlude i pori e mi fa venire i brufoli”, oppure “mi fa sudare la faccia” e anche “mi bruciano gli occhi” sono scuse che non verranno più accettate. Non c’è nessun motivo per non indossare lo schermo solare, né al mare (o in montagna) né in città.
Con tutte le opzioni disponibili sul mercato è davvero impossibile che non esista una protezione solare adatta a te. E poi lo sai già: proteggere la pelle dal sole è fondamentale per prevenire l’insorgere di malattie della pelle e l’invecchiamento precoce.
Conosci il tuo tipo di pelle
Ogni qualvolta ci si avvicini a un prodotto di skincare è fondamentale capire se è adatto alle esigenze della propria pelle. Come ripetiamo spesso, non esiste un prodotto migliore in assoluto, ma esiste il prodotto migliore per ognuna di noi. Conoscere il proprio tipo di pelle è quindi un requisito fondamentale, sempre e comunque.
Crema solare viso per pelli acneiche
La pelle grassa a tendenza acneica si riconosce perché tende ad essere sempre lucida a causa dell’eccesso di sebo presente sulla sua superficie. Spesso compaiono comedoni (punti bianchi e neri), brufoli e, nei casi più gravi, le papule dell’acne grave.
LEGGI ANCHE - I migliori kit e creme solari travel size da portare in vacanza
Chi ha questo tipo di pelle ha bisogno di indossare sempre il fattore di protezione per prevenire l’insorgere di macchie post-acne. La miglior crema solare per pelli grasse non unge, deve essere leggera, non comedogenica e con ingredienti seboregolatori che diano un finish mat.
Migliore protezione solare viso per pelle secca
Le pelli secche sono quelle che necessitano idratazione e nutrimento e che tendono a mostrare prima i segni dell’invecchiamento. La crema solare per questo tipo di pelle deve essere ricca di ingredienti idratanti, ma risultare leggera e soprattutto di facile assorbimento.
Crema solare per pelli sensibili e sensibilizzate
Le pelli sensibili sono quelle che reagiscono velocemente agli stimoli esterni e diventano rosse e presentano fastidi vari che possono essere prurito o pizzicore. La pelle sensibile è una condizione con cui si nasce, mentre la pelle sensibilizzata è temporanea. In entrambi i casi, le migliori protezioni solari sono quelle che contengono ingredienti che aiutano a rinforzare la barriera cutanea. E queste creme solari possono essere anche le più adatte a chi ha gli occhi sensibili che tendono a lacrimare facilmente. In alternativa ci sono gli stick solari e quelli per il contorno occhi, che sono più asciutti ed è più difficile che il prodotto migri troppo vicino alla mucosa.
Migliore crema solare viso antimacchia
Macchie cutanee e iperpigmentazione possono essere di varia origine, come quelle post-infiamamtorie o provocate dal sole. Per le discromie cutanee facilmente reversibili con i cosmetici è fondamentale una protezione solare che contenga principi attivi schiarenti, ma non solo. L’ideale sono quelle che contengono ingredienti che impediscano la melanogenesi e quindi la formazione di nuove macchie.