Unghie

I red carpet confermano: questa è la stagione delle unghie corte

La manicure minimalista è tornata a essere paradigma di eleganza, anche in occasioni davvero speciali. Less is more non passa mai di moda.

Cosa si dice dal fronte red carpet? Che le unghie corte, curatissime e perfettamente laccate sono la manicure di tendenza. Una totale inversione dopo parecchi anni di dominio di lunghezze extra, forme appuntite, squadrate o più comunemente ovali, sulle quali si alternavano nude sfumati e lattiginosi a creazioni tridimensionali. Attenzione, tutto questo non va in soffitta insieme agli skinny jeans, semplicemente viene affiancato dalla riscoperta dell'essenziale, più elegante che mai.


Selena Gomez a Cannes per il film Emilia Perez ha scelto un look da diva e per farlo ha optato per la manicure più universale di tutte: unghie corte e smalto rosso, in puro stile French Riviera. Una sensazione più che un trend, che sa di old money e voglia di quel senso di eleganza retrò, che non ha mai smesso di affascinarci. E il bello è che questo nail design è il più democratico di tutti: si può realizzare a casa, non ha bisogno di un investimento particolare come accade con la ricostruzione e si può adattare alle diverse forme di mano e dita: basta una limatura tondeggiante e qualche millimetro in più per renderle più affusolate con il minimo sforzo.


Le unghie corte sono la tendenza: come prendersene cura

Proprio perché così essenziali, le manicure corte rivelano esattamente lo stato di salute oltre che estetico delle nostre unghie. Certo, nulla vieta di perfezionarle con il gel o lo smalto semipermanente, ma la chiave per un look raffinato è che siano assolutamente curate e in ordine. Tutto parte dall'idratazione, spesso trascurata: passare una crema leggera ogni volta che ti lavi le mani sarebbe l'ideale, ma forse poco pratico. La soluzione è un prodotto più ricco da applicare prima di dormire, così da dare nutrimento a pelle e unghie stressate e secche durante la notte.


Uno step da non saltare sarebbe poi quello di massaggiare un po' di olio alla base tutte le sere, che aiuta a rinforzar le unghie e a farle crescere omogenee, magari utilizzando di pari passo un integratore specifico. Questa operazione aiuta poi nella gestione delle cuticole, che sarebbero da non tagliare ma da sollevare delicatamente ed eventualmente ridurre con una forbicina, ma senza eliminarle del tutto. Per levigare la superficie, invece, utilizza uno scrub casalingo a base di zucchero, miele e olio, che eliminerà le irregolarità senza segnarla eccessivamente. Per livellarla maggiormente puoi utilizzare un buffer.


Per quanto riguarda il bordo delle unghie, rifiniscilo con una lima delicata, meglio se in vetro, che non le sfalderà ma darà loro semplicemente la forma che desideri. Prima di applicare lo smalto che hai scelto, ricorda sempre di eliminare ogni traccia di oli e altri prodotti dalle unghie, e stendere una base rinforzante, che protegge il letto ungueale, lo rende più liscio ed evita che il colore lo macchi.

Riproduzione riservata