Trucco

Make up in vacanza: come organizzare al meglio la tua beauty bag in base al tuo viaggio

summer
Quando si fa la valigia, il vero dilemma è quali trucchi portare e quali lasciare a casa. Ecco i must have make up da mare e quelli da montagna

Uno dei momenti che più di altri possono gettare nello sconforto quando si riempie la valigia in vista della partenza per le vacanze è la preparazione della beauty bag, soprattutto per quanto riguarda il comparto make up. Ogni volta la tentazione è di portare con sé tutti i prodotti che si posseggono, salvo poi usarne un numero veramente ridotto.

Onde evitare di impazzire e caricare il bagaglio inutilmente e, la regola numero uno è focalizzarsi sulla destinazione del viaggio.

Quello che serve in montagna, infatti, è superfluo al mare e viceversa. Ecco come districarti nella scelta ed evitare di portare con te tutti i trucchi che possiedi.

summer

Make up ideale per una vacanza al mare

Se la tua meta vacanziera è marittima, potresti quasi evitare di portare con te i trucchi, perché l’abbronzatura di per sé funge spesso da maquillage naturale. Tuttavia, se non ami fare a meno del make up non farlo ma scegli i prodotti più adatti.

Cosa serve per il fondo

Per la base, hai diverse opzioni. Se sei abbronzata puoi limitarti a uniformare l’incarnato, quindi nella beauty bag inserisci solo un bronzer illuminante e un pennello grande a setole morbide per stenderlo.

Se invece desideri più coprenza porta con te una BB Cream o un fondotinta, purché quest’ultimo sia il più leggero possibile e faccia traspirare la pelle. Le formule più adatte all’estate, e quindi alle alte temperature, sono quelle liquide, possibilmente a base d’acqua. Lascia invece a casa le formule mat.

Gli indispensabili per gli occhi

L’indispensabile da portare in valigia per le vacanze è senza alcun dubbio il mascara, che potremmo forse definire il prodotto make up più versatile di tutti, visto che può essere usato da solo nel caso tu voglia rimandare un’immagine curata ma iper semplice, o in coppia con altro se invece vuoi optare per un look più ricercato.

Ricordati di scegliere prodotti waterproof

Per quanto riguarda il mascara, ma anche eventuali eye-liner, ricorda sempre di portare in vacanza la versione waterproof, soprattutto se intendi utilizzarlo anche in spiaggia e hai in programma di fare qualche bagno.

Il rischio, in caso contrario, è di ritrovarti dopo il primo tuffo con gli occhi in modalità panda, decisamente out.

Must have labbra

Se vuoi truccarti anche al mare ma l’idea di dedicare troppo tempo a questa pratica ti fa inorridire, punta tutto sulle labbra, visto che per donare loro un po’ di colore basta veramente un attimo. Nella tua beauty bag da vacanza al mare, non dimenticare quindi di mettere gloss a volontà e balsami labbra colorati e nutrienti.

summer

Make up ideale per vacanze in montagna

Se stai per partire per una vacanza sui monti la composizione del tuo make up kit potrebbe essere più semplice, visto che gli agenti esterni in grado di minare riuscita finale e durata sono molto inferiori.

Questo tuttavia, non significa che tu debba portare proprio tutto, anche perché per le lunghe passeggiate che ti attendono non è necessario eccedere. Un’idea originale invece, è quella di puntare alla semplicità, abbinando il tuo make up look all’ambiente che ti circonda.

summer

Prima regola idratazione

Il clima in alta quota è piuttosto mutevole e nell’arco di una giornata potresti trovarti ad attraversare acquazzoni, momenti di calura estrema, vento e molto altro.

Tutto ciò stressa la pelle più del dovuto e per questo è necessario proteggerla stendendo una buona crema idratante e, se vuoi, un fondotinta delicato ma allo stesso tempo che funga da barriera con l’esterno.

Non dimenticare la protezione solare

Anche se non essere in riva al mare potrebbe indurti a pensare che i pericoli del sole siano lontani anni luce, non è affatto così. In montagna, infatti, i danni cutanei dovuti a un’esposizione errata ai raggi UV sono uguali, se non superiori, a quelli che si possono manifestare in spiaggia o a bordo piscina.

Uno dei motivi è che il caldo quasi sempre è meno intenso e, sommato al fatto che l’abbigliamento sia decisamente più coprente, questo fa spesso dimenticare l’uso della protezione solare. Attenzione a non farlo, quindi, ma ad applicare sempre una crema protettiva alta anche in montagna.

Se vuoi aggiungere un po’ di colore e sfoggiare gote in stile Heidi non dimenticare a casa un blush rosato.

Occhi color bosco

Per essere davvero stilosa sui monti, non dimenticare il necessario per ricreare sui tuoi occhi un trucco che ricordi i colori della natura.

Via libera, quindi, ad ombretti verdi, nocciola, marroni, borgogna e oro, quest’ultimo per creare punti luce strategici. Se vuoi incorniciare lo sguardo, scegli anche una matita marrone, da abbinare a un mascara della stessa tonalità.

summer

Labbra protette di giorno e colorate la sera

Durante le passeggiate diurne la cosa fondamentale per le labbra è proteggerle, quindi l’unica cosa che devi avere con te è un lip balm con protezione solare alta. La sera, invece, puoi abbinare il trucco labbra a quello degli occhi, optando per un sensualissimo rossetto bordeaux.

summer
Riproduzione riservata