Ci sono dei momenti della vita in cui la pelle sembra ribellarsi ed essere completamente fuori dal nostro controllo. Stress, prodotti sbagliati, ciclo mestruale e inquinamento, infatti, sono fattori che possono portare alla comparsa di imperfezioni, difficili non solo da trattare, ma anche da cancellare. Rossori e piccole crosticine, ma anche discromie e brufoletti sottopelle, che possono comparire sul mento, sulla fronte o sul naso, ma anche su aree meno soggette a un'eccessiva produzione di sebo come guance e lati della bocca. In attesa che la skincare faccia il suo effetto, la soluzione migliore è affidarsi a un make up scrupoloso, dall'effetto altamente coprente. Il miglior rimedio per nascondere i brufoli è il Sandwich Method, diventato virale sui social proprio perché consente di cancellare anche le imperfezioni più vistose.
Come nascondere i brufoli: cos'è il Sandwich Method
L'idea alla base della tecnica c'è l'idea di chiudere il correttore in diversi strati, proprio come se si stesse componendo un sandwich. I prodotti chiave, infatti, sono spray fissante e cipria, oltre - ovviamente - al correttore. In questo modo, l'effetto ottenuto non sarà solo altamente coprente, ma anche a lunga tenuta, adatto a mascherare anche le imperfezioni più difficili da coprire.
Il Sandwich Method in 3 step
Nonostante l'effetto camouflage degno di un trucco da professionisti, il Sandwich Method permette di nascondere i brufoli con il correttore in soli 3 passaggi.
1. Vaporizzare lo spray fissante
Contrariamente a quanto imporrebbe la logica del make up, la prima cosa da fare è vaporizzare lo spray fissante. La pelle deve essere detersa e ben idratata e, ovviamente, le imperfezioni devono già essere state trattate con un prodotto mirato, lasciato assorbire per il tempo necessario. L'applicazione deve essere mirata, perciò, l'ideale è spruzzare il setting spray sul palmo della mano e, successivamente, tamponarlo leggermente con un dito, direttamente sulle imperfezioni da coprire.
2. La cipria trasparente
Il secondo step prevede di applicare una cipria trasparente direttamente sui brufoli, utilizzando un pennello piccolo e preciso. In questo modo, il rossore sarà attenuato ancor prima di stendere il correttore, creando anche l'illusione che non vi siano gonfiori.
3. Nascondere i brufoli con il correttore
Una volta preparata la pelle, è il momento di stendere un correttore che possa fondersi con l'incarnato. Per ottenere un effetto naturale, è fondamentale applicare il prodotto tracciando i perimetro del brufolo. A questo punto, occorre lasciare "in posa" la copertura per almeno 5 minuti. A questo punto, con lo stesso pennello utilizzato per la cipria, occorre sfumare il correttore, con movimenti che portino il colore anche verso il centro dell'imperfezione. Per ultimare la copertura, infine, occorre utilizzare nuovamente la cipria e il setting spray per fissare il risultato.